• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove trovare il vero gelsomino rampicante antizanzare?

elgattone

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti voi, ho un piccolo balcone stretto e lungo invaso dalle zanzare. Vorrei metterci una pianta rampicante antizanzare da far crescere nei comuni archi in ferro. Sul web ho letto del ''gelsomino rampicante'' ma ho altresì letto che ci sono tantissime varietà di gelsomino e difficili da reperire (anche perché molti vivaisti ti ''sganciano'' magar un ''finto gelsomino'' o un gelsomino che non é esattamente quello che cerco). Come fare dunque? Quale é esattamente questa specie di ''gelsomino rampicante antizanzare''? Dove trovarlo senza rischiare di essere gabbati? Esistono direttamente delle sementi da comprare via web?

Al fine di favorire l'ausilio, dico che il balcone si affaccia a est, che deve resistere massimo i -5 gradi che raramente si toccano a FI ed i massimo 50 gradi con sole diretto.

Grazie a tutti..
 
Ultima modifica di un moderatore:

roby61

Giardinauta Senior
ciao è un ' inlusione non esistono piante antizanzare....devi/devono curare i ristagni d'acqua nei tombini , nei sottovasi nelle riserve d'acqua .......i gelsomini consigliati antizanzare ...sono in realtà solanum
 

elgattone

Aspirante Giardinauta
E tali solanum sono rampicanti antizanzare? Se si, resistono al -10°C?
Il mio giardiniere dice che i gelsomini a Firenze muoiono in inverno, mentre resistono solo i finti gelsomini.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
E tali solanum sono rampicanti antizanzare? Se si, resistono al -10°C?
Il mio giardiniere dice che i gelsomini a Firenze muoiono in inverno, mentre resistono solo i finti gelsomini.

Il solanum è molto resistente, ma è veramente antizanzare?

C'è una pianta simile ai gerani, di cui non ricordo il nome, che respinge le zanzare ed anche il piretro ma non credo siano rampicanti.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Le piante antizanzare sono la citronella, il geranio, la menta, il basilico ecc., gli aromi di queste le infastidiscono.
Di rampicanti antizanzara non ne so nulla
 

Stefano De C.

Florello Senior
Verdiana ti dico ciò che ho letto da molte parti, molte sostanze aromatiche naturali sono fastidiose epr le zanzare.
Anche se la zanzara tigre mi sembra che abbia una certa immunità...
 

roby61

Giardinauta Senior
Verdiana ti dico ciò che ho letto da molte parti, molte sostanze aromatiche naturali sono fastidiose epr le zanzare.
Anche se la zanzara tigre mi sembra che abbia una certa immunità...
ciao ogni anno con l'arrivo della bella stagione si ripropongono le piante antizanzare ora 1 oral'altra che siano veramente repellenti al 100 x 100 non misembra di aver mai letto niente di provatamente scentifico ...se poi mi si dice l'estratto di piretro -citronella ecc ecc le alontana ok ...vale la prevenzione niente ristagni d'acqua , se si hanno delle scorte in bacinelle -tini ecc aver cura di mettere dei pezzetti di rame....
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdiana ti dico ciò che ho letto da molte parti, molte sostanze aromatiche naturali sono fastidiose epr le zanzare.
Anche se la zanzara tigre mi sembra che abbia una certa immunità...
Si in effetti ti ho citato, ma mi riferivo a pubblicità ingannevole quello che si legge in giro e non a quanto tu riportavi. Scusa :D
 

Stefano De C.

Florello Senior
Dal piretro si ricavano infatti insetticidi.
I piretroidi sono ora riprodotti anche in laboratorio, anche se, alcuni insetti stanno sviluppando resistenza a questi composti
 

elgattone

Aspirante Giardinauta
Un mio giardiniere di fiducia mi ha detto: il gelsomino vero a Firenze non regge e comunque di antizanzarr vero non c'é nulla; io solitamente pianto il rhyncospermum (falso gelsomino) perché una volta cresciuto (es. piantando ora a marzo una pianta h150cm) resiste bene il freddo ed il caldo e poi per le zanzare gli spruzzo una volta a settimana il decis.
Voi che ne pensate?
 

Edodere

Aspirante Giardinauta
Ragazzi so che la discussione è vecchia, ma in questo periodo dell'anno le zanzare tornano a infastidirci e il thread è ben visibile su google ed è di nuovo letto da molte persone. Volevo approfittare dunque per fare un po' di chiarezza sul gelsomino e le altre vere o presunte piante antizanzare.


In natura esistono sostanze sgradevoli per ogni tipo di essere vivente (pensate a quanti rimedi naturali diversi ci sono per tenere lontani i i diversi parassiti nell'orto). Questo vuol dire che sì, senz'altro esistono anche piante che producono odori che alle zanzare non piacciono (qui c'è una lista che mi sembra abbastanza nutrita https://www.zerozanzare.it/209/lista-completa-piante-antizanzare/). Quello però che vorrei spiegare ai tanti che sperano che una siepe di rosmarino (o in questo caso un misterioso gelsomino) possa garantire l'immunità dalle zanzare durante le cene all'aperto, è completamente fuori strada. Le zanzare (solo le femmine) ci pungono per ricavare il nutrimento necessario allo sviluppo delle uova. Si tratta dunque di un imperativo biologico e perciò un odore leggermente sgradevole non sarà mai sufficiente a tenerle lontane.

Sarebbe come dire "Ho il frigo vuoto ma fuori piove, quindi stasera non mangio perché altrimenti dovrei fare la spesa e rischio di bagnarmi le scarpe".

Quindi scegliete le piante tutti i motivi che volete (ornamentali, strutturali, consociazioni, etc) ma non per le loro proprietà anti zanzare, perché non potranno mai soddisfare le vostre aspettative.

Come ha detto già qualcuno, l'unico sistema per ridurre i più possibile l'impatto delle zanzare è controllare per bene ed eliminare i ristagni d'acqua presenti nella vostra zona, ma a meno che non abbiate una tenuta che controllate solo voi, è opportuno che tutte le altre persone che vi abitano vicino facciano altrettanto. Altrimenti le zanzare vi attaccheranno direttamente dal giardinetto del vicino! :)
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Vorrei aggiungere, che come non è provata l'efficacia delle piante "antizanzara", non lo è nemmeno quella delle famose candele alla citronella o essenze naturali. Le piante antizanzare, come le chiamiamo noi, hanno la capacità di tenere lontani gli insetti (comprese le zanzare che sono, per così dire, vegetariane a parte un periodo in cui si rendono necessari pasti di sangue per la maturazione delle uova), ma questa repellenza si verifica solo nelle immediate vicinanze della pianta, e si parla di centimetri. Più o meno lo stesso discorso vale per le varie essenze naturali e le candele.
Quindi, a meno di vivere dentro un cespuglio o in una candela di citronella, le piante antizanzara restano un piacevole abbellimento per la verandina, ma niente più :)

Abbiamo repellenti topici da spruzzarci addosso (tra cui DEET e icaridina, catalogati come sicuri e di largo impiego), efficaci e poco costosi :) oppure zampironi e piastrine, un po' meno salutari per noi e l'ambiente.
Le candele usiamole per fare atmosfera, che sono bellissime. :LOL:
(Accenno al rimedio ridicolo, che rimedio non è, delle palline di zucchero -e niente altro- commercializzate con il nome di Ledum palustre, come rimedio omeopatico da assumere contro le zanzare. Con il prezzo di tale insensatezza ci compriamo tante belle piante fiorite stagionali :D )
Peace and love e abbasso le zanzare
 
Alto