• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo voi che rosa è (o a cosa assomiglia)?

sonapipian

Giardinauta
ho fotografato questa rosa a settembre in un paesino a circa 800 metri di quota, la parete che vedete è esposta a ovest.

i fiori hanno un diametro di circa 5-7 cm, mi par di ricordare profumati, portamento rampicante (anche se correva orizzontale lungo l'aiuletta alla base del muro della casa), allungandosi per circa un paio di metri...

non saprei che altre informazioni darvi, in caso chiedete se sono informazioni che mi sfuggono.

milies.jpg


:flower:
 

filifero

Giardinauta Senior
E' la famosissima "RosaCheVorreiAvere" :lol:
A parte gli scherzi, molto, molto bella! Magari qualcuno ci illumina.
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Mhhhh difficile :(
Assomiglia un po' alla Dr. Lande e alla Beauté de Billard con qualche accenno di Gertrude Jekyll ahah
Non sei riuscito a chiedere informazioni ai proprietari?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Il fiore per dimensione forma e colore ricorda la mia inglese Sophie ..è arbustiva ma capita che i rami giovani e lunghi 1.80 si sdraino tra la lavanda dopo i temporali estivi...e lì li lascio ..

Vedi l'allegato 137999
 

sonapipian

Giardinauta
si, sembra un po' quella dalle foto viste in rete.
l'allegato che ha mandati non si vede, si deve inserire con "vai alla modalità avanzata" altrimenti lo vede solo l'autore ;-)

no, non ho chiesto ai propietari perchè... era tutto chiuso.
è un paesino che in inverno conta ben sette abitanti.

comunque sono stato su venerdì e ho visto che la rosa è stata curata, potata alle estremità e sorretta da un piccolo tutore mantenendone la forma ricadente.
magari questa primavera se tornano li e vedo qualcuno choederò loro :)
 

rocco.co

Guru Giardinauta
...e poi ci farai sapere!

Ti ringrazio per la segnalazione sulla mancata visualizzazione dell'immagine ..purtroppo oggi non riesco a caricare su PB.
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
che rosa sia non lo so ma se ci fossi incappato io non avrei esitato a chiedere dei rametti per delle talee!!! Non dirmi che non l'hai fatto!! :storto:
 

sonapipian

Giardinauta
Ti ringrazio per la segnalazione sulla mancata visualizzazione dell'immagine ..purtroppo oggi non riesco a caricare su PB.
si, scusa, so che sei uno dei più attenti uteti e che sai postare, è che oggi sono cotto e ho appena subito un trauma e mi son messo a dar consigi a te, quando sono io che ancora mi ingarbuglio con i comandi...

every way, ho visto le tue talee.
ho fatto le foto ma di alcune delle mie ma non sono venute bene.
ora è ripreso il monsone... se c'è una tregua riproverò domani.

è che riguardando le foto mi pare che una chinensi mutabilis abbia un bocciolino... :fischio:
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
every way, ho visto le tue talee.
ho fatto le foto ma di alcune delle mie ma non sono venute bene.
ora è ripreso il monsone... se c'è una tregua riproverò domani.

è che riguardando le foto mi pare che una chinensi mutabilis abbia un bocciolino... :fischio:[/QUOTE]

Bene, non vedo l'ora di vedere le tue talee :)
 

rocco.co

Guru Giardinauta
si, scusa, so che sei uno dei più attenti uteti e che sai postare, è che oggi sono cotto e ho appena subito un trauma e mi son messo a dar consigi a te, quando sono io che ancora mi ingarbuglio con i comandi...

every way, ho visto le tue talee.
ho fatto le foto ma di alcune delle mie ma non sono venute bene.
ora è ripreso il monsone... se c'è una tregua riproverò domani.

è che riguardando le foto mi pare che una chinensi mutabilis abbia un bocciolino... :fischio:


Ahahahahah non sfottere così platealmente!
Siete appassionati di cinesi ?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sarebbe utile sapere se è rifiorente o no, se è un esemplare vecchio o una pianta giovane, che dimensioni ha raggiunto, qualsiasi altra cosa ti venga in mente.
Il colore che si vede in foto è abbastanza fedele?
 

sonapipian

Giardinauta
si, il colore è fedele-
per latre informazioni potrò darle oslo tra un po'.
ero li venerdì ma non sono andato a vedere alla base quanto grossa è...

vista la fioritura a settembre ottobre, penso sia rifiorente...
 

Paola-Luna

Florello
uhm, foglie lucide, corimbi, spine simili a HT e inglesi... avrei tanto voluto dire "è un'antica"... ma temo non lo sia
 

sonapipian

Giardinauta
allora: con metodo galileiano, forse ci si avvicina al quesito.

come quando alla sagra ci sono i banchetti che stampano la pergamena con lo stemma e la storia del proprio casato e tutti pensano di essere discendenti da chissà quale nobile famiglia, MA la rosa del paesino potrebbe avere un'origine molto simile al mio nobilissimo casato che ho ricostruito in tutte le sue generazioni: vede il capostipite nel mio bisnonno abbandonato alla ruota delle monache (e non se lo è manco addottato nessuno...) e con cognome di fantasia...

oggi ero al LIDL e ho visto una rosa che mi ha incuriosito: piccola rampicante (2m), fiori rosa, di forma antica, dalla foto non sembrano di grandi dimensioni, 1,99 euro...

non so, non si offendano i mie quasi paesani (ho un fazzoletto di terra in quel paesino ad uso picnic) ma non penso che in un paesino che hanno tentto di ricolonizzare negli anni 60-70 (quando mio nonno aveva prso il terreno), disabitato in inverno si mettessero chissà quali rose ricercate di quale ibridatore.
probabilmente le avevano prese al tempo al mercato, o forse qualt etempo dopo in un spermercato giù in paese o nella vicina metropoli di valdobbiadene (dove ci sono le colline del prosecco doc, per chi non è della zona) e se la è messa così fuori in strada, alla mercè degli elementi e la fa correre come viene per abbellire la casina.
la pota (perchè ho visto l'altra volta che è stata potata e sorretta) e ogi anno senza troppe pretese abbellisce il quadretto...

per cui il quesito "a cosa assomiglia" è forse stato risolto con i vostri interventi sopra.
su cosa in effetti sia...

domani farò questo piccolo investimento, e naturalmente vi terrò informati sulla fioritura della LIDL e l'analisi comparativa su quella del Paesino, andando su se trovo qualcuno in casa chiederò se ha notizie o ricordi dell'impianto, e vediamo che salta fuori...
 
Alto