• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GERANI malati

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
L'oidio è un fungo che appare con una polvere bianca o color cenere su foglie e germogli che ingialliscono e seccano.
Ecco come si presenta una foglia di geranio attaccato dall'oidio

oidio-cineraria-2.jpg
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
infatti sono rimasta di stucco!!!! anche io! mi ha detto lo usano anche pe rgli ortaggi! poi non ha esitato! non so piera, sono molto triste ho paura di perdere la mia balconata!

Per quel problema spruzza sulla pianta il Decys jet ogni settimana oppure le compresse di Axoris della Compo.
 

tulipa

Giardinauta Senior
Per quel problema spruzza sulla pianta il Decys jet ogni settimana oppure le compresse di Axoris della Compo.

piera io ti ringrazio molto del consiglio, ma che tu sappia ora può succedere qualcosa visto che ho già vaporzzato l'antioiodico? aspetto fino a domenica per vaporizzare il decys?
non vorrei che soffrissero troppo.... che mi consigli? grazie!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io non conosco il prodotto e non so che formulazione ha, se trovi le compresse di Axoris puoi interrarle senza problemi se hai già il Decys aspetta fino a domenica per trattare.
 

tulipa

Giardinauta Senior
composizione: pencoanzolo
non ho nessuno dei 2! se tu mi consigli le compresse andrò a comprarle domani e le metto a sera. spero solo che non mi vadano sotto stress da veleno!!!
grazie sei stata carinissima!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
composizione: pencoanzolo
non ho nessuno dei 2! se tu mi consigli le compresse andrò a comprarle domani e le metto a sera. spero solo che non mi vadano sotto stress da veleno!!!
grazie sei stata carinissima!

La composizione la conosco mi pare che sia quella del Topas, i prodotti vanno bene sia uno che l'altro, non ti preoccupare puoi trattare, la cacyreus è terribile più dei veleni che diamo alle piante.
 

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Stesso problema...i vermelli che mangiano i boccioli!
Me ne sono accorta proprio perchè non vedevo più le balconette zeppe di fiori colorati...


ieri mi son decisa e dopo aver tolto i boccioli mangiucchiati e i vermellini che "incontravo" nella potatura, ho spruzzato un acaricida contro le larve di lepidottero e per un eccesso di precauzione, ho interrato uno spicchio d'aglio in ogni vaso...

Stamani ho visto un verme morto...sarà un caso?


La mia domanda era un'altra...possibile 'sto parassita stia attaccando anche le gardenie e la camelia? Se si, rischiano anche ibisco...gelsomino...garofani etc etc? o_O


Grazie!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Procediamo con ordine, l'acaricida non serve per la cacyreus marshalli che è un lepidottero ma di lepidotteri che si cibano di altre piante ce ne sono tantissimi, La cacyreus marshalli però scava delle gallerie all'interno dei fusti dei gerani facendoli seccare inoltre attacca anche le foglie e dunque è possibile che la cacyreus abbia attaccato i tuoi gerani mentre le altre piante hanno subito un attacco da altri lepidotteri e che altre piante possono essere attaccati da questi ultimi.
 

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Procediamo con ordine, l'acaricida non serve per la cacyreus marshalli che è un lepidottero ma di lepidotteri che si cibano di altre piante ce ne sono tantissimi, La cacyreus marshalli però scava delle gallerie all'interno dei fusti dei gerani facendoli seccare inoltre attacca anche le foglie e dunque è possibile che la cacyreus abbia attaccato i tuoi gerani mentre le altre piante hanno subito un attacco da altri lepidotteri e che altre piante possono essere attaccati da questi ultimi.


In effetti mi son posta 'sta domanda perchè se agito le foglie del geranio imperiale escono delle farfalline bianche...e stamani svolazzavano pure attorno alla gardenia e alla camelia che ha delle foglie mangiucchiate...

Spruzzo l'insetticida contro i lepidotteri anche su quelle?

Ma ogni estate sarà questo proliferare di parassiti?:squint:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Le farfalline bianche sono aleuroidi e non lepidotteri, normalmente non fanno grandi danni, usa il Decys jet per tutto.
 

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Di nulla. Se sei appassionata di gerani c'è il gruppo che raccoglie amanti di queste piante.


Adoro i gerani!
Soprattutto gli "edera"...e, fino a poco fa, il mio balcone era l'invidia del parco XD

Spero ricomincino a fiorire...

Che gruppo? Come faccio a farne parte?
 

tulipa

Giardinauta Senior
piera... tanto per tenerti aggiornata... dopo il trattamento di ieri le foglie sono piuttosto ingiallite soprattutto quelle già divorate....mah! aspetto domenica e poi perto con il tuo consiglio. grazie
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non credo che siano ingiallite per il trattamento a meno che non hai fatto una soluzione molto forte, l'attacco della cacyreus fa ingiallire le foglie.
 
Alto