• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Successi.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
per rimanere in tema di piccole soddisfazioni giardinicole: per me, fino a poco fa assoluto pollice nero, è stato un grande successo ( voi direte "che sforzo") ottenere due nuove piantine da 3 foglie di violetta africana. Ora sono più belle di quelle acquistate e aspetto di vedere se fioriscono pure.
175u1h.jpg

Qui si vede a destra la foglia "madre" di una pianta
jrz0jp.jpg

e per concludere ecco 4 talee ricevute per posta da un piccolo forumista :love:
o01u1.jpg

qui ho fatto un po' di pasticci da inesperta :fischio:con una delle due piante di sinistra. L'ho piantata e mentre l'altra era bella verde, questa diventava giallina e moscia.:confuso:
Guardo bene e mi accorgo di averla piantata a testa in giù!:lol:
Messa nella giusta posizione e tagliata la parte giallina, adesso ha attecchito pure lei e dove ho tagliato vedo qualcosa di miscroscopico sul rosso. Saranno nuovi getti? Vedremo:rolleyes:
:Saluto::flower:

Silvia

Maestro Giardinauta
Non dico "che sforzo", anzi ti invidio un po' perché io ho in curriculum una serie di fallimenti. Brava!

Pam

Apprendista Florello
Non dico "che sforzo", anzi ti invidio un po' perché io ho in curriculum una serie di fallimenti. Brava!
Ciao,
io prima nemmeno ci provavo :rolleyes:, adesso faccio esperimenti, questi sono i primi modesti successi.
Le talee di rosa non sono riuscite ma ho tentato anche lì, in compenso ( udite, udite) sta per sbocciarmi il primo fiore di orchidea nato tutto un casa mia ( cioè non era già sulla pianta quando l'ho comprata).
Anche qui sto migliorando, prima quando le orchi erano sfiorite erano anche defunte,:fischio: adesso invece (da poco, eh) sfioriscono ma le piante stanno bene. Ma sai quante ne ho buttate?:D L'unica cosa che penso non farò è la semina: troppo da aspettare per il mio carattere.:eek:k07:
:Saluto::flower:

G.altamurano

Florello Senior
le mie taleuzze! :tupitupi: sono contento che abbiano predo :D sì i cosi microscopici rossi se sono pallini con le spine sono nuovi getti :)
complimenti anche per la violetta africana! :D

Pam

Apprendista Florello
Aggiornamento sulle saintpaulia.
Una mi è rimasta in mano, non aveva più radici, mi sa che qualcosa se le è pappate :confuso: e l'altra eccola qui.:tupitupi::Saluto:

2vvm9ac.jpg

ROSITA78

Giardinauta Senior
che meraviglia! io le saintpaulie proprio non le so curare..adesso ne ho una mignon in casa che sembra voler resistere, ma fiori zero..ma è adesso il loro periodo di fioritura? fioriscono più volte all'anno o solo adesso?

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
questa è fiorita adesso, altre 2 vecchie e comprate, che forse ho messo fuori troppo presto, non hanno nemmeno l'ombra dei fiori e anche le foglie sono chiare con il ceppo malformato. Mia mamma ne ha una sempre in casa e al momento è solo foglie. Io credo che fioriscano quando sono pronte, non le ho mai curate anche perchè le compravo e finita la fioritura erano morte o quasi. Questo per me è proprio un grande successo: fare una pianta da una foglia e vedere pure i fiori :tupitupi:
:Saluto:

Alto