• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Galleggianti pond: luce a led?

ANTERIORECHIUSO

Aspirante Giardinauta
Buondi' Signori, ho bisogno del vostro aiuto.

Le galleggianti del mio laghetto cominciano ad ingiallire e mi vedo costretto a trasferirle in casa a breve.

La mia convivente non vuole un acquitrino visibile in salotto (chissa' poi perche' ?! :mazza:),in garage e cantina ci saran pochissimi gradi, quindi avrei pensato ad un contenitore poco visibile da mettere su di un armadio in casa.
Detto questo, che ne dite se lo illuminassi con una lampada a LED dal consumo irrisorio di 1 W ? :slow:

Sarebbe inutile?

Grazie

Diego

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Ciao!Ti capisco:guardano male anche me quando dico di volere un vaso d'acqua in salotto:burningma!Leggendo qua e là ho trovato un'esperienza di vaso d'acqua tenuto in un ingresso:froggie_r e come fonte di luce usavano una HQL, lampada a vapori di mercurio da 125 watt per h.16 al giorno.Spero di esserti stata utile.Ciao!!

ANTERIORECHIUSO

Aspirante Giardinauta
Grazie Elisa, ma la mia domanda e' nata in funzione di una luce "economica".

125W per 16h sono tantissimi, io speravo di farcela con una lampada a led da 1W 24 ore al giorno.

Altrimenti mi conviene ricomprare tutto la primavera seguente.

Grazie per la dritta.

Greenray

Esperto di Bonsai
Led

Grazie Elisa, ma la mia domanda e' nata in funzione di una luce "economica".
125W per 16h sono tantissimi, io speravo di farcela con una lampada a led da 1W 24 ore al giorno.
Altrimenti mi conviene ricomprare tutto la primavera seguente.
Grazie per la dritta.

Ciao,

intervengo solo ...di striscio per dire una cosa: i LED hanno anche il vantaggio di poter essere dosati LED per LED, o Watt per Watt se nel tuo caso corrispondono.
Quindi potresti volerne 34 e mentre non ci sono lampade da 34 Watt, puoi assiemare 34 LED con l'ulteriore vantaggio di distribuirli come ti pare.
Inoltre l'emissione del LED ha un bassissimo contenuto infrarosso e scalda meno di una lampada a incandescenza o anche a vapori di mercurio.
Inoltre una lampada da 125 Watt devi tenerla ben lontana per evitare che "scotti", mentre i LEDs li potresti mettere vicinissimi alle piante ed illuminare più loro che l'ambiente.
Nota un'altra cosa: l'efficienza del LED è già più alta di tantissimi tipi di lampade, ma se li assiemi da te, puoi ridurre ulteriormente il poco spreco che comunque deve rimanere. (potremmo approfondire se è il caso).
Aggiungo che mentre ad una lampada da 220 Volt è difficile variare l'alimentazione, è facilissimo cambiarla ad un LED o ad un gruppo di LED.
Considera anche che sotto-alimentando una lampada, si sposta lo spettro delle radiazioni più verso il "calore" che la "luce", quindi non è molto utile farlo, in più certe lampade potrebbero non "innescarsi" e rimarrebbero spente.
Il LED sotto-alimentato, cambia solo l'intensità della luce emessa, ma il suo spettro rimane inalterato.

Dimenticavo che se vuoi autocostruire l'impiantino, puoi stare molto più tranquillo, perché con l'umidità o l'acqua è molto più indicato utilizzare bassa tensione, diciamo 12 V. anziché i tradizionali 220, che richiedono un isolamento maggiore ed il rispetto di quelle norme di sicurezza che troppo spesso sono origine di sciocchi, ma gravi incidenti.
Coi LED puoi usare dei fili più fini, solo un po' come sezione, ma molto di più come isolante (poi tutto dipende da come li colleghi).
Sperando di aver annoiato tutti a sufficienza, fra le vostre giuste maledizioni, scappo non solo da questa discussione, ma anche dalla sezione.

Ciao a tutti

Ultima modifica:
Alto