• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea facile facile per principiante

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
Allora, la faccio breve.
Ho già cercato per sommi capi nel forum, ma non ho trovato nulla che possa aiutarmi. In realtà non è niente di che (aspettate, mi martellate dopo!).
Sapete, se avete letto la mia presentazione, che sono una grande killer di piante. Ora, sto imparando a non ammazzare le mie piante, ho un ficus beniamina che - oddio... - prospera è un po' troppo, diciamo che vive dignitosamente.
Un paio di natali fa un amico di mio marito mi portò una phalenopsis, per una cena che facemmo. Quella povera phal è morta tra grandi pianti (miei).
Ora vorrei riprovarci, ma mi piacerebbe provare con una orchidea non proprio difficile difficile...
Voi che dite?
Mi consigliate un tipo particolare, oppure sono meno le specie che mi sconsigliereste?
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
ciao!
Il cymbidium non è difficile da curare...al limite non ti fiorisce....ma è una pianta che non ha bisogno di molte attenzioni. :) per lo meno così mi hanno detto nel negozio dove l'ho comprato e anche qui nel forum mi sono state date indicazioni su come curarlo, e non sono particolarmente difficili.
 

irideblu

Giardinauta
piu di un cimbidium (èm vero che non è difficile, ma necessita di alcune accortezze TASSATIVE, tipo taaaanta acqua e concime in estate, poca in autunno quasi zero in inverno, tanta luce ma non diretta d'estate e etanta luce ma da stare al fresco d'inverno) insomma bisogna un pò ingegnarsi e trovare i posti giusti... io ti consiglierei lo stesso le phal, anch io le prime due le ho uccise ma ora sono in dolce attesa di 5 meravigliosi steli :)
ti serve solo una finestra con una tenda taaaaanta osservazione un pò di corteccia da pacciamatura e un pò d'occhio... io ti consiglio di riprovare, queste piantine se si azzera l'ansia da prestazione da pollice verde e si danno le giuste e misurate attenzioni premiano in maniera incredibile :)
dai fammi tutte le domande che vuoi!!!
 

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie per la disponibilità! ^_^
Per ora mi sto ubriacando con le foto del forum... (ok: voglio una vaniglia! Sono golosa :p) Appena ne compro una (non di vaniglia, eh) inizierò a tartassarvi di domande ^_^
 

irideblu

Giardinauta
ecco non comprare un orchidea della vaniglia perchè non la vedrai mai fiorita o quasi. è bellissima per il fogliame ma per fiorire ha bisogno di un habitat particolare ;-)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
fossi in te ritenterei con un'altra phal, stavolta leggi attentamente le indicazione nelle faq della sezione phal e poi vedrai che seguendoci sarà meno difficile di quanto sembra :D
 

Maga magò

Giardinauta
Approfitta fino a domani le phal da Ikea sono a metà prezzo a 4,99 euro....non sono così difficili, neanche facili dal momento che non sono di plastica....qualche accortezza ci vuole, mettile alla luce forte ma schermata da una tenda, innaffia solo quanso le radici sono color grigio argento e non far ristagnare acqua nel sottovaso.Vedrai che a poco a poco entrerete in sintonia, per eventuali domande......gli esperti del forum sono quà
 

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
Graziie Magò, purtroppo l'Ikea non è dietro l'angolo e mi sono persa l'offerta, ma non importa. Alla prossima uscita, la prima che vedo me la prendo ^_^
 

DiTuttoSulBalcone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Anche io ne ho presa una all'Ikea!! L'ho rinvasata aggiungendo un po' di terra e dopo l'ho messa su un mobile sotto la finestra dove la luce del sole filtra attraverso la tenda..a quanto ho capito in inverno non può essere lasciata in terrazza neanche dentro una serra.
Vale-orsa facci sapere cosa scegli!! :)
Bacioni
 

Maga magò

Giardinauta
Ciao , il tuo nik name è molto bello ma allo stesso tempo inquietante, scusami:D, ma leggere pensando che hai messo una phal sul balcone e con della terra:eek:mi fà venire qualche dubbio:confuso:.Forse ti sei espressa male, oppure raccontaci cosa intendi per "terra" perchè alle phalaenopsis devi mettere la corteccia di pino che si chiama bark, nella terra muore di sicuro....
 

DiTuttoSulBalcone

Aspirante Giardinauta
Ciao Maga magò!!
Ho aggiunto un dito di terra e non ho scritto di aver messo la phal in terrazza, anzi il contrario : "l'ho messa su un mobile sotto la finestra dove la luce del sole filtra attraverso la tenda [poiché]..a quanto ho capito in inverno non può essere lasciata in terrazza neanche dentro una serra."
Riguardo al nik.. ti assicuro che è inquientante anche per me quando devo scriverlo per entrare nel forum!! hihihih
Baci baci
 

DiTuttoSulBalcone

Aspirante Giardinauta
Perfetto!
Grazie mille, la toglierò allora!!!!!!!!!!!!
E il vaso deve essere abbastanza piccolo giusto? (quello in cui danno l'orchidea da Ikea per quanto tempo va bene?)
Baci
 

Ele&Ro

Giardinauta
sì amano stare strettine... credo che un vaso del genere vada bene in linea generale per alemno un paio d'anni, ma di certo non te lo so dire, mi sono ammalata di orchimania solo da un annetto... guardando le mie prese da ikea direi che sono tutte appropriate al loro vaso...
 

Maga magò

Giardinauta
Perfetto!
Grazie mille, la toglierò allora!!!!!!!!!!!!
E il vaso deve essere abbastanza piccolo giusto? (quello in cui danno l'orchidea da Ikea per quanto tempo va bene?)
Baci
Va bene per lo stesso tempo che va bene a noi un jeans finchè non ci ingrassiamo :cry:.....scherzo, volevo renderti l'idea....è la pianta che ti fà vedere che ha messo tante radici da non vedere più il substrato ....allora rinvasi......mi raccomando , la terra:burningma
 

farfallina83

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, scusate il disturbo ma vedo che voi sapete qualcosa delle orchidee. Ho un problema con la mia orchidea. Il mio ragazzo mi ha comprato l'orchidea una settimana fa' e gia' perde i fiori...e' messa in un vaso alto alto di vetro e non riesco ad arrivare con le mani per controllare se ha abbastanza acqua! La spruzzo delicatamente e con poca quantita' ma i fiori si sono appassiti lo stesso. Aiutatemi per favore perche' non so se è normale!!
 

Ele&Ro

Giardinauta
ciao ragazzi, scusate il disturbo ma vedo che voi sapete qualcosa delle orchidee. Ho un problema con la mia orchidea. Il mio ragazzo mi ha comprato l'orchidea una settimana fa' e gia' perde i fiori...e' messa in un vaso alto alto di vetro e non riesco ad arrivare con le mani per controllare se ha abbastanza acqua! La spruzzo delicatamente e con poca quantita' ma i fiori si sono appassiti lo stesso. Aiutatemi per favore perche' non so se è normale!!

Ciao e benvenuta!
fuori subito dal vaso alto! subito subito subito. poi dovresti dirci che orchidea è e mettere delle foto. poi può capitare che arrivata a casa perda i fiori ma il vasone a lungo andare la uccide!
Ele
 

farfallina83

Aspirante Giardinauta
ciao ciao!!grazie del benvenuto :)) la tiro subito fuori...poi vi dico come andata...è vero che ha bisogno piu' o meno di mezzo bicchiere d'acqua alla settimana??tanti tanti baci!!
 

farfallina83

Aspirante Giardinauta
ok...l'ho tirata fuori...sul vaso era scritto che è phalenopsis. Sinceramente sono un ignorante totale e non so che bisogni ha. Presto vi mando le foto!!baci
 
Alto