• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora voci dal tombino....

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' una mirabilis jalapa....una bella di notte :)

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ehehe maz non è sempre lo stesso,sono io che vado guardando dentro a tutto...Erika ma la bella di notte fiorisce solo di notte?questa aveva fiori arancioni e ora è piena di semi.....ne vedo molte in giro dalle mie parti

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Durante il giorno i fiori sono chiusi e si aprono alla sera :)
Ne trovi un pò di tutti i colori, bianche, gialle, arancioni, fucsia e screziate, se pianti i semi l'anno prossimo avrai nuove piante.

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
se non stai attento a primavera ti spunterà una piantina per ogni seme della bella di notte che finisce a terra :)
Per la semina: puoi farlo anche ora direttamente a terra. E' una pianta così "infestante" che spunta sempre e comunque!

La pianta madre in inverno secca la parte aerea e a primavera rispunta più grande e più robusta.

I fiori si aprono solo di notte. Data l'alta tendenza all'ibridazione della bella di notte non è affatto detto che i semi ti daranno piantine che fioriranno nello stesso colore della madre.

Ciao
Anitka

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
No io di queste piante ne ho viste fiorite molte e in pieno giorno.....scusate se controbatto ma cerco di aiutarvi nel riconoscimento..

Anitka

Apprendista Florello
A fine settembre le mie iniziano ad aprirsi verso le 17.00 o tu indendi proprio in pieno giorno?

Anitka

Apprendista Florello
e non è questa?
6729.jpg

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Mmmm ehehe di questi periodi no,per il momento mi prendo cura di quelle trovate poi chissà a primavera con la pioggia qualcosa arriverà cmq ora guardo sempre e duvunque....

Silvia

Maestro Giardinauta
A fine settembre le mie iniziano ad aprirsi verso le 17.00 o tu indendi proprio in pieno giorno?
Anche da me fanno così; in piena estate si aprono più tardi perchè alle 17 c'è ancora troppa luce. La foto messa da anitka fa vedere molti fiori vicini, e secondo me è proprio corrispondente alla pianta della prima foto: bella di notte.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ma maz i tombini sono al momento silenziosi.....anche perchè penso che qualcosa si inizi a trovare verso fine estate...quando si rallenta l'irrigazione...ma io ci guardo sempre quando porto a spasso i cani...peccato che la calla palustris dello scorso anno sia morta di freddo.....

Alto