• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe con foglie 'mangiate' , a chi dare la colpa?

momonoki

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, :)

L'altro ieri al supermercato ho visto questa kalanchoe piena zeppa di boccioli e visto il costo di 1 euro la porto a casa. Mi accorgo però che una foglia è messa proprio male: buchi e margine 'smangiucchiato'. Posto le foto. Della foglia in questione metto sia la foto della pagina superiore che inferiore.

_MG_9979.jpg _MG_9974.jpg _MG_9955.jpg _MG_9958.jpg

La maggior parte delle foglie sono integre e turgide, alcuni hanno dei micro 'smangiucchiamenti' dei margini. A occhio nudo non vedo ne bruchi ne altri insettini. Al supermercato le piantine erano tutte attaccate fra di loro, e a occhio il tutto era molto umido.
Ora che fare? staccare le foglie rovinate? E come trattarla?

Grazie a tutti ragazzi! :eek:k07:

Valentina
 

miky80

Maestro Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, :)

L'altro ieri al supermercato ho visto questa kalanchoe piena zeppa di boccioli e visto il costo di 1 euro la porto a casa. Mi accorgo però che una foglia è messa proprio male: buchi e margine 'smangiucchiato'. Posto le foto. Della foglia in questione metto sia la foto della pagina superiore che inferiore.

Vedi l'allegato 53072 Vedi l'allegato 53071 Vedi l'allegato 53070 Vedi l'allegato 53069

La maggior parte delle foglie sono integre e turgide, alcuni hanno dei micro 'smangiucchiamenti' dei margini. A occhio nudo non vedo ne bruchi ne altri insettini. Al supermercato le piantine erano tutte attaccate fra di loro, e a occhio il tutto era molto umido.
Ora che fare? staccare le foglie rovinate? E come trattarla?

Grazie a tutti ragazzi! :eek:k07:

Valentina

stacca pure la foglia incriminata e se puoi controlla che non sia ancora lì il simpaticone che ci ha pasteggiato:food:..poi posizionala pure dove più ti garba per godertene la fioritura purchè non sia vicina a fonti dirette di calore :eek:k07:
 
Alto