• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperienze con il prato

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Che rallenti la crescita non è male, così avrò meno erba da tagliare in primavera. Devo fare qualcosa, prima dell'arrivo dell'inverno?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
sembra che proceda bene. apparte concimare cm detto da cigolo nn ce' molto altro da fare. aggiungo solo che se dovesse ingiallire troppo puoi cmq avere un prato verde tutto l'anno cn trasemina di microterme ma puo anche essere data la latitudine che nn lo faccia. bello cmq il paspa..
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Si, l'ho già concimato, quindi lasciò andare così. Secondo me durante i due mesi un po' più freddi un ingiallimento potrebbe averlo, ma mi va bene comunque. Giusto per informazione personale, cosa intendi per trasemina di micro terme?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
allora il limite delle macro se cosi si vuol dire e' che nei mesi piu freddi e cmq sotto i 15° tendono ad arrestare la crescita ed ingialliscono come "protezione"...in questo caso se vuoi avere il prato verde tutto l'anno trasemini cn semi di microterme..il classico prato inglese diciamo tipo loietto poa festuca ecc...poi alla ripresa vegetativa il tutto sara ripristinato naturalmente
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Una trasemina di loietti (decisamente la più indicata nel caso) così da avere un prato verde anche in inverno. Personalmente te la sconsiglio perchè nonostante in estate faccia caldo e nonostante usando acqua salata li ammazzeresti, correresti il rischio di ritrovarti delle anestetiche chiazze di superstiti in estate. Le macroterme hanno il gran vantaggio di poter essere coltivate in purezza con molta facilità rispetto alle microterme (che infatti spesso sono dei mix), è un peccato rischiare di rovinarle a meno di insostenibile voglia di vedere il prato verde tutto l'anno. Altro modo per eliminare il loietto sarebbe diserbare con totale prima del risveglio del paspalum ma è molto rischioso perchè dalle tue parti ho forti dubbi che vada in dormienza totale il paspalum da essere quindi "immune" al glifosathe. Tienici aggiornati con le foto, il vaginatum l'ho sempre adorato e sono curioso di vedere come si comporta laggiù. Per il momento si può dire che non si smentisce: a colonizzare è una scheggia.
 

marcobri

Apprendista Florello
allora per ripristino naturale si intende che alla ripresa vegetativa il paspalum prenda cmq il sopravvento e per gli eventuali superstiti nn ce peroblema...basta anche una piccola rastrellata...piccolo prezzo da pagare per avere un prato verde tutto l'anno...
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ok, allora siccome non ho tutta questa necessità di avere il prato rigorosamente verde, anche se durante l'inverno ingiallirà tutto o in parte mi va più che bene.
Ho visto che sta facendo le spighe con i semi, raccoglierò anche quelli per capire quanto impiegano a crescere da zero. Ma comunque rimarrò fedele al mio Vaginatum....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
e cmq ho visto personalmente il paspa inghiottirsi anche la gramigna dalle mie parti..ce' uno dalle mie parti..in un grande stabilimento balneare...piu di 300mq di paspalum...in certe annate mi sn fatto una passeggiata per curiosita'...ed ingialliva verso dicembre inoltrato a seconda delle annate
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok, allora siccome non ho tutta questa necessità di avere il prato rigorosamente verde, anche se durante l'inverno ingiallirà tutto o in parte mi va più che bene.
Ho visto che sta facendo le spighe con i semi, raccoglierò anche quelli per capire quanto impiegano a crescere da zero. Ma comunque rimarrò fedele al mio Vaginatum....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non ci sperare :) Se nasce una piantina da 1000 semi sei fortunato. Se non trattati, anche se fosse seaspry o seashore, hanno % di germinabilità prossime allo 0.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-se è una cultivar ibrida i semi saranno sterili o produrranno piante non stabili ... non usarli.
-se non è una ibrida (tipo cv seaspry o marina) qualcosa potrebbe anche nascere ... se hai dubbi evita.

cigolo
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
No no lascio stare, ho visto che nelle punte che toccano terra, la vaginatum fa le radici. Ho quindi utilizzato gli stessi contenitori in cui sono arrivate le piantine. Ho messo del terriccio e li ho inseriti li dentro. In meno di un mese avevo le piantine nuove. Quindi faccio così, che sono sicuro di cosa ho...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
ac05e29f1e76612569f484e927548aed.jpg
b49d66689d495733188938e2fc7dad7c.jpg

@cigolo ti aggiungo altre due foto,visto che mi avevi chiesto di tenerti aggiornato. Comunque piantate a luglio ed in 2mesi hanno coperto tutto,adesso stanno continuando e ad allargarsi e si sta formando un bel cuscinetto
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sempre sostenuto che il vaginatum è portentoso..... Decisamente la mia specie preferita. Ho visto tappeti tagliati a 15 mm di una fittezza che faceva invidia alle bents! Immagino la fatica per portarlo a 15 mm però era uno spettacolo.
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Decisamente bello, bravi e grazie a tutti per gli ottimi consigli. Al momento lo sto lasciando a 4 mm, magari il prossimo anno prima dell'estate una bella tagliata a 3...
 
Alto