• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipo di palma

Federico3

Aspirante Giardinauta
Buonasera.
premetto che sono un profano assoluto di giardinaggio, e vi chiedo quindi scusa per eventuali strafalcioni.
Mi sono sempre piaciute tantissimo le palme e quindi me ne sono state regalate alcune piantine che però non so a che specie appartengano (sempre che palme siano), ne come vadano curate.
Vi allego la foto, sapreste dirmi che tipo di piante sono e darmi qualche indicazione per curarle come si deve?
Grazie.

Allegati

• DSC01356.jpg
    DSC01356.jpg
    96,4 KB · Visite: 863

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
qualche centinaio di specie si presenta alla nascita in questo modo, per restringere il cerchio devi fornire quante più indicazioni possibili, in primo luogo la provenienza delle piante e cosa ha detto il donatore, mi sembra molto strano che non abbia dato alcuna indicazione. Poi dovresti specificare la località, non è per curiosità morbosa, ma perchè è fondamentale per potere dare indicazioni mirate.

Federico3

Aspirante Giardinauta
ciao,
purtroppo non ne so nulla pi§ di quel che si vede poiché un mio amico mi ha portato questi "getti" presi dal giardino di un suo parente che ne era pieno, ma, a sua detta, cresciuti spontaneamente. Quindi non saprei niente, neanche risalendo alle origini di queste pianticelle.
intanto grazie per l'aiuto!

ma perlomeno, si tratta di palme?

Pietro Puccio

Allora, ripeto, dove si trova il giardino è importante, non conosci nemmeno questo? Ad esempio se si tratta di una località in pianura padana ti posso dire subito il nome con elevata probabilità: Trachycarpus fortunei.

Pietro Puccio

Forlì, in piena città

E ci voleva tanto!
Confermo la specie, facilissima da coltivare e rustica tanto da autodisseminarsi e diventare in alcune zone, come quelle dei laghi, quasi infestante. Se anche tu abiti in zona puoi tenerle fuori ed il prossimo anno li puoi trapiantare in un vaso più grande.

Alto