• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperienze con il prato

nuvolare

Aspirante Giardinauta
A beh! Per me poteva essere un numero qualsiasi, tanto la mia macchina taglia a numeri pari... E visto la mia ignoranza in materia poteva essere anche 100, avrei eseguito comunque come una scimmietta...!!!
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, al centro dal mio bel prato mi sono spuntate queste foglie. Ho provato a sdradicarle, ma continuano a crescere, pensando che la Vaginatum gli oscurasse il sole e non fossero più cresciute, li ho lasciate andare, ma così non è. Come posso togliere queste foglie senza danneggiare il mio bel prato?
110411fac1a1b294f145368fd91c374c.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto che il diserbanti di post emergenza funzionano solo in presenza di malerbe ben sviluppate, limitati semplicemente a trattare localmente con un apposito selettivo per larghe foglie (agisci con il favore della luce)
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Posso andare direttamente in un negozio e chiedere di un diserbante per larghe foglie? Qualsiasi va bene? Questo eventualmente farà effetto solo a loro e non al prato?
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho fatto il taglio 2 giorni fa, ho notato che ci sono delle chiazze giallastre. Questo è dovuto al taglio dell'erba, oppure c'è qualche problema? Allego qualche foto
6f397af488fde9bd93b1fa00a86d6f5f.jpg

c871f130d37029d0a6ed63e6f50b3401.jpg
ee5c235e58ca1e7becaaeef5cdfc7e7a.jpg
 
Ultima modifica:

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Nessuno riesce a darmi un parere su cosa possa essere? Il prato è fatto con la vaginatum
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'erba era molto alta quando hai rasato? Se si quasi sicuramente è imputabile al taglio, rasa più frequentemente e concima (se non l'hai fatto di recente) per aiutarlo a recuperare. In caso contrario c'è qualcosa che non va (può essere mancata l'acqua?).

cigolo
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Si, l'erba era alta almeno 20/25 cm, perché per almeno un mese non ci sono stato a casa e non ho potuto tagliare. Ho conciato il mese scorso, dopo la rasatura. Ma l'altezza corretta della rasatura per la vaginatum qual'è?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il problema non è l'altezza di taglio ma la frequenza, devi tagliare più spesso per non avere quegli inestetici ingiallimenti (scalping). Puoi tagliarlo da 15 a 40mm ....... la regola aurea dice di tagliare evitando di asportate più di 1/3 dell'altezza totale (es se rasi a 30mm dovrai agire ogni qualvolta raggiunge i ca 45mm) ... quindi più basso tagli e più spesso dovrai rasare per rispettarla.

cigolo
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Bene, quindi quando capita che per un periodo più o meno lungo non posso tagliare, devo fare più tagli e non uno netto. Nello specifico avrei dovuto fare prima un taglio alto e dopo qualche giorno tagliare più corto. Bene grazie... invece per regolare il terreno in punti dove la terra si è compatta in maniera maggiore rispetto ad altri punti, creando degli avvallamenti, quale il periodo migliore in cui posso aggiungere terra sopra l'erba per farlo ritornare piatto?
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, riapro il post in quanto il mio prato ha la classica colorazione del prato secco, ma in realtà aprendo il prato con le dita, sotto ci sono le foglioline nuove piccole e verdi. Il problema che questa fase di stasi dura da già prima dell'estate, è come se non si fosse mai risvegliato dall'inverno, ed infatti tutta l'estate ho fatto 3 tagli.
Questo è il proto piantato nel 2014, il resto che pian piano ho allargato utilizzando gli stoloni e ripiantando cresce regolarmente. La cosa che più è strano che alcuni pezzi che non hanno l'irrigazione sono perfettamente verdi (ultima foto). Sapreste indicarmi cosa potrebbe essere successo è come risolvere? Grazie IMG-20161031-WA0012.jpg IMG-20161031-WA0015.jpg IMG-20161031-WA0019.jpg
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
È la paspallum, esposizione attorno casa quindi a 360 gradi,che intendi con concimazione? Comunque in questo post ho scritto dall'inizio....
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le foto forse traggono in inganno ma sembra che sia di colore grigiastro..come fosse in dormienza. Nelle zone più secche che esposizione hai?
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
IMG_0351.JPG IMG_0350.JPG IMG_0349.JPG IMG_0348.JPG
Ho fatto delle foto più dettagliate e da vicino.
Allora la foto con il cane è esposto ad est, queste ultime sono esposte ad ovest, ma il prato è soleggiato dalla mattina alla sera

Comunque se vai al mio post del 2 giugno del 2015, vedi come era il prato, bello verde, anche se proprio in questo post si vedono delle macchie più scure, motivo per il quale ho scritto.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Forse @Grappino potrà darti una risposta più dettagliata di me inquanto conosce meglio di me il paspalum.. Mi verrebbe da dire marciume, carenza luminosa, dormienza precoce ma dalla tua descrizione non coinciderebbero..
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Marciume lo è sicuramente, ma questo si è creato successivamente, ma il problema che non capisco a cosa sia dovuto. Esposizione solare è al massimo, di più non si può, a meno che non sia troppa acqua, ma questo è possibile? Come dovrei eventualmente calcolare se è troppa?
 
Alto