• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forcone per bucatura

sarab

Giardinauta Senior
Buon sabato a tutti. Devo commissionare a un amico fabbro la costruzione di un forcone artigianale per la.bucatura del prato e conseguente sabbiatura. Volevo chiedervi misure indicative i.cm, numero di chiodi/punte diametro, distanza tra punta e punta, altezza ecc...... Grazie mille
Sara

sarab

Giardinauta Senior
Grazie cigolo. Ho letto il topic. Mi risulta quasi impossibile costruirmi quell'arnese infernale, intendo la.carotatrice artigianale, col tempo arrivero' a 200 mq e la.vedo dura....
Cerco il noleggio anche se vedo duro anche questo.
La.bucatura la vedevo come un ripiego, so.che non è all'altezza della carota ma meglio di niente. Provo per il noleggio....
P.s.: pensare che un tubo conico conficcato nel terreno di stampo.artigianale possa tirar fuori senza problemi e sforzi delle carote di terra....la.vedo dura,
Sara

cigolo

Esperto Sez. Prato
si può fare di che dimensione si vuole... indicativamente secondo me potrebbe andar bene sui 15mm (interno)

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti allego le immagini della mia carotatrice self-made:
bS7K56I.jpg

.
Gc1HRNy.jpg

.
Caratteristiche carotatrice:
Lunghezza della fustella 70mm
Diametro esterno 18mm, diametro interno 16mm
Interasse tra i fori 100mm

sarab

Giardinauta Senior
Ciao white. Mi sembr che l'ultimo cm sia di diametro inferiore oppure sia stato ristetto.
Grazie
Sara

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il tuo occhio clinico da metalmeccanica ti ha fatto notare questo fondamentale particolare. In effetti la parte terminale altro non e' che una boccola di diametro inferiore saldata al resto. Il tutto si traduce non in un semplice tubo ma in una fustella.....altrimenti che carote non escono mica. Ad ogni modo sul web ne esistono gia' pronti a cifre contenute (19€+sp). Ma non ricordo dove. Massimiliano1975 l'ha presa li.

sarab

Giardinauta Senior
Grande white e Max. Non sono una metalmeccanica, ho fatto qualche anno alla.lux poi sono scappata per salvare corpo e soprattutto mente. Ora faccio tutt'altro. Grazie per l'imput. Vedo di procurarmelo o me lo faccio fare.
Il 1975 e' un bel anno.
Sara

Per Max. Ho visto il tuo link su amazon. Ce ne sono diversi. Sarebbe utile sapere quale hai preso e se funziona così é Gia' un bel.passo avanti.
Grazie

Ultima modifica di un moderatore:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
io ho preso questo l'unico neo riscontrato che forse ha il diametro delle fustello troppo piccole rispetto tipo quelle di white e il diametro suggerito da cigolo. Comunque riesce a fare il suo lavoro.....faticoso molto faticoso....:fischio:

sarab

Giardinauta Senior
Grazie Max, faticoso lo immaginavo, vorrei sapere in che senso, la.carota esce a.stento? O penetrare nel terreno è dura? (sicuramente da fare con terreno bagnato....Grazie
Sara

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il terreno deve essere sicuramente morbido e questo è un momento propizio per farlo. La fatica sta nel far uscire la carota e questo non dipende solo dalla consistenza del terreno ma dalla differenza dei diamentri dei due pezzi che compongono la fustella. In pratica il diametro della carota sarà pari al diametro esterno della boccola inferiore che però deve scorrere all'interno della parte superiore (quella con diametro maggiore) evitando inutili attriti.

sarab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Il fabbro.mi.dice che mi puo' costruire la carotatrice manuale come quella.di máx. Domanda tecnica: per l'estremita' finale e' meglio tagliare quei.2 cm.finali e.stringere il tubo oppure prendere un tubo di 2 cm di diametro.piu'.piccolo e.saldarlo a quello.di.diámetro piu'.grosso? Es: da 18 a 16
P.s. se fosse la.seconda ipotesi si creerebbe un piccolo scalino inferiore che puo' dare problemi?
Buona serata a tutti.
Sara

sarab

Giardinauta Senior
buonasera a tutti. ho delle novità in merito alla bucatrice e alla carotatrice. il mio amico fabbro mi ha costruito in maniera egregia sia uno che l'altro. vi posto prima le foto della bucatrice:
lp4854J.jpg

GQTB8wV.jpg

provata, naturalmente con terreno leggermente umido e/o bagnato: va bene.
veniamo alla carotatrice: anche questa ottimamente progettata, peccato che non funziona. ho provato in due parti del green, una a secco (non entra nemmeno ma lo sapevo) e una con bagnatura del terreno e provato una ventina di minuti dopo: (premetto che prima di provare ho unto con dell'olio di olivo sia l'interno che l'esterno della fustella) la carotatrice enza senza grossi problemi ma la carota di terra non esce, entra la prima ma resta dentro e ho preso una punta del trapano per farla uscire......il fabbro mi dice che ha stretto leggermente in fondo alla fustella (dove ci sono i tagli a 45°)....non vedo molto questa diminuzione di diametro, non so se questa è la causa del problema: vi posto le foto.
HWocPLd.jpg

UlkcUJO.jpg

rK6ey1s.jpg

r1ItVMa.jpg

WKH82we.jpg

grazie
sara

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La carotatrice non funziona perchè quelle applicate non sono fustelle ma dei semplci tubi tagliati a 45°. In questo caso la carota prodotta ha un attrito troppo elevato con la parete interna del tubo stesso. Devi dire al tuo fabbro che tagli l'angolo a 45° e lo ripoti a 90° e poi ci saldi (di testa) un pezzetto di tubo con diametro 2mm inferiore.

piripino

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa se mi intrometto ma guardando i vari link annessi alla discussione mi sono imbattuto in questo . Può andare bene per carotare?
Ho una zona di prato sempre all'ombra che, sia quando bagno che quando piove un po', tende ad allagarsi e rimane umida per giorni, per cui vorrei carotarla per scolare meglio l'acqua in eccesso.
Chiedo questo non perché non voglio far fatica con gli strumenti da voi proposti ma semplicemente perché non li potrei usare stando su una sedia a rotelle.
Direte, chiama un giardiniere...no, voglio farlo io così come tutto ciò che riguarda i lavori in giardino.
Se la trivella pianta bulbi fosse ok procederei con l'ordine: ma qualcuno mi spiega perché in America costa undici dollari, in Inghilterra quaranta e più sterline in Germania novantuno euro?!!!
Grazie di un eventuale aiuto o parete, ciao

Ultima modifica:
Alto