• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia tenuifolia, vediamo come cresce

susanfox

Aspirante Giardinauta
bellissimo prato! complimenti ! sto pensando anche io di mettere zoysia, ma visto che devo piantare piu di un ettaro sarà dura a piantare tutte quelle piantine, tagliare con tagliaerba e irrigare " a mano". sto senza acqua dolce e annafiare con acqua salaticcia (vicinanza del mare) nn sarà la cosa migliore per zoysia. qualcuno sa dirmi quanti centimentri di altezza puo raggiungere zoysia ten. senza tagliarla regolarmente?? dovrei comprarmi un piccolo trattorino per poter assistere un ettaro e visto che costa piu di 10.000 euro, nn me lo posso permettere! infatti sto cercando una macroterme che nn ha bisogno di tagli ne di annafiature frequenti! thanks per tutte le risposte!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La Z.T. avrà un'altezza massima tra i 10 e i 12 cm. coem tutte le macroterme ha un'alta resistenza all'acqua salmastra (il re è il paspalum Vaginatum che può essere irrigato anche con acqau di mare) stadere un ettaro di Z.T è costosetto! anceh perché la sua propagazione è lenta (non a caso è la più costosa delle macroterme) un buon trattorino per tagliare un ettaro dovrebbe costare intorno ai 3500 4000 euro mica ti serve una macchina super professionale!
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
Razazzi ma che fine avete fatto voi ed i vostri prati!
dai postate le foto che muoio dalla curiosita...........

:fischio:
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sul greenup primaverile.
La Z.T. è lentissima a crescere e lo è anche a riprendersi. Quest'inverno non l'ho coperta con il tessuto non tessuto e la situazione a fine aprile è questa:


Uploaded with ImageShack.us

In fondo al prato le infestanti iniziano a prendere il sopravvento!

Devo ammettere che è abbastanza logorante avere il prato giallo nel mese di aprile. Di questo passo penso che anche maggio sarà così...
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
La zona verso il cane rimane in piena ombra da metà dicembre a metà gennaio. Fino agli inizi di aprile prende meno sole rispetto al resto del prato perchè parzialmente coperto dalla casa di fronte.
Da aprile in avanti tutto il prato prende lo stesso numero di ore di sole
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, questa è una foto dello scorso 9 aprile del mio giardino:



La zona in alto dove non c'è verde è quella che vede poco/niente sole di inverno. Per farla breve le zone che nella prima settimana di aprile ricevevano almeno 5-6 ore di sole erano già belle verdi, quelle che a quel numero di ore non ci sono ancora arrivate sono ancora gialle adesso (fine maggio).

Io ho un muro di 2 mestri a est e un muro di 1.5 a sud, quindi l'angolo sud est prima di giugno non vede abbastanza il sole per tornare verde e tocca aspettare.

L'irregolarità è dovuta al fatto che non avevo ancora tagliato. Adesso ho tagliato ma forse ho esagerato e ho fatto scalping, quindi aspetto che si riprenda un po' prima di postare le foto (mi ha detto che si vergogna di farsi vedere così :ros:).
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Adesso ho tagliato ma forse ho esagerato e ho fatto scalping, quindi aspetto che si riprenda un po' prima di postare le foto (mi ha detto che si vergogna di farsi vedere così :ros:).
Suvvia che non si vergoga .. perchè non fai delle foto ora e a cadenza settimanale in modo tale da vedere come evolve?

cigolo
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
A un mese di distanza vi aggiorno sulla situazione del mio prato:

Uploaded with ImageShack.us

La situazione è abbastanza deludente considerando che ormai siamo a giugno. Probabilmente tornerà a pieno regime a inizio luglio.
Il prossimo autunno ho deciso che lo traseminerò, anche perchè avere un bel prato per soli 3 mesi all'anno non ha senso. Il mio unico dubbio è il passaggio completo da microterma a macroterma la prossima estate. Non so se la zoysia ce la faccia a sopprimere il loietto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In teoria non sarebbe importante è l'effetto cromatico alla fine che conta e tu poi sempre uccidere il loietto se proprio ti disturba :D
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Pensavo verso metà maggio del prossimo anno di fare uno scalping deciso del loietto e di non irrigare per qulache settimana. Cosi riuscirei ad eliminarlo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non credo che basterà il solo scalping per eliminarlo tutto, togliere acqua poi frenerebbe anche la macroterma, certo che il loietto prenderà una bella "botta" e la Z. riprenderà il sopravvento
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto di oggi.




Come potete vedere in basso ci sono punti gialli colpa del mio scalping della settimana scorsa (è difficile da "tosare" sta zoysia). Il resto si è rinverdito parecchio. Rimane da coprire l'angolo in cui il sole fino ad oggi praticamente non è arrivato.

Per quest'anno non faccio niente ma pensavo eventualmente per il futuro di modificare il giardino adibendo quell'angolo più ombroso ad aiuola così da avere un prato perfetto da fine maggio a settembre/ottobre. Non so poi che roba potrei mettere in questa ipotetica aiuola che starebbe in ombra fino a giugno e poi comincierebbe a beccarsi 2 ore di sole al giorno quando il sole ciocca di più.

A inizio maggio ho rastrellato tutto per portare via un po' di feltro, ma forse dovrei prendermi un arieggiatore e fare un lavoro più invasivo per ottenere risultati migliori (è rimasto parecchio feltro)

Questo inverno la zoysia ha perso più colore rispetto al primo inverno quando ancora le piantine erano separate. In ogni caso:
1) I primi segni di "giallo" li ho visti a gennaio dopo le nevicate di fine anno.
2) Il primo anno le singole piantine erano più alte, invece quest'anno l'avevo tagliato abbastanza prima dell'inverno. Non so cosa convenga fare, magari prima dell'autunno taglio solo metà prato per vedere se è più contento di passare l'inverno da basso o da alto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
è più contento di passare l'inverno alto più è alta la massa erbosa a proteggere il piede dal freddo e meglio è, quest'anno poi il freddo è stato molto duro (almeno dall emie parti) nell'aiuola potresti mettere piantine di vetro o Empatiens della nuova guinea almeno in primavera estate ciclamini o viole del pensiero in autunno inverno
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Suvvia che non si vergoga .. perchè non fai delle foto ora e a cadenza settimanale in modo tale da vedere come evolve?

Ho postato la foto di oggi...
"cadenza settimanale" con la zoysia è come guardare un film fotogramma per fotogramma. Preferisco aspettare almeno un mese per fare confronti altrimenti mi sembra sintetica!
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
è più contento di passare l'inverno alto più è alta la massa erbosa a proteggere il piede dal freddo e meglio è, quest'anno poi il freddo è stato molto duro (almeno dall emie parti) nell'aiuola potresti mettere piantine di vetro o Empatiens della nuova guinea almeno in primavera estate ciclamini o viole del pensiero in autunno inverno

In linea teorica dovrebbe essere così ma l'anno scorso avevo notato che i ciuffi più alti (5-6 cm) delle piantine madri erano andati in dormineza prima e risvegliati dopo rispetto alle zone appena colonizzate con altezza dell'erba sui 2 cm. E' un comportamento strano, non riuscivo (e non riesco tutt'ora) a spiegarmelo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io sì. Ho concimato a inizio maggio con un 15-9-15 (quello che avevo in casa).

E' ora di riconcimare allora

In linea teorica dovrebbe essere così ma l'anno scorso avevo notato che i ciuffi più alti (5-6 cm) delle piantine madri erano andati in dormineza prima e risvegliati dopo rispetto alle zone appena colonizzate con altezza dell'erba sui 2 cm. E' un comportamento strano, non riuscivo (e non riesco tutt'ora) a spiegarmelo.

Fagli passare l'inverno alta e poi ai primi cambi di colore la abbassi e concimi
 
Alto