• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Which kind of Camelia?

rOHpota

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi.
Alla fiera del giardinaggio a Piacenza ho trovato questa Camelia che m'ha conquistato per il suo fogliame lucentissimo, un pò meno per il fiore ma tant'è.
Praticamente (domani se riesco mando un'altra foto del fiore aperto) il fiore è rosa gigante coi pistilli gialli al centro, qualcuno sa dirmi di preciso di quale cultivar si tratti?
l_ba6fa470d6ab463c9e971973c6814035.jpg

l_48717b2420164093b21a8dd020656d5f.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Hi rOH pota, don't rush with your camellia: sicuramente variegata ma aspettiamo l'apertura dei fiori, allora potremo tentare di darle nome e cognome.....
 

rOHpota

Giardinauta Senior
è che è già se ne son aperti da qualche giorno ma ho bisogno della macchina fotografica della mia ragazza che la mia è ko :)
poi conto sul vostro occhio clinico
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ora me le spulcio per bene,grazie intanto!!!
pare essere una elsie jury dalle foglie molto grosse e lucenti.
la decreterei come una Williamsii Elsie Jury definitivamente!
 
Ultima modifica:

Pyrus

Aspirante Giardinauta
WoW....What a great Camellia!!! it's VeryVery Wonderful!!! che bellissimo fiore..mi dispiace non poterti aiutare ma volevo dirti cosa ne penso...quel fiore mi piace tantissimo! :)
 

kiwoncello

Master Florello
ma non sono ancora convinto,qualcuno ha idee più certe? :)

E' estremamente difficile etichettare così da lontano una camelia; a parte il fatto che ve ne sono 35,000 circa di ufficialmente registrate e moltissime differiscono di ben poco, la prassi vorrebbe di esaminare in dettaglio i fiori (n° petali e petaloidi, stami o meno, forma dei petali e del fiore -ovvio- , dimensioni, forma e colore delle foglie, seghettatura o meno delle stesse, assetto generale della pianta, precocità o meno di fioritura, fragranza o meno ecc. ecc........
 

rOHpota

Giardinauta Senior
E' estremamente difficile etichettare così da lontano una camelia; a parte il fatto che ve ne sono 35,000 circa di ufficialmente registrate e moltissime differiscono di ben poco, la prassi vorrebbe di esaminare in dettaglio i fiori (n° petali e petaloidi, stami o meno, forma dei petali e del fiore -ovvio- , dimensioni, forma e colore delle foglie, seghettatura o meno delle stesse, assetto generale della pianta, precocità o meno di fioritura, fragranza o meno ecc. ecc........

ce lo so ce lo so,già m'hai dato una bella mano!
il fiore arriva ai 12 cm tranquillamente
 

Similar threads

Alto