• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi sul rinvaso

vesna

Maestro Giardinauta
allora,
al orticolina d'inverno a milano mi sono comprata l'oncidium twinkle red. bello e profumato. che sta costretto in un vasetto di 6 cm. è pieno zeppo e ho deciso di travasarlo apena sfiorisce.
problema: non è ancora completamente sfiorito ma nonostante cio mi sta facendo due nuovi minuscoli pseudobulbi.
che devo fare secondo voi?
aspetare ormai che matturi la nuova vegetazione (ho paura di danegiarla rinvasando adesso) o non curarmene e rinvasare adesso?

marco837

Florello Senior
se vedi che la pianta vegeta allora rinvasa tranquillamente.
Se fa dei nuovi getti fará anche nuove radici, quindi procedi col rinvaso ma non esagerare con le dimensioni del nuovo.

Per il nuovo vaso magari usa un vaso trasparente (non é indispensabile, ma io mi ci trovo bene per controllare meglio lo stato delle radici)

vesna

Maestro Giardinauta
se vedi che la pianta vegeta allora rinvasa tranquillamente.
Se fa dei nuovi getti fará anche nuove radici, quindi procedi col rinvaso ma non esagerare con le dimensioni del nuovo.

Per il nuovo vaso magari usa un vaso trasparente (non é indispensabile, ma io mi ci trovo bene per controllare meglio lo stato delle radici)

che vegeta è sicuro visto che a distanza di una settimana ho trovato le due vegetazioni nuove e minuscole. ma visto che il vaso è strapieno poco ci manca che si svilupi a "capo sotto" :)
allora aspetto che si asciughi il substrato e lo travaso.
allora dici che anche per l'oncidium posso andare tranquilla e utilizare il vaso trasparente?

marco837

Florello Senior
Vai tranquilla.
Io comunque pima di rinvasare annaffio per bene la pianta.
in questo modo le radici sono più flessibili ed è più facile il distacco del bark.
poi quando è nel nuovo substrato la lascio in secco per un po in modo che le eventuali ferite si rimarginino.

Alto