• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è??e si semina??

luki87

Maestro Giardinauta
Ciaooo....come si chiama questa piantina???
IMG_1480.jpg IMG_1481.jpg IMG_1482.jpg
ma poi mia mamma ha detto che morirà...è stagionale è vero???
ho notato poi che ha una marea di questi fagiolini pieni di semi....come devo fare??li lascio seccare sulla pianta e poi vanno seminati??aiutatemi....grazieee IMG_1492.jpg IMG_1491.jpg

Green95

Fiorin Florello
Ciao
Quella è una vinca,e quelli nelle ultime due foto sono i semi che devi raccogliere un attimo prima che si secchino perché sennò si aprono :D

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao
Quella è una vinca,e quelli nelle ultime due foto sono i semi che devi raccogliere un attimo prima che si secchino perché sennò si aprono :D
mmmmmm....grazie mille....ma come faccio a capirlo quando raccoglierli??ma quindi è vero che questa bella piantona si seccherà??che peccato!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Come ha detto già Green è una vinca, per la precisione Catharanthus, rosea.
No, la pianta non ti morirà, è una prenne, che viene trattata come annuale, visto la grande capacità che ha di autoseminarsi.
Raccogli i semi se ti servono, sennò lascia fare a lei: ti ritroverai con decine di piante dappertutto :D

luki87

Maestro Giardinauta
aaaaaaaah che bella notizia che è perenne....si infatti avevo pensato di lasciar fare alla natura....che mi seminera tutto il pezzetto di sotto magari!!!non sarebbe male...poi io sono sempre per "lasciar fare alla natura"!!!

artemide

Florello Senior
se vuoi raccogliere i semi per poi seminarli da qualche altra parte, avvolgili con del tulle ad esempio (quello con cui sono avvolti i confetti per intenderci) lascia passare l'aria e la luce e quando i baccelli si apriranno, non perderai neanche un semino :eek:k07:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ottimo consiglio Artemide :slow: il tulle mi sembra un buon "retino" x pescare i semini minuscoli.
...forse però te l'ho già detto :confuso: :D

luki87

Maestro Giardinauta
uuuuuuuuuuuuhhhh sono andato a vedere e sotto la piantina nel vascone è pieno di minipianticelle e pieno di semini neri....ne ho raccolto un po dispersi sul vascone e li ho messi in un vasetto!!!che cariniii....che meravoglia la natura cosi è pronta per l'anno prox!!!geniale!

Alto