• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente il gelsomino siciliano

GabriGiardini

Giardinauta
dopo decenni riesco a beccarlo il mio adorato gelsomino dell'infanzia.
il vaso ce l'ho(alto 60cm e largo 40x40) ,il posto deove metterlo pure analizzato da mesi per essere sicura che andasse bene,per il terriccio devo provvedere e non vorrei sbagliare,va bene un bel saccone di universale vigorplant??? o meglio scegliere una qualche miscela precisa''
quando ero piccola mia madre lo teneva in vaso e stava da dio ma non saprei certo che tipo usasse,ad occhio e memoria era terriccio universale,ma le piante ormai son cambiate molto da allora fra ogm,selezioni e multinazionali con allevamenti in olanda!!!!
Azz mi son scordata di chiedegli se lo ha comprato o la riprodotto lui e sìin caso dove lo ha comprato,spero di ricordarmelo appena lo ribecco ai mercati.

vi ringrazio tantissimo, mai come con questa pianta ho paura che mi muoia,dopo tanta attesa nel trovarla e nell'avere l'ambiente giusto

giordi

Giardinauta Senior
dopo decenni riesco a beccarlo il mio adorato gelsomino dell'infanzia.
il vaso ce l'ho(alto 60cm e largo 40x40) ,il posto deove metterlo pure analizzato da mesi per essere sicura che andasse bene,per il terriccio devo provvedere e non vorrei sbagliare,va bene un bel saccone di universale vigorplant??? o meglio scegliere una qualche miscela precisa'.
vi ringrazio tantissimo, mai come con questa pianta ho paura che mi muoia,dopo tanta attesa nel trovarla e nell'avere l'ambiente giusto

Che bello poter coltivare un gelsomino, qui a Milano purtroppo non ho il posto giusto dove proteggerlo in inverno ma ho vissuto a Napoli per diversi anni e ne avevo uno sul balcone che mi ha deliziato la vita.
Comunque anche Pescara ha un clima rischioso per il gelsomino siciliano che dovrebbe essere un J. grandiflorum e dovrai proteggerlo nei mesi più freddi.
Il terriccio ideale dovrebbe essere composto di terriccio universale(di quello buono), sostanza umifera come il compost e stallatico, una buona percentuale 10% di pomici e poca sabbia. Quindi un terriccio leggero, fertile, ben aerato e ben drenato.
Potrebbe essere una buona base il terriccio per agrumi che si trova già pronto da arricchire con sostanze umifere. Non esagerare mai nelle innaffiature, aspetta sempre che il terreno asciughi un po. Auguroni..ciao

adcc78

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io sogno di avere il gelsomino siciliano, ma abito a Pordenone e difficilmente riuscirò ad ambantarlo qui.
Anni fa vivevo a Verona e sono riuscito a farlo crescere per qualche anno. Prendeva il sole tutto il pomeriggio. La pianta era abbastanza striminzita ma ogni anno fioriva abbondantemente, inondandomi il terrazzo di profumo. Poi è morto, seccato da un gelido inverno.
Prima o poi ci riprovo, anche a Pordenone.

GabriGiardini

Giardinauta
Grazie ragazzi....per semplificare pptrei aggiungere un po' di terriccio per succulente/cactacee a quello universale(qui purtroppo non hanno mai troppi tipi di terriccio e visto che compro anche quello per le mie succulente,cosi non mi devo accollare troppa roba
Lo appoggero su un muro accanto alle bungavillee dove prende il sole al pomeriggio e scaldera anche il muro che lo proteggera'
Inoltre dal lato est(aria di mare)e chiuso da uno pannello di cannicciato tipo rattan e in inverno aggiungero' un seco.do pannello in bambu'
Ed e' riparato dai venti di nord ovest
E in inverno fascio tutti i vasi con plastica a bolle...
L'avevo detto che ho pensato a tutto o_O
Ho il gelsomino sambac da un paio.di anni e ha sopportotato i peggio capricci finora!!

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

giordi

Giardinauta Senior
ah cmq non devete preoccuparvi troppo,i gelsomini sono piante molto resistenti
vi linko un sito inglese che vende gelsomini,ne ha tantissimi compreso uno a fiori rossi e foglie variegate che voglio assolutamenteeeee
ma devo prima capirci sulle regole della vendita

Jasminum officinale 'Argenteovariegatum', Jasmine 'Argenteovariegatum', Jasminum officinale 'Variegatum' - Shoot

Qui in 'Padania lombarda' si fa fatica ad allevare un J.officinale anche protetto e ben esposto. Le gelate sono sempre un'incognita pericolosa, pazienza!

GabriGiardini

Giardinauta
Eh lo so anche qui gela un anno si e uno no ma ultimamente fa l'inverno tardi e dopo le gelate e nevicate per il giorno della madonna ti tira fuori lo scirocco a natale per poi fare la gelata notturna a santo stefano....assurdo quante piante mi sono morte,io le piante le copro col tnt e i loro vasi li fascio con plastica a bolle ma per funzionare al meglio la cosa ci vuole un freddo piu' stabile e non la cottura improvvisa con lo scirocco!!!
Il sambac mi perde tutte le foglie e le ricaccia a primavera ed e' sopravvisuto ad un balcone esposto a sud-ovest/nord ovest(tutto aperto di fronte alla maiella)con venti terribili coi vasetti che rotolano da una parte all'altra del balcone,avro' beccato io una pianta resistente o forae dipende anche da dove provengono,magari un pianta riprodotta in nord europa e' piu' adattata di quella riprodotta in calabria

giordi

Giardinauta Senior
Non credo basti comprare una pianta riprodotta in Olanda, meglio, potendo,attrezzarsi con una bella serra dove riporre tutte le piante delicate. Il versante adriatico ha questo handicapp, si può passare dal caldo al freddo in un attimo. Comunque è sempre meglio della "Padanìa". Ciao

GabriGiardini

Giardinauta
Si lo so ma di certo aiuta che non sia abituata al clima di siracusa o_O

Eccolo qua trapiantanto,districato e riavvolto sul grigliato,alla sua destra il gelsomino sambac e alla sua sinistra la bunga a fiori rossi cosi si intrecciano creando un miro colorato e profumatissimo, almeno spero o_O
http://img.tapatalk.com/d/14/08/14/thumbnail/3e7ege2a.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
Alto