• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come allevare e riprodurre Canarini

mazinga

Master Florello
Ciao,avete mai allevato e riprodotto Canarini? Noo!!!!!!!! non sapete che cosa vi siete persi:eek:k07:Se volete qualche consiglio o togliervi qualche dubbio su come allevarli o riprodurli ponetemi le domande e vi darò delle delucidazioni.Io avevo dei Gloster,gialli,rossi,bianchi ,grigi ed altri pezzati.:lol:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io non ho allevato e non allevo pennuti perchè ne ho paura ma ho mio cognato che è un allevatore, ha vinto medaglie e si prepara a diventare giudice di gara.
 

Tatino..

Giardinauta
Mio nonno era arrivato ad averne fino a trecento, poi per fortuna glieli abbiamo fatti ridimensionare.. Un casino!!!
 

thuya

Florello
a me non verrebbe mai in mente di mettermi di proposito a far nascere animali da tenere in gabbia

è uno spettacolo così triste....

mi è capitato in passato di avere uccellini (salvati da altre situazioni ) ma lungi da me di farne nascere altri
 

mazinga

Master Florello
a me non verrebbe mai in mente di mettermi di proposito a far nascere animali da tenere in gabbia

è uno spettacolo così triste
quello che dici è vero ma se l'uccellino in questione era libero e poi lo si costringe a vivere in gabbia;i Canarini morirebbero lasciandoli liberi.Ora non ne possiedo più visto che il tempo libero è scarso e per tenerli li voglio tener bene e nel pulito e quindi li ho regalati tutti.Mi farebbe piacere da appassionato vedere almeno 100 -10000 foto dei vostri chissà che belli sia del cognato di Piera che del nonno di Tatino e degli altri che vorranno postare le loro foto
 

pattivis

Giardinauta Senior

Io ne ho avuti moltissimi in grandi voliere e mi appresto a ricominciare e non mi sento una carceriera perche' i canarini che acquisto sono nati in cattivita' e poi,qui da noi l'inverno morirebbero!!!
Sono d'accordo con l'amico mazinga che è uno spettacolo stupendo e un vivere particolare fino a che la nutrice,specie se alla sua prima esperienza non riesce a nutrire i piccoli cosa che spesso le ho
insegnato io.
Ma detto da me non stupirebbe chi mi conosce perche' ho avuto anche un piccolo allevamento di gatti persiani che,economicamente mi ci ha fatto quasi rimettere,ma,in compenso mi ha dato delle
emozioni indimenticabili!!!!!!!!!!!!
Ho tutta la vostra disapprovazione????????????
Spero di no!
un abbraccio a tutti,pat:love::love::love:
 

mazinga

Master Florello
sono d'accordo con te;pure io ho dovuto imboccare con uno stuzzicadente un pezzetto e una goccia d'acqua per volta i piccoli nati sopratutto quando erano schiuse 6 uova a tempo.Sono intervenuto quando non riusciva a fare l'uovo spalmandogli l'olio d'oliva nell'organo genitale e con successo l'ho salvata e altre cosette cosi che ti riempono di soddisfazione.
 
M

mammagabry

Guest
io li avevo da piccina lo prese mio padre da una sua sorella poi lo fece accoppiare con un tipo di passera di cui non ricordo il nome preciso.
Vennero fuori dei cosi variegati molto buffi e graziosi,a uno gli crescvano le unghia in maniera vertiginosa e spesso lo trovavamo appeso a testa in giu' come un pipistrello!
l'unico problema avuto e' stato il padre che beccva in testa quella poveretta cosi' li dovemmo dividere ma lei era bravisssima e non aveva bisogno di aiuto,piccina bruttina ma bravissima.
Una volta ci porto' a casa un cardellino e appena ci racconto' come funsionava la cosa ci ribellamo tutti moglie e figli a favore di quel poverello catturato,nient'altro ci ha piu' visti cosi' uniti dentro quella casa!
Adesso invece ho il tetto della casa pieno di passerotti,2 anni fa ne cadde uno,un maschietto lo presi e lo svezzai io ogni tanto sento il suo carateristico fischio sopra la casa,so che'e lui e anche l'unico che non scappa quando mi affaccio o passo davanti alla transenna dove si appoggiano!
L'altro giorno e' entrata una femmina nel vano scala ma era gia' grande e la liberai fuori al balcone.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' vietato tenere cardellini in gabbia e le multe sono salatissime per chi viene beccato alla loro cattura, a Ballarò c'è un mercato clandestino di cardellini molto molto redditizio.
 
M

mammagabry

Guest
la cosa risale agli inizi degli anni 80 misa' che allora non era ancora proibito e comunque non ci riprovo' piu' gli andammo tutti contro!!!!
 

mytyc

Giardinauta Senior
a me sono nati tanti diamantini mandarini...
è bellissimo vedere schiudere le uove,i piccoli k mangiano e ke imparano a volare...
uno spettacolo meraviglioso..
e ora assisto allo stesso spettacolo con i guppy
w la natura e w gli animali...
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Lo so che i canarini nascono, vivono e muoiono in cattività, so che morirebbero se liberati ed adoro il loro canto ma che volete, proprio non ce la faccio a guardarli in quelle gabbie, come nessun altro uccello, non lo trovo giusto e comunque è una condizione che abbiamo creato noi uomini. Forse se nessuno ne acquistasse più tra moltissimi anni questa consuetudine andrebbe a finire e nessuno venderebbe più uccellini da gabbia. Però convengo che sono molto belli, e non avendone mai voluti mi chiedo che interazione c'è tra i volatili e l'uomo?
 

thuya

Florello
quello che dici è vero ma se l'uccellino in questione era libero e poi lo si costringe a vivere in gabbia
una gabbia è pur sempre una gabbia, sia che prima c'era la libertà, sia che non c'era
il fatto che siano nati in cattività, secondo me è una cretinata: allora, visto che i figli degli schiavi nascevano già schiavi, dovrebbe esistere ancora la schiavitù??

Io ne ho avuti moltissimi in grandi voliere e mi appresto a ricominciare e non mi sento una carceriera perche' i canarini che acquisto sono nati in cattivita' e poi,qui da noi l'inverno morirebbero!!!

se leggi bene quello che ho scritto io, dico che non mi metterei mai ad allevare animali destinati ad una gabbia
e, ovviamente, non penserei mai nemmeno di comperarli per non alimentare il mercato


Sono d'accordo con l'amico mazinga che è uno spettacolo stupendo e un vivere particolare fino a che la nutrice,specie se alla sua prima esperienza non riesce a nutrire i piccoli cosa che spesso le ho
insegnato io.

ecco, forse questo è il punto
per me gli spettacoli stupendi sono ben altri
sono le rondini che vengono a nidificare sul mio tetto
sono le mamme fagiane che attraversano il campo con la fila di figlioletti
sono i cinghialetti che spuntano dal bosco
ognuno ha un suo posto, ognuno ha la sua vita
ognuno nutre i suoi piccoli
la mia soddisfazione sta nel vederli liberi e nel saperli "felici" nel loro modo
rinuncio volentieri allo spettacolo della schiusa delle uova dei canarini se da quell'uovo esce un animale che non sarà mai libero

in compenso mi ha dato delle emozioni indimenticabili!!!
Ho tutta la vostra disapprovazione????????????
Spero di no!

io non metto in dubbio che allevare animali regali emozioni
a me regalano molte più emozioni gli animali che le persone
però rimane il fatto che, se metto sul piatto della bilancia quello che loro regalano a me con quello che io tolgo a loro non mi restano dubbi: gli animali vanno lasciati liberi, nel loro habitat, con la loro vita.
tenerli per la soddisfazione di vedere la schiusa delle uova (ad esempio) è egoistico
le uova da qualche parte si schiudono lo stesso, pure se noi non guardiamo

sapere o meno se approvo quello che fai (o hai fatto) non ci cambierà la vita
siamo qui per discutere e confrontarci


e altre cosette cosi che ti riempono di soddisfazione.
ok, tu ti sei sentito utile
sei intervenuto in delle occasioni per salvare una vita
ma si può fare tanto per i nostri amici animali pure senza tenerli in gabbia

Forse se nessuno ne acquistasse più tra moltissimi anni questa consuetudine andrebbe a finire e nessuno venderebbe più uccellini da gabbia.
ecco, appunto.
 
Ultima modifica:
Alto