• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stipa Tenuissima..dove la trovo?

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
Ho due vasi tondi in terracotta di diametro 50cm e altezza 50cm...li sto smaltando di un color prugna perchè la terracotta sul mio terrazzo non ci sta granchè bene, soprattutto con due vasi anonimi come quelli.
Vorrei piantarci della Stipa Tenuissima, ma girando in tantissimi vivai della zona di Brescia e provincia non sono mai riuscito a trovarla (mi capita spesso di girare e quando ci sono faccio un salto nei garden grossi e ben forniti). Al massimo trovo qualche Carex, Miscanthus o la Festuca Glauca che adoro, ma sarebbe sproporzionata in dei vasi così grandi.

C'è qualcuno di Brescia che sa darmi qualche indicazione su dove trovarla?
In alternativa posso comprarla tramite qualche sito...consigli?

Grazie!

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Grazie! ora provo a contattarli per vedere le varie misure di vaso che hanno a disposizione.
Si allarga velocemente?
Alcuni dei siti che mi avete suggerito hanno degli esemplari in vasi da 18cm...dite che una sola di questa misura per un vasone di 50cm è poca?
Se ne metto 2 o 3 poi si soffocano a vicenda o possono starci?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non si allarga molto velocemente...più che altro (se trova le giuste condizioni) si autodissemina parecchio.

Io ti consiglierei di prenderne almeno due per un vaso come quello.

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Visto che settimana prossima vado in Istria in vacanza, quando torno quasi quasi faccio un salto nei vivai Priola che sono a Treviso...pochi km di deviazione dall'autostrada.
Così vedendo di persona le piante, magari trovo qualcosa di più grande e qualche erbacea dai colori forti da abbinarci...
L'Eryngium e la Viola 'Molly Sanderson' mi piacciono un sacco...

Andando di persona, tra l'altro, mi sa che mi evito i lunghi tempi di attesa nelle consegne...da quanto leggo in giro per il forum ;)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Visto che settimana prossima vado in Istria in vacanza, quando torno quasi quasi faccio un salto nei vivai Priola che sono a Treviso...pochi km di deviazione dall'autostrada.
Così vedendo di persona le piante, magari trovo qualcosa di più grande e qualche erbacea dai colori forti da abbinarci...
L'Eryngium e la Viola 'Molly Sanderson' mi piacciono un sacco...

Andando di persona, tra l'altro, mi sa che mi evito i lunghi tempi di attesa nelle consegne...da quanto leggo in giro per il forum ;)

Fai bene ad andare direttamente....purtroppo sulle loro consegne non si può fare molto affidamento, come hai già letto tu stesso :(
E' un gran peccato perchè io avrei comprato già da loro, diversamente.

Comunque andare a fare un giro di persona deve essere un'esperienza eccezionale....hanno così tante piante e così tante graminacee. Credo siano i più forniti in Itala. C'è da perderci la testa.

Poi hai scelto piante veramente belle!

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Mamma ragazzi...sono stato oggi da Priola nel viaggio di ritorno dalle vacanze.
Un vivaio spettacolare...la scelta di perenni e graminacee era spaventosa...avevo una lista approssimativa delle piantine che mi interessavano (meno di una decina), ma alla fine siamo usciti con CINQUE cassette di vasi e vasetti...uno più bello dell'altro.
Ora devo mettermi a catalogarli tutti per bene perchè so che altrimenti rischio di confonderli una volta piantati.

Peccato davvero per le lacune nelle spedizioni...purtroppo mi sono dimenticato di farlo notare alla proprietaria quando l'ho incontrata per pagare. Se funzionasse anche quell'aspetto, sarebbero superlativi.

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Ecco qua un po' di foto di quel che ho preso...non le metto tutte sennò non finisco più...ma quelle in fiore o le più particolari sono queste:

Nel prossimo messaggio metto una pianta di cui non mi sono ricordato di prendere il cartellino...se qualcuno di voi sapesse indicarmi cosa può essere, mi fareste un piacere...altrimenti posso sempre scrivere direttamente a Priola e chiedere :)

Crocosmia 'Emily Mackenzie'

Delphinium Belladonna 'Plagu Blue'

Heuchera 'Steel City'

Iris Chrysographes 'Dark Form'

Iris 'Stepping Out'

Potentilla 'William Rollinson'

Scabiosa 'Chile Black'

Sedum 'Jose Aubergine'

Senecio Leucostachys

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Verbena 'Pulchella'

Viola 'Molly Sanderson'

Ed ora quella sconosciuta:

Sapete dirmi cosa può essere?

Ecco infine una foto di gruppo e una dei due vasi in terracotta smaltati da me che userò per un po' di queste piante:

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Ah! Le graminacee!

Imperata 'Red Baron'

Stipa tenuissima 'Pony Tail' (purtroppo non avevano l'altra...ma va bene lo stesso)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti davvero! Come ti invidio....

Hai comprato delle piante bellissime. Deve essere un vivaio veramente straordinario, anche perchè penso siano disponibili molte piante che hanno a catalogo, a differenza di altri venditori.

Il banco che hanno alla Tre giorni per il giardino di Masino è sempre ricchissimo, forse il più interessante di tutta la mostra.

Korhalias

Aspirante Giardinauta
...ed ecco qui alcune delle piante messe in vaso....speriamo crescano bene di modo da riempire gli spazi vuoti...ma vista la salute delle piantine e delle radici sono più che fiducioso! :hands13:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hai fatto un bel lavoro! Mi piace moltissimo la scabiosa così scura abbinata al vaso, tono su tono!

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
belle! decisamente migliori di quelle che ho ordinato e ricevuto per corriere... i delphinium li ho presi anch'io, ma non sono così, son miserelli:((

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me i delphinium non vale la pena ordinarli tramite corriere...
Dipende dai vivai che ci sono nella zona, comunque da me si trovano nei vasetti delle perenni, in primavera, e in genere costano circa 1,20 l'uno (al massimo 1,50).
Io lo scorso anno ne ho presi alcuni della serie Pacific Giant.

E questo vale per molte perenni. E' vero che ci si deve accontentare di ciò che si trova in quel caso. Comunque se si girano due o tre vivai la scelta diventa piuttosto ampia.

Invece, per quanto riguarda le graminacee, purtroppo non è sempre facile trovarle. Si trovano solo nei vivai "evoluti". Negli altri suscitano ancora parecchio sospetto (anche perchè sono conosciute poco e sono prese in considerazione come piante isolate e non nel contesto di un giardino dove ci devono essere punti di colore e punti che creino una continuità per la forma dei fiori e per la luce trasmessa).

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
Secondo me i delphinium non vale la pena ordinarli tramite corriere...
Dipende dai vivai che ci sono nella zona, comunque da me si trovano nei vasetti delle perenni, in primavera, e in genere costano circa 1,20 l'uno (al massimo 1,50).
Io lo scorso anno ne ho presi alcuni della serie Pacific Giant.

E questo vale per molte perenni. E' vero che ci si deve accontentare di ciò che si trova in quel caso. Comunque se si girano due o tre vivai la scelta diventa piuttosto ampia.

Invece, per quanto riguarda le graminacee, purtroppo non è sempre facile trovarle. Si trovano solo nei vivai "evoluti". Negli altri suscitano ancora parecchio sospetto (anche perchè sono conosciute poco e sono prese in considerazione come piante isolate e non nel contesto di un giardino dove ci devono essere punti di colore e punti che creino una continuità per la forma dei fiori e per la luce trasmessa).

1,50?? beh son proprio un'affarista :(( hai delle stipa bellissime, come mai la mia, arrivata a giugno secca (era proprio paglia) ora si sta smagrendo e mette fili verdi?
non avrebbe dovuto essere il contrario?
grazie, ciao

Korhalias

Aspirante Giardinauta
E' passato l'inverno e vi aggiorno con piacere la situazione delle mie perenni piantate nella tarda estate 2010.
E' stata un'esplosione! :D
Lo smalto sui vasi s'è levato quasi tutto, ma va bene così, inizia a piacermi anche quell'aspetto trasandato :)

La Stipa è cresciuta a dismisura, in altezza e in volume, ora riempie gran parte dei vasi.
Alcune piantine ricadenti sono state soffocate dalla Scabiosa che era cresciuta troppo. Ora è stata ridimensionata e sta facendo dei fiori enormi rispetto a quelli dell'anno scorso.
Lì in mezzo c'è anche qualche accenno di iris, vedremo se spunta il fiore o no.

Nell'altro vaso invece dopo due mesi ininterrotti di viole nere ora è pieno di ciuffi di Crocosmia, quando spunteranno tutti i fiori sicuramente vi farò vedere il risultato.

Sono proprio proprio contento :)

PS: le foto sono un po' buie, magari quando ho tempo di farle il mattino aggiorno il thread

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Hai ragione ad essere soddisfatto della riuscita delle tue piante! Sono proprio ben accostate e com'è bella scapigliata la stipa...Bravo! Peccato solo per lo smalto sui vasi, sarebbero stati proprio "di tendenza"...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La tua stipa è davvero fenomenale...davvero bella! E mi piace moltissimo l'accostamento con la scabiosa!

Complimenti davvero!

Come la tratti la stipa? Come riesci a tenerla così pulita, senza seccume alla base?

Alto