• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura frutti

julweb

Aspirante Giardinauta
Ho alcune piante da frutto (allego alcune foto) tra cui albicocco susino, prugno, pesco…ecc
Non le ho ancora potate aspettando che (dietro consiglio in quanto è la prima volta che me ne occupo) passasse l’inverno e conseguenti gelate (altitudine del terreno circa 60mt sul l.m e in inverni normali per un periodo dell’anno la temperatura scende a circa -5°
Purtroppo quest’anno l’inverno non è ancora venuto, tanta pioggia ma temperature minime +5°
Nel frattempo le piante hanno già fiorito e ora non so + cosa fare in quanto ricordando un vecchio proverbio toscano; non c’è gelo che rimanga in cielo, se incomincio ora la potatura e poi incomincia il gelo sono fottuto.
Cosa mi consigliate?
Quando le piante sono già fiorite è possibile potarle o è dannoso?
Grazie per i vs. preziosi consigli

Allegati

• IM000285.jpg
    IM000285.jpg
    102,1 KB · Visite: 38
  • IM000282.jpg
    IM000282.jpg
    104,1 KB · Visite: 42
  • IM000287.jpg
    IM000287.jpg
    101,4 KB · Visite: 38

PeLLe

Giardinauta Senior
L'ideale sarebbe NON potare gli alberi da frutto durante la fioritura. La linfa in questo momento è già attiva all'interno della pianta e tagliando dei rami la pianta ne soffrirebbe di più rispetto a quando è in stato di riposo vegetativo. Se vuoi procedere alla potatura tentala comunque, ma fai solo dei tagli leggeri, altrimenti farai soffrire molto la pianta.
Svuota il centro della pianta per farla respirare e cerca di evitare le forcelle nei rami, identificando le branche principale delle tue piante.
MAI tagliare a metà rami di 1 anno (che generalmente nelle drupacee sono quelli che contengono la maggior parte dei fiori).

julweb

Aspirante Giardinauta
L'ideale sarebbe NON potare gli alberi da frutto durante la fioritura. La linfa in questo momento è già attiva all'interno della pianta e tagliando dei rami la pianta ne soffrirebbe di più rispetto a quando è in stato di riposo vegetativo. Se vuoi procedere alla potatura tentala comunque, ma fai solo dei tagli leggeri, altrimenti farai soffrire molto la pianta.
Svuota il centro della pianta per farla respirare e cerca di evitare le forcelle nei rami, identificando le branche principale delle tue piante.
MAI tagliare a metà rami di 1 anno (che generalmente nelle drupacee sono quelli che contengono la maggior parte dei fiori).

Se ho ben capito oramai x quest’anno niente potatura, pazienza.

Visto che ho un susino selvatico, (che fa delle susine allungate tipo prugne un po’ piccole ma gustosissime) che sembra un rovaio, è possibile potarlo più tardi (es. luglio-agosto) dopo che ha fruttificato? …se si, come?
grazie

PeLLe

Giardinauta Senior
Tra potare ora o potare a luglio-agosto ti dico che è assolutamente meglio potare ora. La pianta sta ancora riprendendo l'attività vegetativa, mentre a luglio-agosto sarà in piena attività vegetativa; potare ad agosto significa praticamente far fare solamente legna alla pianta. Secondo me tra i due periodi è meglio potare ora piuttosto che agosto, oppure aspetti direttamente l'inverno prossimo.

Alto