• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come e quando potare il limone?

Alessandra80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un alberello di limone da qualche anno...lo tengo in vaso sul mio terrazzo...naturalmente, sta crescendo molto in altezza e vorrei dargli una forma...
Quando e come posso potarlo? ora ha dei limoni verdi attaccati...non vorrei sbagliare qualcosa nel potarlo!!!
Qualcuno può consigliarmi? vi posto due foto...giusto per farvi un idea

2012-09-10 18.22.30.jpg 2012-09-10 18.22.23.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao,
devi potarlo quando ha finito di produrre,per gli agrumi a primavera,prima della fioritura.Come,si vedra' a suo tempo.
 

Alessandra80

Aspirante Giardinauta
quindi aspetto....ma,ma se in prumave
ra ci sono ancora i limoni attaccati posso comunque potare?perchè i miei limoni ci mettono anche 1anno a diventare gialli!!!
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Un limone così giovane non ha bisogno di potature drastiche. Se si tratta di eliminare 2 rametti alla fine anche se il periodo non è proprio esatto poco importa ( esempio si pota a giugno e poti a luglio) . Da precedenti discussioni in merito di coltivatori di agrumi in questo forum, mi sembrava di capire che di pota a maggio-giugno, tra parentesi a luglio agosto è ampiamente fiorito, ed il mio ha già molti limoni ad agosto.
 

Alessandra80

Aspirante Giardinauta
più che altro in altezza....avendolo in terrazzo dovrei tenerlo ad un altezza media....altrimenti se lo lascio fare arriva al piano di sopra;)
 

francescodv

Maestro Giardinauta
non è che i limoni crescano a vista d'occhio. secondo me è meglio aspettare e rimandare interventi di potatura ai prossimi anni.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Un limone così giovane non ha bisogno di potature drastiche. Se si tratta di eliminare 2 rametti alla fine anche se il periodo non è proprio esatto poco importa ( esempio si pota a giugno e poti a luglio) . Da precedenti discussioni in merito di coltivatori di agrumi in questo forum, mi sembrava di capire che di pota a maggio-giugno, tra parentesi a luglio agosto è ampiamente fiorito, ed il mio ha già molti limoni ad agosto.
che bello:hands13::hands13::hands13:
i miei invece, vuoi per la temperatura torrida di questa estate, vuoi per l'attacco della minatrice, è in fase di ripresa vegetativa solo dalle ultime settimane, quando si sono abbassate le temperature.

Drago posta le foto dei tuoi limoni, così almeno possiamo ammirare lo spettacolo delle tue fioriture in attesa delle nostre (almeno spero).
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Ci sono soltanto dei limoni verdi ora. Alcuni come una noce alcuni il doppio.
Il limone si sta riprendendo dopo essere stato abbandonato per anni e coperto da vegetazione crescendo un pò a cespuglio. Domani le faccio
 
Alto