• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macche strane sulle foglie del mio prato "gramignone"

clalombardo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
apro questo tread perchè sono un pò preoccupato per delle strane macche che ho notato questo pomeriggio.
Da qualche giorno ho cambiato i tempi d'irrigazione grazie ai suggerimenti di marcobri e green thumb.
Potrebbe essere l'effetto della troppa acqua?
Oppure è una malattia?
p.s. il giardino è diviso in due parti uguali con 2 sistemi d'irrigazione separati ed in quello di mio fratello questo problema nn si manifesta.

2011-08-21 19.07.47.jpg 2011-08-21 19.08.00.jpg 2011-08-21 19.09.43.jpg 2011-08-21 19.11.01.jpg 2011-08-21 19.11.11.jpg

altre foto
dimenticavo di dire che stupidamente ho fatto le prove di quanta acqua erogova l'impianto, alle 11 del mattino con un sole forte e 34° di temperatura

2011-08-21 19.07.36.jpg 2011-08-21 19.11.41.jpg 2011-08-21 19.11.52.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

GORMITA

Giardinauta
potrebbe essere un fungo..dollar spot,o muffa grigia ma aspettiamo conferma..
assomiglia a queste ??!!

Ultima modifica:

GORMITA

Giardinauta
ne ho postata un'altra sopra..per me e' dollar spot
e nel secondo post prima foto sembra che ci sia anche muffa grigia...

Ultima modifica:

clalombardo

Aspirante Giardinauta
ne ho postata un'altra sopra..per me e' dollar spot
e nel secondo post prima foto sembra che ci sia anche muffa grigia...

no infatti
non c'è la muffa da nessuna parte.
se guardi bene le mie foto la muffa non c'è, anche se le macchie sembrano uguali !!!
in tal caso cosa devo fare?

Ultima modifica:

GORMITA

Giardinauta
prima foto del secondo post...si chiama muffa grigia non perche' vedi la muffa ma perche le lamine hanno un colorito grigio..
comunque aspetta conferma ...io mi procurerei del tebuconazolo e del propiconazolo e con una pompa a pressione lo dai sul prato

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' molto probabile che si tratti di grey leaf spot (pyricularia grisea), anche Renato ha avuto simili problematiche con la sua st.augustine. Anche dalle foto della malattia sulla st. augustine reperibili in rete (qui e qui) si nota la somiglianza con le problematiche del prato di clalombardo. L'azoxystrobin è uno dei principi attivi più efficaci contro la patologia ma anche tebuconazolo e propiconazolo se la cavano discretamente (e sono di più facile reperibilità). Come pratiche colturali è consigliato irrigare poco ed abbondantemente e solo la mattina presto per minimizzare il numero d'ore di bagnatura fogliare.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non conosco il nome italiano della patologia.. potrebbe comunque essere muffa grigia, secodo me è meglio chiamarlo o col nome latino del fungo o quello inglese della patologia visto che il dizionario italiano per ste cose può essere fuorviante (esempio esiste anche il "grey snow mold" che potrebbe essere confuso con muffa grigia).

cigolo

clalombardo

Aspirante Giardinauta
E' molto probabile che si tratti di grey leaf spot (pyricularia grisea), anche Renato ha avuto simili problematiche con la sua st.augustine. Anche dalle foto della malattia sulla st. augustine reperibili in rete (qui e qui) si nota la somiglianza con le problematiche del prato di clalombardo. L'azoxystrobin è uno dei principi attivi più efficaci contro la patologia ma anche tebuconazolo e propiconazolo se la cavano discretamente (e sono di più facile reperibilità). Come pratiche colturali è consigliato irrigare poco ed abbondantemente e solo la mattina presto per minimizzare il numero d'ore di bagnatura fogliare.

cigolo

ma allora che faccio nel frattempo....taglio e non irrigo per qualche giorno?
al momento il prato è abbastanza alto, magario lo porto tutto a 6cm?
e poi vedo se si riprende ed altrimenti intervengo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io interverrei quanto prima con un fungicida perchè la patologia è già in atto e se volgesse in peggio potrebbe fare parecchi danni ed il manto potrebbe non essere in grado di recuperare prima della pausa vegetativa invernale.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non serve rivolgersi a nessuno, cerca un prodotto con uno dei principi attivi che ti ho segnalato sopra, in genere prodotti con tebuconazolo (folicur SE e molti altri) o con propiconazolo sono di facile reperibilità nei vivai o nelle agrarie della zona. I prodotti in questione andranno poi diluiti in acqua e spruzzati sul prato con una pompa a pressione ripetendo se necessario il trattamento dopo qualche 3-4 settimane a seconda del prodotto (ndr l'unica accortezza da prendere è quella di trattare il prato quando non piove o pioverà per 1 giorno almeno).

cigolo

clalombardo

Aspirante Giardinauta
Non serve rivolgersi a nessuno, cerca un prodotto con uno dei principi attivi che ti ho segnalato sopra, in genere prodotti con tebuconazolo (folicur SE e molti altri) o con propiconazolo sono di facile reperibilità nei vivai o nelle agrarie della zona. I prodotti in questione andranno poi diluiti in acqua e spruzzati sul prato con una pompa a pressione ripetendo se necessario il trattamento dopo qualche 3-4 settimane a seconda del prodotto (ndr l'unica accortezza da prendere è quella di trattare il prato quando non piove o pioverà per 1 giorno almeno).

cigolo
cioè subito
visto il gran caldo
sempre all 5 del mattino o magari anche a tarda sera?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se uni il folicur SE ne vanno 9 litri ogni ettaro ovvero 215ml per i tuoi 240mq. Per pompa a pressione si intende qualcosa tipo questa.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nessuna erba da prato è immune alle malattie, ad esempio quelle più frequenti sulla st. augustine sono il brown patch e il gray leaf spot, meno frequenti altre malattie, comunque raramente l'erba muore completamente dopo questi attacchi (anche se i danni possono essere notevoli ed il recupero molto lento), inoltre alcune cultivar sono suscettibili ad un virus chiamato SAD (st. augustine dead) che potrebbe distruggere completamente tutta l'erba.

cigolo

Alto