• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante: info su acquisto

rosyfelice

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Spero possiate consigliarmi al meglio. Come noterete dall'oggetto sono alla ricerca di una rosa rampicante da mettere in balcone (mezz'ombra) in fioriera con grigliato 40cm di larghezza.
Leggevo che ne esistono molte varietà. Per ora sono certa del colore che dev'essere giallo acceso e sopportare inverni rigidi e di facile coltura. Ah, dimenticavo, deve profumare! Annaffio regolarmente, non trascuro le piante, soprattutto quando ne traggo soddisfazioni :)
Mi piace la forma della classica rosa... Spero di non aver esagerato con le richieste :) ma solo all'idea già emozionata!
 

rosyfelice

Aspirante Giardinauta
Ciao Perla, grazie per la risposta. Effettivamente fra quelle che mi hai detto la happiness si avvicina tantissimo... Grazie. Magari proverò a contattare qualche vivaista per sapere se trattano questo tipo di rosa.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
c'è una gialla che forse fa al caso tuo è Golden Showers,fiorisce bene anche con poco sole ,molto fiorifera e ha un delizioso profumo che in balcone creo sia la ciliegina...
si trova facilmente è una delle rampicanti più vendute.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
dimenticavo,qualunque tu scelga devi darle un gran vaso,le rose vogliono principalmente vasi profondi.
 

Pam

Apprendista Florello
c'è una gialla che forse fa al caso tuo è Golden Showers,fiorisce bene anche con poco sole ,molto fiorifera e ha un delizioso profumo che in balcone creo sia la ciliegina...
si trova facilmente è una delle rampicanti più vendute.
Ciao Darbin,
ma la golden showers ,mano a mano che "matura" si schiarisce fino a diventare quasi avorio.
Lei forse vuole una rosa gialla dall'inizio alla fine.
Io per esempio ho la Golden gate di Barni ma l'ho impiantata lo scorso anno in posizione infelice e ho visto un solo fiorre e non mi ricordo se profumasse.:confuso:
:Saluto::flower::flower:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la tua golden è bellissima,ma lei ha scritto "fiore classico"che in genere vuol dire tipo Ht.
è per quello che ho consigliato la showers.
 

Pam

Apprendista Florello
la tua golden è bellissima,ma lei ha scritto "fiore classico"che in genere vuol dire tipo Ht.
è per quello che ho consigliato la showers.
a proposito ho fatto una veloce ricerca: profuma.
Per la showers: ho anche quella ed è una bellissima pianta pure lei, a partire dal bocciolo giallo leggermente screziato di rosa ( dove lo va a prendere poi?) mezze aperte giallo sole e sfiorite quasi bianche. Fioritura spettacolare e abbondante di tutte queste gradazioni.
 

rosyfelice

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tanto Pam e Darmin per le loro informazioni e consigli. Siete stati fantastici. Ho fatto una ricerca e quella che più si avvicina è la golden shower! Dove la trovo? Nei vivai? Costa molto? Quando va messa a dimora?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
è una rosa diffusissima ,quasi tutti i vivai che trattano rose ce l'hanno ,in emilia e toscana hai voglia di vivai,la tengono tutti perchè è una delle poche che fiorisce anche in ombra.

pam,la golden gate col papà che ha (golden celebratio)deve profumare per forza!
 

Pam

Apprendista Florello
pam ,non so come ho potuto confondere la tua golden gate con la golden zest ,quando ho parlato del papà mi riferivo a quest'oltima,che comunque è americana di J&P ed è del 2005.

scusami tanto.
http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.37687&tab=36
Ciao,
niente di male figurati. No, la forma non le assomiglia proprio.
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.24235 , questa in effetti ha della rosa "classica" mentre l'altra è "inglese".
:flower:
 
Alto