• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si usa l'arieggiatore?

sonia-7236

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,rieccomi a chiedere consulenze.
oggi ho usato l'arieggiatore al-ko per la prima volta,ho impostato l'altezza a 2,considerando che arriva fino a 5 mi sono tenuta molto bassa,ma nonostante questo in alcuni punti ho ho sradicato completamente il prato.
ho anche notato che tenendolo leggermente alzato dal manico va più valocemente praticamente ho dovuto corrergli dietro,ho trovato anche difficoltà quando dovevo girare perchè se resta un secondo di più nello stesso punto toglie tutto.

MA E' NORMALE TUTTO QUESTO?

SALUTI
 

frossie

Giardinauta
certo..il prato ti esce quasi disastrato..ma non ti preoccupare è proprio così che funziona l'arieggiatura..io mi sono pentito di non aver fatto delle foto subito dopo..per confrontarlo com'è ora...splendido !
don't worry !

ciao,
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
capita quando si inizai ad arieggiare la prima volta di voltarsi indietro e dimettersi le mani nei caplli per quanto si presenta alla vista. vai tranquilla. concordo con frossie che questo e' il lavoro di arieggiatura. quando giri, solleva le ruote anterori e riappoggiale dopo aver compiuto la manovra. girare con il rotore dell'arieggiatore in funzione, quello si che potrebbe essere dannoso.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao sonia, anch'io ho l'al-ko, siccome i rebbi girano parecchio veloci ti consiglio di lasciarlo appoggiato sulle 4 ruote e farlo andare avanti speditamente, in caso di necessità farai altri passaggi ma almeno eviterai di fargli lo scalpo. Per quanto riguarda le curve capisco sia noioso farlo fermare e poi ripartire premendo entrambi i pulsanti contemporaneamente ma è consigliabile. Per il resto concordo pienamente con frossi e giardiniealtro, le prime volte sembra di aver combinato guai ma poi ti ricrederai.

cigolo

PS: occhio a non farlo scappare nel giardino del vicino :)
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Io l'Al-ko l'ho usato proprio sabato mattina per la trasemina.

Ho montato le lame e l'ho messo alla massima profondità; in soli cinque minuti mi ha smosso tutta la terra dura e pelata che mi si era venuta a creare negli ultimi mesi. Poi un po' di terriccio fresco, e risemina. Tutto fatto in poco più di due ore.

In pratica l'ho utilizzato come se fosse una motozappa, ma non ha fatto una piega. E' senz'altro uno degli acquisti più azzeccati che abbia fatto negli ultimi tempi. :froggie_r

...e confermo che dopo il prato pare disastrato, nonchè il fatto che quando le lame fanno presa nel terreno corre che è un piacere.

Saluti
S
 

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
ho un prato di soli 100 mq, vale la pena acquistare l'arieggiatore al-ko?
Dove si compera, quanto costa? Ho comperato le scarpe chiodate a euro 8
e le usero' prossimamente.
grazie mille
ciao:flower:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La bucatura sicuramente fa bene al prato, diciamo che dell'arieggiatore puoi farne anche a meno se non hai problemi di feltro e malattie fungine (quello della al-ko costa sui 120-130 euro e lo trovi nei garden center o negli ipermercati) oppure se a primavera e in autunno dai una rastrellata energica per rimuovere l'erba morta che stanzia sul terreno.

cigolo
 

sonia-7236

Aspirante Giardinauta
penso che il 38vle combi-care sia il migliore!!!
CIAO GIGOLO
per curiosità quanto l'hai pagato? perchè a me 'lhanno messo super scontato a 158 euro (era quello in esposizione)
e volevano convincermi che era un'affare!

CIAO CIAO
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao sonia, 120 o 130€ 2 anni fa, recentemente l'ho visto circa al prezzo che l'hai pagato tu.

cigolo
 

pollice blu

Giardinauta Senior
La bucatura sicuramente fa bene al prato, diciamo che dell'arieggiatore puoi farne anche a meno se non hai problemi di feltro e malattie fungine (quello della al-ko costa sui 120-130 euro e lo trovi nei garden center o negli ipermercati) oppure se a primavera e in autunno dai una rastrellata energica per rimuovere l'erba morta che stanzia sul terreno.

cigolo



Bah .... io ci sto pensando.
Ho un prato che tra feltro muschio e seccumi................:burningma:burningma

Il fatto è che piccolo...praticamente una striscia di 2-3 metri per 15.....non so se vale la pena...
Purtroppo a mano non viene molto bene...........cat:
 

sonia-7236

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!sinceramente in precedenza ho noleggiato l'arieggiatore (l'ha manovrato un giardiniere)ma per un pomeriggio mi è costato 50 euro esattamente un terzo circa di quanto mi è costato perciò a conti fatti......
io sono molto contenta di averlo comperato con 3/4 volte che lo uso me lo sono bello e ripagato,e poi se il prato mi riprende come dovrebbe mi sono risparmiata pure il giardiniere!!!!!!!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Anche io penso che il noleggio, nel caso in cui si tratta di attrezzi non eccessivamente
costosi, non convenga minimamente !

Speriamo che il tuo prato si riprenda presto. :froggie_r

:Saluto:
 
Alto