• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando potare i gelsomini?

Edelweiss

Giardinauta
Salve!
10r7cc7.gif

Ho una dozzina di gelsomini che dovrebbero fungere da muro divisorio tra me e i miei vicini di casa, dico "dovrebbero" in quanto in nove anni sono cresciuti in modo stentato e dagli inverni che si sono succeduti sono sempre usciti piuttosto malconci.

Mi piacerebbe avere gelsomini "ordinati", senza zone foltissime ed altre tipo gruviera! Devo dire che non sono tutti della stessa varietà: vicino al cancello d'entrata ne ho tre "estivi", due bianchi ed uno azzurro; lungo i lati, uno giallo che fa fiori a febbraio, e otto sempreverdi dai fiori bianchi che fioriscono da marzo fino alle soglie di giugno.
Il domandone è: quando devo potarli e soprattutto come??

Grazie fin d'ora per i consigli che vorrete darmi.

2hz5o2g.jpg

locan

Aspirante Giardinauta
Ciao, per garantirgli una più facile e lunga fioritura è consigliabile posizionare il Gelsomino in una zona soleggiata, si adatta ad ogni tipo di terreno e va irrigato con moderazione sia nella quantità che nella frequenza. Al momento della potatura, dopo la fioritura, tagliare alla base i rami più vecchi mentre i rami in fiore andranno solamente diradati, gli scarti dei tagli potranno essere utilizzati per la moltiplicazione della pianta con il sistema della talea. :Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao, per garantirgli una più facile e lunga fioritura è consigliabile posizionare il Gelsomino in una zona soleggiata, si adatta ad ogni tipo di terreno e va irrigato con moderazione sia nella quantità che nella frequenza. Al momento della potatura, dopo la fioritura, tagliare alla base i rami più vecchi mentre i rami in fiore andranno solamente diradati, gli scarti dei tagli potranno essere utilizzati per la moltiplicazione della pianta con il sistema della talea. :Saluto:

Vale anche a Palermo irrigare con moderazione?

Edelweiss

Giardinauta

:confuso: Quando parli di diradare, cosa intendi di preciso? Ramo sì e ramo no? Se sì, cosa faccio con i rami che non taglio? Se non riesco a sistemarli lungo il sostegno, li lascio penzoloni? :confuso:

Non capisco niente di potature :ros: infatti mi trovo ad avere delle piante-fungo, in pratica hanno una grande "capoccia" proprio dove sono "salite" dal terreno (anche il lessico è molto alla buona!) e poi tanti rami che corrono lungo la rete; danno un senso di trascuratezza che oramai non sopporto più, tanto che ho più volte accarezzato l'idea di cambiarli con veri alberi da siepe.

Altra piccola domanda: sono ancora in tempo per potare quelli che fioriscono da febbraio in poi? Non parlo di una potatura leggera, ma di una drastica in quanto sono veramente sproporzionati.

sc81zm.gif

Alto