• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

organizzare 5000 mq di terreno

tam10

Aspirante Giardinauta
ciao gente,
ho appena avuto da un parente a titolo gratuito ed a tempo indefinito 5.000 mq di terreno agricolo, fertile, pianeggiante nel caldo tavoliere delle puglie.
Mi date una mano ad organizzarlo, tenendo presente che il mio obiettivo primario è evitare di andare dal fruttivendolo?
Il suolo in questione è a forma di trapezio, dal lato della "base maggiore" e del lato sinistro ho la stradina che mi permette l'accesso, inoltre sempre sul lato sinistro ho le bocchette per l'irrigazione. Vorrei fare un piccolo orto e degli alberi da frutta, mi date una mano ad organizzarlo?
Innanzitutto gli alberi è meglio metterli tutti da una parte oppure intorno al perimetro del campo a mo' di recinzione? E ancora che alberi ed ortaggi ci metto in considerazione che potrei occuparmene solo nel week end, sebbene vorrei attivare l'irrigazione automatica ad orari prestabiliti?
grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
Io purtroppo non ho grandi conoscenze.....ma con 5000 mq devi andarci ugualmente dal fruttivendolo...ma a portargli le cose!!!
Scusa,ma non sono riuscita a trattenermi...eheh
a parte gli scherzi...5000 mq sono tanti e difficili da gestire specie se senza macchinari.
Una domanda fondamentale è: l'acqua che dici di avere è di un pozzo o della rete idrica?
Inoltre,quanto tempo riusciresti a dedicare?Non credo che andando solo nei week end riusciresti a gestire 5000 mq da solo facendo un grande orto.
Però come premesso sono inesperta,quindi magari qualcuno con più esperienza potrà aiutarti meglio.
Solo che se vuoi partire quest'anno con l'orto ti dovrai dare un gran da fare....è già stagione iniziata!
 

tam10

Aspirante Giardinauta
Io purtroppo non ho grandi conoscenze.....ma con 5000 mq devi andarci ugualmente dal fruttivendolo...ma a portargli le cose!!!
Scusa,ma non sono riuscita a trattenermi...eheh
a parte gli scherzi...5000 mq sono tanti e difficili da gestire specie se senza macchinari.
Una domanda fondamentale è: l'acqua che dici di avere è di un pozzo o della rete idrica?
Inoltre,quanto tempo riusciresti a dedicare?Non credo che andando solo nei week end riusciresti a gestire 5000 mq da solo facendo un grande orto.
Però come premesso sono inesperta,quindi magari qualcuno con più esperienza potrà aiutarti meglio.
Solo che se vuoi partire quest'anno con l'orto ti dovrai dare un gran da fare....è già stagione iniziata!

innanzitutto grazie di avermi risposto.
perchè è così importante sapere la provenienza dell'acqua?
Lo so che ho molto da fare, se smette di piovere nel week end del primo maggio vado a far fare una bella fresatura per eliminare le erbacce.
Un mio amico agricoltore mi ha consigliato di farlo fresare 2 volte a distanza di 2 settimane l'una dall'altra per preparare al meglio il terreno, è vero o mi ha detto un cazz....?
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao. Gli alberi hanno bisogno di cure varie , vanno messi separati da altre coltivazione per evitare che quando si fanno i trattamenti queste vengono colpite . la prima cosa da fare sarebbe una analisi del terreno . puoi coltivare tutti i tipi di ortaggi. Marcello
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
Dicevo dell'acqua perchè poi se è della rete idrica dovrai pagare la bolletta!!eheh
Se devi fresare 2 volte a dist di due settimane significa che impianterai il 17 maggio.......dovrai mettere piantine già grandicelle!!!(sbaglio?)purtroppo non so se sia giusto quello che ti ha detto il tuo amico......
Io per quest'anno mi limiterei ad un'orticello di pochi mq (quello che può servire a te e alla tua famiglia) anche perchè non avendo esperienza secondo me rischi di fare una faticaccia e trovarti dopo tanto tempo e soldi persi un orto che non ti funziona!(così è anche più veloce e facile da gestire!)
Poi gli alberi........hanno bisogno di cure e costano!!Non sapendo per quanto tempo hai il terreno sei sicuro che ti convenga?
Poi l'anno prox potrai organizzarti per tempo,partire dalla semina degli ortaggi (per un orto così grande prendere piantine ti costa una cifra) e trapiantare ortaggi e piante (quelle dovresti acquistarle) al giusto momento!!!
 

tam10

Aspirante Giardinauta
una domanda: e se anzichè fare fresare il terreno col il trattore facessi una bella pulita di erbacce direttamente io con un motozappa o motocoltivatore, è lo stesso oppure no?
 
Alto