• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due nuove aiuole da inerbire

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Aiuola "B" con vista anche aerea

Aiuola "A" con vista anche aerea

Qui sopra le foto della nuova situazione ... hehe ... :fischio:
Dunque, supponiamo che io sia convinto (ma non lo sono affatto, x la verità!!) di voler posare, in entrambe le aiuole oggetto di questa discussione, un prato pronto di Zoysia (poi vedremo quale, esattamente!) cos'altro dovrei fare prima di procedere? Per esempio NON HO ANCORA aggiunto la sabbia fine di fiume. Pensate che sia indispensabile questo passaggio anche nel caso del prato a rotoli? Non è che potrei risparmiarmelo, no? :baf:
Non basterà il lavoro che ho fatto di rastrello? (in effetti un pò grossolano, lo è, diciamolo)
E se aggiungo la sabbia mi basterà semplicemente rastrellare e pareggiarla o devo di nuovo fresare per inglobarla nel terreno sottostante?!? (ARGH, non ditemelo!!:martello:)
Un e-bbraccio ed un e-grazie a tutti voi :)
Alex :hands13:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dunque, supponiamo che io sia convinto (ma non lo sono affatto, x la verità!!) di voler posare, in entrambe le aiuole oggetto di questa discussione, un prato pronto di Zoysia (poi vedremo quale, esattamente!) cos'altro dovrei fare prima di procedere? Per esempio NON HO ANCORA aggiunto la sabbia fine di fiume. Pensate che sia indispensabile questo passaggio anche nel caso del prato a rotoli? Non è che potrei risparmiarmelo, no? :baf:
Così a occhio il suolo non è perfetto ma non sembra nemmeno male, secondo me la zoysia reggerebbe senza altre aggiunte ... naturalmente le aggiunte non potranno che incidere positivamente su qualità e salute del manto. Siccome non ho un occhio bionico ti consiglio di fare un test del suolo, qui come procedere.
Non basterà il lavoro che ho fatto di rastrello? (in effetti un pò grossolano, lo è, diciamolo)
E se aggiungo la sabbia mi basterà semplicemente rastrellare e pareggiarla o devo di nuovo fresare per inglobarla nel terreno sottostante?!?
Dovresti fresare almeno fino a 10cm. Oltre alla sabbia anche dello stallatico o torba o compost non guasterebbe.

cigolo

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Grande cigolo, :hands13: pensavo che, essendo il terreno di buona qualità, avrei potuto aggiungere soltanto della sabbia silicea fine, giusto per pareggiarlo meglio SENZA rifresare e senza aggiungere torba. Una bella rullata e ci appoggerei il tappeto di Zoysia ... dici che non basta?:azz:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è la soluzione ideale ... ma puoi procedere, di certo non andrà tutto a ramengo a causa di ciò :)

cigolo

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi sollevi :love:.... ho la schiena a pezzi e le braccia che non ti dico .... hehehe :burningma
Sempre grazie per i tuoi preziosissimi consigli :froggie_r
Un e-bbraccione e ... alla prossima
Alex

Grappino

Esperto Sez. Prato
beh? Ma alla fine ci tieni sulle spine???? Che essenza hai deciso di mettere? E i lavori sono iniziati? A che punto stiamo?
Insomma, qui siamo dipendenti da foto e da lavori ben fatti acciderbolina!!!!

Alto