• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attenzione a chiamate sul cellulare (vedi testo)

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho ricevuto questo "Alert" per email da una mia amica, non so quanto sia attendibile (lei lo ha a sua volta ricevuto da altri), recente o quant'altro.
Ad ogni buon conto, lo trascrivo tal quale:

MOLTE PERSONE HANNO RICEVUTO CHIAMATE DAI SEGUENTI NUMERI+375602605281, +37127913091 O DA NUMERI CHE INIZIANO CON +375, or +371 ED ANCHE CON 081.
UN SOLO SQUILLO E RIATTACCANO, LASCIANDO UN MESSAGGIO DI CHIAMATA SENZA RISPOSTA.
SE VOI RICHIAMATE UNO DI QUESTI NUMERI VI VERRANNO ADDEBITATI DAI $15 AI $30 E POSSONO COPIARE LA VOSTRA LISTA DI CONTATTI IN SOLI 3 SECONDI.
SE NEL VOSTRO TELEFONO AVETE I DETTAGLI DELLA VOSTRA BANCA O DELLA CARTA DI CREDITO, ANCHE QUESTI VERRANNO COPIATI.
+375 E' UN NUMERO DELLA BIELORUSSIA E 371 E' IL CODICE TELEFONICO INTERNAZIONALE DI LATVIA
NON RISPONDETE A QUESTE TELEFONATE E NON RICHIAMATE QUESTI NUMERI. PASSATE QUESTE INFORMAZIONI AI VOSTRI AMICI E FAMIGLIARI.
 

G.altamurano

Florello Senior
comunque in genere non mi fido molto di queste catene di e-mail allarmiste.... certo che è una cosa possibile, però spesso queste e-mail sono inventate....
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Mi sa molto di bufala.
Chiaramente, se il numero di telefono è internazionale e voi lo richiamate, pagherete la tariffa applicata dal vostro gestore. Di solito per chiamare all'estero si fanno pagare, ma non credo 30 dollari a chiamata, a meno che non sia un servizio a pagamento.
Sul fatto di poter copiare i dati della rubrica solo con una telefonata, mi pare piuttosto difficile.
Per quanto riguarda i dati della banca e della carta di credito, credo che sarebbe più facile fare 6 al superenalotto per 5 volte consecutive.
 

elena_11293

Master Florello
ho letto e mi ha saputo molto di bufala, così ho provato a cercare. sui siti italiani che di solito investigano sull'autenticità o meno di questo genere di cose non ho trovato nulla, ma su quelli americani sì (vedi ad esempio qui => http://www.hoax-slayer.com/missed-375-calls.shtml) e quel che ne scrivono mi sembra ragionevole:
.

"Ci sono elementi di verità riguardo l'avvertimento ma l'informazione che contiene è comunque fuorviante e inaccurata: dei resoconti indicano che molte persone sono cadute in una truffa per cui si sono trovate a dover pagare tariffe di telefonate internazionali richiamando un numero da cui proveniva una chiamata persa e che iniziava con 371 o 375. Comunque, il costo è stato riportato molto inferiore a 15 dollari. Inoltre, l'affermazione che semplicemente richiamando un numero si possa finire per avere tutti i propri dati istantaneamente rubati dal proprio telefono è assurda. Non è possibile che le informazioni possano essere rubate da un telefono nel modo descritto."
 
Alto