• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trinidad Moruga Scorpion - Malato

Claudio.S

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,
ho un problema con questo peperoncino. All'inizio perdeva foglie, insomma cadevano, diventando fragile, poi ho notato che inizia a scurirsi, fino ad arrivare a seccarsi, almeno e cosi che sembra. Non so quale malattia sia, o cosa abbia ma vorrei salvarlo....

Insomma, credo che sia il moruga scorpion, ora non so con esatezza , almeno cosi mi aveva detto chi me lo ha regalato...

vi faccio vedere due foto, magari mi potete consigliare sul da farsi....

grazie anticipatamente

2015-02-07 11.21.05.jpg 2015-02-07 11.21.11.jpg

massimox

Aspirante Giardinauta
scusami ma dove lo tieni? ora è inverno,forse sta muorendo semplicemente per mancanza di luce , oppure dove lo tieni la temperatura è troppo bassa,potevi provare a svernarlo ma in un locale sui 10 gradi e davanti a una finestra ,ma pure cosi non è detto che superino lo svernamento i peperoncini !

cerullo.danilo

Aspirante Giardinauta
Taglialo fin dove comincia il ramo buono.. sta abbandonando il ramo vecchio per far sopravvivere il piccolo.
Un po come si fa per i figli

Inviato dal mio GT-I9305 con Tapatalk 2

Ultima modifica:

Claudio.S

Aspirante Giardinauta
scusami ma dove lo tieni? ora è inverno,forse sta muorendo semplicemente per mancanza di luce , oppure dove lo tieni la temperatura è troppo bassa,potevi provare a svernarlo ma in un locale sui 10 gradi e davanti a una finestra ,ma pure cosi non è detto che superino lo svernamento i peperoncini !

lo tenevo vicino a una finestra, ma la temperatura li si aggira attorno ai 15 gradi. Forse ha preso colpi di freddo quando la finestra era aperta...?

Quindi pensi che non sia, un malore, ma sta morendo perché fa troppo freddo?

Eppure 3/4 giorni fa stava benissimo, tutte le foglie erano belle vivaci.

Taglialo fin dove comincia il ramo buono.. sta abbandonando il ramo vecchio per far sopravvivere il piccolo.
Un po come si fa per i figli

Ma anche il ramo piccolo tutto verde, sta appassendo devo tenerlo a una temperatura più alta?

massimox

Aspirante Giardinauta
lo tenevo vicino a una finestra, ma la temperatura li si aggira attorno ai 15 gradi. Forse ha preso colpi di freddo quando la finestra era aperta...?

Quindi pensi che non sia, un malore, ma sta morendo perché fa troppo freddo?

Eppure 3/4 giorni fa stava benissimo, tutte le foglie erano belle vivaci.

Ma anche il ramo piccolo tutto verde, sta appassendo devo tenerlo a una temperatura più alta?

....................ma hai guardato se ci sono afidi???:rolleyes: oppure niente hai dato troppa acqua?? il terriccio come è??per piante in svernamento basta inaffiare una volta ogni 15 giorni

cerullo.danilo

Aspirante Giardinauta
Certo che riparte l ho messa in light box costruito da poco è ripartita alla grande! E poi quando stava di notte a 3 gradi nn ha perso nemmeno una foglia (la pianta era stata seminata a settembre)

Inviato dal mio GT-I9305 con Tapatalk 2

Alto