• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ligustro variegato o evomino?

giulasia

Aspirante Giardinauta
ligustro variegato o evonimo?

Premetto che faccio fatica a distinguerli,
intendo fare una siepe alta circa un metro, un metro e mezzo.
Ero partita con l'idea del ligustro ma il vivaista mi ha detto che il ligustro diventerà grande anche se lo poterò a forma tenderà a fare il tronco grosso e quindi non è adatto ad una siepe come vorrei.
Mi ha consigliato l'evonimo, anche lui cresce ma lo potrei contenere meglio soprattutto rispetto al ligustro.

consigli??:fifone2:

Ultima modifica:

clemrose

Aspirante Giardinauta
l'evonimo variegato ha bisogno di manutenzione nel senso che bisogno tagliare i ricacci verdi altrimenti diventano preponderanti. Ciao

giulasia

Aspirante Giardinauta
l'evonimo variegato ha bisogno di manutenzione nel senso che bisogno tagliare i ricacci verdi altrimenti diventano preponderanti. Ciao
Si,sapevo di questa cosa l'unico dubbio che adesso mi assale è che spero non mi ingrossi troppo il fusto con l'andare del tempo...

berbero

Giardinauta Senior
Si,sapevo di questa cosa l'unico dubbio che adesso mi assale è che spero non mi ingrossi troppo il fusto con l'andare del tempo...

Il fusto sarà proporzionato alle dimensioni finali della pianta, io ho un evonimo alto 2 metri con un fusto di circa 5/7 cm, anche il ligustro variegato produrrà tanti rami verdi, da tener conto che l'evonimo ha raggiunto quelle dimensioni dopo 20 dal piantamento.

motosega

Giardinauta
Ciao sono molti diversi,a me non risulta che l'euonimo variegato produca getti verdi che vanno tagliati,a mezzombra è piu' verde pallido la foglia.E' lentino ma se si insedia bene,senza cocciniglia o altro cresce,piu' rapidamente.Per i primi due tre anni rimane una siepe bassa,occupa poco spazio,potature quasi nulle,arriva ad 180-2m.Il ligusto c'è lucidum con foglie grandi,variegato,è piu' veloce nella crescita,oppure ovalifolium,semipersistente.

assodifiori

Maestro Giardinauta
l'euominus è soggetto a cocciniglia non so se ha ricacci verdi ,forse dal colletto ,e che vanno ugualmente tolti se no col tempo vira tutta la pianta,il ligustrum si presta bene per siepi da 1.50mt a 2 ho esperienza con l'ovalifolium aureo
bellisimo,semipersistente ma se non è molto freddo tiene quasi tutte le foglie,anche lui caccia rami a foglie verdi ma se lo tieni controllato e li togli non da problemi per la tua altezza te lo consiglio ciao

miciajulie

Fiorin Florello
concordo. l'evonimo per me è sempre stato un ricettacolo di cocciniglia e anche di mal bianco. ovvio, probabili errori miei, ma non sono mai riuscita a debellare questi due problemi. e mi pare di non essere l'unica con questo cruccio, qui sul forum. quindi giulasia metti in conto che non sarà una pianta sempre 'facile'...

giulasia

Aspirante Giardinauta
concordo. l'evonimo per me è sempre stato un ricettacolo di cocciniglia e anche di mal bianco. ovvio, probabili errori miei, ma non sono mai riuscita a debellare questi due problemi. e mi pare di non essere l'unica con questo cruccio, qui sul forum. quindi giulasia metti in conto che non sarà una pianta sempre 'facile'...

Usavi dei prodotti per debellare? dopo quanto si ripresentavano? io dovrei fare una siepe di 50 metri.. quindi ecco, mi preoccupo!

roby61

Giardinauta Senior
ciao gli evonimi in generale vanno a nozze con cocciniglie e malbianco , sicuramente il ligustro è più rustico , una bella varietà è japonicus texano variegata ....e un viburnum tinus variegatum ...

motosega

Giardinauta
Ciao come pianta è carina,trattandola si tengono o bada le problematiche ,pero' con 50m serve pazienza,nel senso che inizialmente è una bordura piccola,per avere una siepe coprente si ragiona dai 5-7 anni in su.Una soluzione sarebbe trovare piante sul metro.Il ligustro è piu'rapido,come manutenzione si pota molto, di piu',l'ovalifolifolium.C'è anche l'eleagnus ebbingei,che è variagato.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Posso proporre 2 piante alternative? Qui da noi si vedono molto frequentemente nel verde cittadino delle piccole siepi (sul metro o anche meno) costituite da Berberis o Abelie, quasi sicuramente declinate nelle loro varietà nane. Sono belle, rosso scuro la Berberis, fiorita l'Abelia. E non avresti l'inconveniente della cocciniglia, di serie nell'evonimo variegato.