• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione di un pesco nano in vaso

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

Ho da poco acquistato un albero di pesco noce nano varietà nettarina.

L'ho subito rinvasato da un vaso di 22 in uno di 30 cm di diametro e di altezza.
Ho notato che la zolla di radici era molto calcarea ed argillosa ma oltre a rimuovere un pò di ghiaia sul fondo del pane di radici e tagliare 3/4 pezzi di radici che uscivano fuori da sotto il vaso in cui era messo precedentemente al rinvaso, per il resto non ho fatto altro (cioè non ho immerso il pane di radici in acqua prima del rinvaso o smosso il pane con le mani).
Ho utilizzato per il rinvaso del terriccio universale comprato nei garden center dopo aver messo sul fondo del nuovo vaso della argilla espansa per un paio di cm. circa.

1) Ho proceduto bene al rinvaso secondo voi come operazione effettuata e come dimensioni del nuovo vaso utilizzato?

L'alberello si presenta però piuttosto piccolo e senza vegetazione come potete vedere nelle foto in allegato.

2) Secondo Voi ci vorrà molto tempo affinchè cominci a vedere "partire" la pianta con la nascita di qualche gemma o altro?
Il pesco nano ogni quanto dovrei rinvasarlo in un vaso più grande e che dimensioni massime può raggiungere secondo voi?

Attendo Vostre riposte e/o anche eventuali esperienze dirette con la coltivazione del pesco nano o non in vaso.

Grazie Gianluca
 

Allegati

  • Pesco.jpg
    Pesco.jpg
    63,6 KB · Visite: 1.958
  • PescoRametti.jpg
    PescoRametti.jpg
    45 KB · Visite: 812
  • PescoRametti2.jpg
    PescoRametti2.jpg
    43,6 KB · Visite: 683
  • PescoTronco.jpg
    PescoTronco.jpg
    58,8 KB · Visite: 718

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io avrei optato per un vaso molto più grande, tipo 50 o 60 cm di diametro, ma questo puoi farlo anche fra un paio di anni. Io quando acquisto alberi nani li metto direttamente nel vaso definitivo e ci restano per parecchi anni. Quello che non va bene però è il solo terriccio universale; ha bisogno di un terreno più "pesante", quindi occorre mischiare almeno metà terra di campo al terriccio universale e poi rinvasare con questa composta. Per il pane di radici hai fatto bene a non romperlo e per la vegetazione vedrai che in qualche settimana le gemme inizieranno ad ingriossarsi. Se sei fortunato potresti già vedere qualche fiorellino ed in un paio di anni qualche frutto! :)
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
Ciao
non sono un gran esperto ma ho una pianta più grossa della tua in un vaso poco più grande e mi ha sempre fatto fiori e frutti. Credo che tra poco la rinvaserò perchè effetivamente ormai ha "preso tutto".
Il tronco principale del tuo albero non è piccollissimo, credo quest'anno i rami si allungheranno molto e ci stà che qualce fiorellino (e frutto) tu lo veda già quest'anno, l'anno prossimi sono sicuro :)

Dovresti togliere qualche rametto che vedo secco o spezzato. Poi forse il primo ramo dal basso pare da sotto l'innesto o mi sbaglio? forse andrebbe tolto
 
Ultima modifica:

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

il mio pesco nano sta cominciando a germogliare poiché vedo le gemme ingrossate e da alcune punte di rami sono usciti degli steli verdi.
Ora come devo comportarmi con le concimazioni?
Ho un chimico a cessione controllata con npk 15-9-11 e microelementi di durata 8/9 mesi, potrei usare quello già da ora secondo voi?
Se invece volessi usare solo organico cosa potrei usare e con quale frequenza?
Posso trattare il pesco come se fosse un agrume a livello di concimazione?

Grazie gianluca
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

nessuno mi può aiutare sulla concimazione di un pesco nano?

Avrei urgenza dei vostri consigli dato che marzo ed il risveglio vegetativo è ormai alle porte!

Grazie in anticipo a tutti!

Gianluca
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
Ciao io non essendo un tecnico non so darti consigli sulla concimazione, io uso un concime granulare "universale", forse non è quello adatto ma avendo molte piante diverse non posso comprare 20 concimi. L'hanno scorso però ha avuto un accenno di bolla, di cui l pesco è soggetto, quindi direi che è molto importante che tu ora dia un prodotto rameico o a base di Dodina e nuovamente a bottoni rosa, cioè quando le gemme sono molto ingrossate, prima che si apra il fiore. non so a che punto è il tuo, il mio a lucca è ancora indietro visto che fà ancora molto freddo. comunque informati sulla bolla troverai molti suggerimenti sul forum
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao guaresk,

ti ringrazio, il mio pesco nano ora ha già le gemme molto gonfie quasi pronte x schiudersi e fiorire ma non ho dato nessun prodotto rameico o simili x la bolla.

Dici che è troppo pericoloso se non dessi nulla contro la bolla?

Potrei utilizzare del macerato di equiseto da spruzzare sul pesco ora al posto di un prodotto rameico dato che so che in agricoltura biologica l'equiseto è un pò il sostituto del rame x la protezione contro gli attacchi fungini ecc?

Tu hai peschi nani o cmq ne hai qualcuno in vaso e di che età o grandezza altezza?
Che quantità di pesche ti produce circa ogni albero?
Il concime granulare che usi è organico o chimico con quale npk?

Grazie gianluca
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
Cia Gianluca
la composizione del mio concime chimico non la ricordo ed ora nn posso verificarla, è di quelli che vanno bene un pò per tutto, della bayer, lo trovi anche da brico.
Io uso solo rameici e dodina per la bolla, non so se l'equiseto è adatto, ma non l'ho mai letto nei testi sulla bolla.
Cosa ti può succedere? potrebbe prendere la bolla credo : )
Ci vorrebbe qualcuno più esperto.
Il mio fà molti frutti, però se lne lascio molti poi rimangono piccoli/medii....quindi devo lasciarne max 7-8 perchè diventino belli grossi.
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e a guaresk,

il mio pesco ora ha già un paio di fiori aperti e il resto dei boccioli sono prossimi alla fioritura!

Finora a parte togliere rametti spezzati non ho fatto nessuna potatura e vorrei sapere: devo farla secondo voi?
Posso lasciarlo crescere così come lo vedete in foto ?

Una persona che lavora in un centro commerciale in reparto giardinaggio mi ha detto che i peschi nani ma credo anche altri alberi da frutto, vanno secondo lui cimati sulle punte dei rametti, cioè si dovrebbe tagliare l'ultima gemma di ogni rametto, ma perché secondo voi? È giusta o no tale operazione?

Grazie a tutti gianluca
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Potatura Pesco

Salve a tutti,

Il mio pesco ora sta fiorendo e comunque vorrei sapere: secondo voi dovrei potarlo su qualche ramo o per il momento posso lasciarlo crescere così come lo vedete in foto?

Grazie a tutti
 

Allegati

  • Foto0423.jpg
    Foto0423.jpg
    42,8 KB · Visite: 664

guaresk

Aspirante Giardinauta
bello, io lo lascerei così, è ancora piccolo che vuoi potare? quella della cimatura mi sembra una cazzata dato che alcuni tipo i meli, portano la gemme principali in cima. Però come ti i detto non sono un esperto. Dagli il tempo di crescere poi in fioritura non si fà niente, sono come donne in cinta. Semmai informati se dopo la fioritura puoi fare un trattamento con dodina per cercare di evitare la bolla e funghi vari o ormai non servirebbe più. Non dare il rame sulle foglie che lo bruci. Pensa che il mio deve ancora ingrossare le gemme, qui a Lucca sono appena partiti i mandorli..
ciao
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
bello, io lo lascerei così, è ancora piccolo che vuoi potare? quella della cimatura mi sembra una cazzata dato che alcuni tipo i meli, portano la gemme principali in cima. Però come ti i detto non sono un esperto. Dagli il tempo di crescere poi in fioritura non si fà niente, sono come donne in cinta. Semmai informati se dopo la fioritura puoi fare un trattamento con dodina per cercare di evitare la bolla e funghi vari o ormai non servirebbe più. Non dare il rame sulle foglie che lo bruci. Pensa che il mio deve ancora ingrossare le gemme, qui a Lucca sono appena partiti i mandorli..
ciao

Ciao,

più che altro volevo capire se era da potare il rametto in basso a destra che vedi in foto che parte dal punto di innesto, non so se sopra al centro o leggermente sotto. Tu che consigli?

La foto l'ho scattata proprio ieri.

Grazie Gianluca ciao.
 

Allegati

  • Pesco.jpg
    Pesco.jpg
    43,2 KB · Visite: 1.084

guaresk

Aspirante Giardinauta
effettivamente l'avevo notato anche io, sembrerebbe partire troppo in basso e poi nelle potature iniziali di solito si lasciano 3 rami principali da cui parte poi tutto il resto.....ti dirò di più, probabilmente sarebbero da levare anche quei rametti che partono da sotto il nodo principale. da quel nodo dovrebbero solo partire i tre rami principali e poi tutto il resto uscire da quei 3 rami....non hai delle foto laterali che non si capisce bene?
l'importante poi è che non si intasi troppo al centro
 
Ultima modifica:

Agrume74

Aspirante Giardinauta
effettivamente l'avevo notato anche io, sembrerebbe partire troppo in basso e poi nelle potature iniziali di solito si lasciano 3 rami principali da cui parte poi tutto il resto.....ti dirò di più, probabilmente sarebbero da levare anche quei rametti che partono da sotto il nodo principale. da quel nodo dovrebbero solo partire i tre rami principali e poi tutto il resto uscire da quei 3 rami....non hai delle foto laterali che non si capisce bene?
l'importante poi è che non si intasi troppo al centro

Ciao guaresk,

in allegato ci sono delle foto che riprendono dai lati destro e sinistro il pesco rispetto alla foto frontale allegata nei messaggi precedenti.

Mi piacerebbero dei consigli su cosa potare e quando.

Ti ringrazio ciao.
 

Allegati

  • LateraleDestro.jpg
    LateraleDestro.jpg
    54,1 KB · Visite: 261
  • LateralePosterioreDestro.jpg
    LateralePosterioreDestro.jpg
    63,2 KB · Visite: 93
  • LateraleSinistro.jpg
    LateraleSinistro.jpg
    41,8 KB · Visite: 206

Agrume74

Aspirante Giardinauta
magari taglialo quel ramo in basso, però quando finisce la fioritura

Ciao,

una curiosità: ma secondo te già quest'anno potrei vedere dei frutti su questo pesco?

Ciò che però mi lascia perplesso è: come fanno ad ingrossarsi le pesche dato che i fiori da cui dovrebbero nascere sono così vicini fra loro? Cioè vedo che non ci sia molto spazio, non credi?
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Potatura Pesco

Salve a tutti,

Ho acquistato un mese fa un altro alberello di pesco nano da coltivare in vaso che ad oggi si presenta come lo vedete in foto.

La mio domanda è: c'è da potare qualche rametto secondo voi x impalcarlo x bene?

Grazie Gianluca
 

Allegati

  • Foto0447.jpg
    Foto0447.jpg
    37,4 KB · Visite: 202
  • Foto0448.jpg
    Foto0448.jpg
    43,7 KB · Visite: 144

guaresk

Aspirante Giardinauta
appena sono come una nocciolina dovresti togliere la magor parte di pesche e lasciarne 5-6 altrimenti rimarranno piccolini.
 
Alto