• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea perenne\ipomea learii\ipomea acuminata

-stefanobona-

Aspirante Giardinauta
Sto cercando questa pianta...da me non si trova in vendita ma pare che nelle zone a clima mite sia infestante...
Se qualcuno cel' ha, mi potrebbe mandare qualche rametto per fare delle talee?
Non so più dove cercare questa bellissima ipomea
Graziee
Ste
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Bè sono infestanti anche qui....ogni tanto mi capita di vederne nei terreni incolti. Magari la prossima volta mi fermo a prendere qualcosa...ma penso di dovere prendere i semi vero?? o dovrei provare a vedere se c'è un pezzo con radice???
 

miciajulie

Fiorin Florello
giulia, questa ipomea è sterile, non fa semi, bisogna andare di talea (ha il fiore come la tricolor blu, ma ha foglie trilobate e non cuoriformi)
stefanobona, se vuoi proprio quella.... mettiti in coda (scherzo, ma ci son pagine su questo argomento). se la vuoi con gli stessi fiori ma ti accontenti delle foglie a cuore, tutti i semi che vuoi!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Lungo la mia strada ci sono delle ipomee blu spontanee ma non so se sono le acuminate, in inverno spariscono per poi ricacciare in estate.
 

-stefanobona-

Aspirante Giardinauta
Uff...possibile che nessuno la abbia? Dicono che è così invadente e poi nessuno la ha...che infestante è??!
Piera, per favore, potresti guardare se quelle ipomee hanno le foglie così?
2viqjwk.jpg

Se sono così potresti mandarmene qualche rametto?
Fammi sapere...e grazie!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
;) Grazie mille! Oggi sei riuscita a vedere le foglie come sono fatte?

Oggi sono andata a vedere ed è tutto secco, non c'è nulla di verde però ho notato che fra il secco ci sono tante capsule di semi e dunque ne deduco che non è quella che cerchi tu perchè dicono che è sterile, è così?
 

miciajulie

Fiorin Florello
piera, per favore. prendili lo stesso, se non è quella è molto simile!!!!!
inutile dire che faccio la sfacciata e mi metto in coda. un abbraccio cara
 

supersonik

Giardinauta
ahhhhhhhhhhhh ecco cos'era!!!!!!!!!!!!!!!!
ieri sono stata a mirabilandia, e mi sono innamorata di una pianta in una fioriera..... bellissime campanule blu e foglie molto particolari! ho pure fotografato la foglia per venire a chiedervi cos'era!!!!!! ta da! scoperto guardando questo post!!!
ho provato a spulciare ma non ho visto infatti ne semi nea ltro........

io ho diversi semi di ipomea credo la classica
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Va bene se vi interessano questi semi nel pomeriggio andrò a raccoglierli per voi.
 

supersonik

Giardinauta
io in francia ho raccolto diversi semi di ipomee fucsia e viola/bianche ma erano completamente diverse da quella che ho visto a mirabilandia! le prime erano piu' disordinate e rampicanti, l'altra era piu' compatta e molto piu' carina! e non era fatta arrampicare su niente!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ehm ehm... piera... scambista in che senso? ti do un po' mio marito e tu mi dai un po' il tuo? spero di no, il mio mi basta!
per i semini.... grazie grazie grazie! già ti vedo al lavoro...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ehm ehm... piera... scambista in che senso? ti do un po' mio marito e tu mi dai un po' il tuo? spero di no, il mio mi basta!
per i semini.... grazie grazie grazie! già ti vedo al lavoro...

Cara Giulia, ognuno si tiene il marito suo, se io do dei semini a te e tu mi dai i tuoi, non siamo scambisti?:hehe:
 
Alto