• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo è appena arrivato

*Rita*

Aspirante Giardinauta
Questo nuovo amico è arrivato giusto ieri. :hands13:
Dice di chiamarsi Olmo e sembra che venga da molto, molto lontano.
Mi auguro di ospitarlo al meglio...

In realtà se sono qui è perché lui me l'ha suggerito... A pensarci bene non devo aver dato l'impressione di una che sa il fatto suo riguardo ai tipi come lui :fifone2:
così il poverino ha preferito evitare che combinassi subito pasticci leggendo le prime "istruzioni per l'uso".

20140505_170347.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
leva il fiocco....:rolleyes:...tienla fuori anche sole (tranne in periodi estremamente caldi)...dai acqua bene da sopra fin quando non si è sponzato per bene il pane radicale.....e aspetta che asciughi per bene controllando con un dito sotto il terriccio....usa un pò di concime (pellettato o liquido)....e se hai altro da chiedere fai pure...

*Rita*

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie mille per i consigli!!!
:rolleyes: Il fiocco l'ho tolto e ora Olmo è sul davanzale della finestra (ovest). Su Bologna il cielo è coperto ma la temperatura è gradevole.
Ho dato acqua da poco. Questa viene assorbita molto lentamente. Il terriccio è strano :squint: (non ho mai avuto Bonsai), lo definirei molto, molto "secco". Si asciuga in tempi rapidi (qualche ora). Non c'è sottovaso, penso sia un bene per evitare ristagni. A fine settimana mi procurerò un concime adatto.
Mi domando se posso lasciarlo sul davanzale anche di notte o se è meglio ripararlo all'interno :boh:

aurex

Esperto di Bonsai
questa pianta può stare anche sotto la neve...quindi non ti preoccupare...deve vegetare in primavera ed estate e fermarsi in dormienza ..perdendo le foglie ...in inverno....Per il terriccio ti dico che è normale...per altro sarà saturo di radici...resisti per quest'anno e l'anno prossimo lo rinvasi...verso febbraio/marzo....verifica cmq bene l'umidità del terriccio prima di innaffiare un'altra volta....mi sembra strano che si asciughi in poche ore.....non guardare lo strato superficiale...scava sempre un pò con il dito sotto lo strato superficiale per verificare bene.

*Rita*

Aspirante Giardinauta
Bene!
Prenderò l'abitudine a scavare sotto lo strato superficiale prima di decidere se dar acqua o no.
Mi piace l'idea di Olmy spoglio sotto la neve... :rolleyes:

Complimenti per "Le strade del bonsai"!