• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperienze con il prato

francoto'

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. :Saluto:
Vorrei condividere con voi, considerato che è soprattutto in questo forum che ho trovato tantissime notizie utili, le mie esperienze degli ultimi due mesi alle prese con la realizzazione di un prato.

Verso metà giugno ho trovato alcune giornate da poter dedicare all’impostazione di un prato di circa 160 mq davanti casa: circa 480 m slm ben esposto ad est e sud, quindi sole fino al pomeriggio tardi, a 20 km dal mare, in Ogliastra .

Normalmente come epoca di semina sarebbe un po’ avanzata, ma data l’annata molto fredda e piovosa e quindi ritardata ho voluto comunque provare.
Non avendo mai avuto esperienze circa i tappeti erbosi, ho fatto una rapida ricerca in rete giusto per avere un quadro dei principali lavori da eseguire: ho quindi fresato, rivoltato ed eliminato pietre e residui vegetali. Non ho aggiunto sabbia, e questo in alcune zone sarebbe stato necessario, ho comunque livellato alla meno peggio.

Ancora non sapevo nulla di microterme e macroterme, mi sono dunque rivolto al mio rivenditore di materiale agricolo che, vista l’epoca avanzata, aveva solo qualche pacco da chilo ed un solo pacco da 5 kg della Blumen: io avrei voluto usare qualcosa con Festuca Ovina (mi piace l’erba a foglia fine) e quindi poteva andare bene Prato Facile, ma vista la grossa differenza di costi ho preso l’unica confezione disponibile da 5 kg: Prato Rustico (Poa + F. Rubra).

Non ho concimato, ho distribuito il seme cercando poi di interrarlo con un rastrello, ma ho notato che le irrigazioni (una volta al giorno per 20 min.) tendevano a scoprirlo; è quindi cominciata la guerra con le formiche: a malincuore (perché mi sono simpatiche) ho dovuto usare un insetticida a base di deltametrine all’ingresso dei formicai, seguendone le fila cariche dei miei semi, ma dopo qualche giorno si era daccapo.
Comunque dopo 10 gg. sono comparsi i primi fili d'erba, dopodichè impegni vari mi hanno costretto a seguire poco la faccenda, giusto dare acqua tramite irrigatore mobile.

Ad inizio agosto la situazione era questa (chi riconosce più infestanti vince un premio):

(Continua)
Nel frattempo le mie ricerche di notizie in rete mi hanno portato ad incontrare questo forum dove ho potuto apprendere molto circa il prato erboso e soprattutto sulle specie da utilizzare: l’incontro con la Zoysia è stato amore a prima vista, le descrizioni della Tenuifolia e questa discussione: http://forum.giardinaggio.it/prato/92118-zoysia-tenuifolia-vediamo-come-cresce.html
mi hanno convinto ad affrontare una bella sfida: il completamento del tappeto erboso già seminato e non troppo attraente con i “famosi” piantini del Vivaio di Rigoli.

Ho chiesto in vivaio le dovute informazioni, mi hanno assicurato che fino a settembre è possibile impiantare la Zoysia pertanto il 4 agosto ho ordinato 1.500 piante di Z. Tenuifolia, dopo due giorni dalla spedizione il 9 agosto sono regolarmente giunte due scatole ognuna contenente 5 vassoi da 160 minialveoli (il 6 % in più lo hanno considerato in conto fallanze e non me lo hanno fatto pagare) di Z. Matrella, in quanto la Tenuifolia l’avevano esaurita.

La prima impressione è stata ottima: buono stato vegetativo e lunghezza smisurata delle foglie.

Quando ho cercato di sfilare le piante però mi sono reso conto cosa può succedere a questo tipo di piante in pochi mesi di crescita: praticamente si era formato un forte intreccio dei vari stoloni per cui le piante si sfilavano tutte insieme dal vassoio.

SAM_0776..jpg SAM_0777..jpg

Mi sono quindi munito di pazienza e forbici affilate per separare le singole piantine, il che ha perlomeno raddoppiato il tempo dell’intero lavoro.


SAM_0780..jpg SAM_0781..jpg

(Continua: scusate ma sto allegando foto con il forum e quindi non posso fare post con più di cinque foto)

Il prato seminato era in condizioni varie: zone molto buone con discreta copertura, altre al 50 % ed altre ancora quasi prive di vegetazione; dopo aver diserbato a mano ho iniziato ad impiantare: nelle zone libere a 10-12 cm di distanza, a quinconce; nelle zone dove comunque c’erano microterme (a proposito, non ho rilevato alcuna “dormienza”, forse perché non c’è lolium ?) ho inframezzato con Zosya dove capitava.


SAM_0830..jpg SAM_0832..jpg SAM_0829..jpg SAM_0808..jpg SAM_0810..jpg

Nel frattempo ho diserbato tutto a mano (scerbatura) , ora la situazione è questa:



SAM_0804..jpg SAM_0806..jpg SAM_0819..jpg SAM_0834..jpg SAM_0817..jpg

Certo non è granchè, ma comunque è migliorata.

La Zoysia ha sofferto il trapianto, molti fili si sono seccati e anche qualche piantino, ma lentamente ci sono buoni segnali di ripresa, per le fallanze me ne occuperò a fine inverno utilizzando le piante che mi sono rimaste e che metterò in vasetto.

Aspetto le vostre osservazioni, critiche, consigli...
 

Allegati

  • SAM_0715..jpg
    SAM_0715..jpg
    96,6 KB · Visite: 181
  • SAM_0756..jpg
    SAM_0756..jpg
    101,2 KB · Visite: 176
  • SAM_0783..jpg
    SAM_0783..jpg
    96,5 KB · Visite: 188
  • SAM_0754..jpg
    SAM_0754..jpg
    99 KB · Visite: 156
  • SAM_0753..jpg
    SAM_0753..jpg
    98,6 KB · Visite: 152
  • SAM_0729..jpg
    SAM_0729..jpg
    97,5 KB · Visite: 198
  • SAM_0731..jpg
    SAM_0731..jpg
    103,9 KB · Visite: 174
  • SAM_0723..jpg
    SAM_0723..jpg
    97 KB · Visite: 191
  • SAM_0721..jpg
    SAM_0721..jpg
    105 KB · Visite: 193
Ultima modifica di un moderatore:

alexpapp

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto complimenti per il topic, nelle ultime foto quanto tempo è trascorso dal trapianto?

forse alcune piantine nel tagliarle con la forbice hanno sofferto, non c'era modo di sbrogliare gli stoloni ?

quanto costano i vassoi ?

:Saluto:
 

francoto'

Aspirante Giardinauta
Ciao, le ultime foto sono di domenica scorsa, ne dovrò postare altre di più interessanti;
le piante hanno sicuramente sofferto, essendo abituate a tutt'altra situazione (serra o campo aperto con diverse condizioni di insolazione, irrigazione etc);

il taglio non poteva essere evitato:

SAM_0777..jpg SAM_0779..jpg

l'intreccio che si crea è incredibile, è come se ti avessero mandato il prato pronto, il vantaggio è che gli alveoli ti permettono di distinguere le piante ma col taglio si perdono quasi tutti gli stoloni, avendo tempo si potevano recuperare, rinvasare etc, ma visto il buon numero di piante ricevute non mi sembrava che ne valesse la pena.

Detto a posteriori, potrebbe essere un modo di prepararsi l'impianto per l'anno successivo: rinvasando piantine e stoloni si acclimatano e si mettono a dimora in primavera, per le piante che mi rimangono farò senz'altro così.

€ 352,00 per 1.500 piantini + trasporto
 
Ultima modifica:

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ciao, sto pensando anche io di impiantare questo prato al posto del prato pronto.
Ormai a qualche anno di distanza, potresti indicarmi delle considerazioni su questo modo di impianto e se lo consiglieresti?
In tal caso, avresti un contatto per ordinare e spedire?
Grazie
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
E si! cercando su internet ovviamente spunta di tutto, tra cui questo. Quindi quale migliore occasione per chiedere l'esperienza... Si comunque io pure avevo letto la erbavogliosystem, in un'altra discussione, ma tu Green che ne pensi di questa possibilità? Oggi ho sentito quello della Bindi prato pronto, ed è molto conveniente oltre che pratico, ma le spedizioni costano quasi quanto le due pedane di prato. Oggi mi sono arrivati anche i campioni di erba sintetica, sto cercando di avere un'ampia scelta e capire cosa e migliore


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Per finire! Dopo un escursur su :
- era sintetica, ne ho viste di tante a prezzi anche da schock visto che un prato che non sembri finto un tappeto si aggiri intorno ai ai 18/20€ al mq.
- in rotoli, anche qua c'è un risparmio perché si dimezzano i prezzi rispetto al l'erba sintetica. E' sicuramente una buona soluzione, perché non si deve aspettare il tempo della crescita, in quanto è già pronto, ma c'è sicuramente da preparare il sottofondo.
- hi-turf, il costo si dimezza ulteriormente in quanto, mi hanno consigliato loro stessi 16 piante al mq o 20 se si vuole diminuire il tempo di attesa, con una pianta ogni 25 cm. Il costo ad oggi è di 0,17 centesimi a piantina, che quindi considerando i prezzi al mq e che ipotizzando di piantare 20 per accelerare il prato verrebbe a costare 3,40€ mq. (Paspalum vaginatum)
Quanto sopra, giusto per chi leggerà e come me indeciso su che tipi di prato scegliere.
Adesso torniamo al mio prato.
Cosa devo fare per preparare il terreno a ricevere le piantine da piantumare?
Diserbo e smuovo la terra creando le pendenze addette a smaltire l'acqua?
Siccome le piantine devono essere piantate a 25cm l'una dall'altra, in quello spazio non cresceranno le erbacce?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Cigolo, io ho seguito passo passo i consigli elencati, mi è rimasto da mettere lo starter per la concimazione, unico ; io non ho il rullo per schiacciare il terreno e non so se ho ben livellato per evitare pozzanghere. Quindi domando:
Se non rullo e pianto le piantine ci sono problemi?
Io ho livellato con il rastrello, poi ho costruito un a tavola da 3 mt con un manico per evitare il più possibile i dossi ed avere un livellamento.
Se ci sono dei piccolo avvallamenti, ci sono problemi oppure deve essere perfettamente livellato?
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'importante è che non si sprofondi ..

Si
proper_firmness.jpg


No
too_soft.jpg



Se risultasse troppo soffice e non hai i mezzi per rullarlo dagli una bella bagnata (o attendi la pioggia) e quando asciuga un pò procedi col trapianto/semina/posa rotoli che sia (lo specifico per chi leggerà in futuro).

cigolo
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
uploadfromtaptalk1405935636797.jpg uploadfromtaptalk1405935662257.jpg

Eccole arrivate, sembrano in ottimo stato. Dopo una rapida spiegazione telefonica parto con la piantumazione delle piantine, disposte a 20 cm circa a scacchiera.
Per quanto riguarda la concimazione, va bene un qualsiasi azoto o mi consigliate uno più specifico?

uploadfromtaptalk1405954593258.jpg
Secondo voi questo è buono per il prato?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
È una bomba. Secondo me è buono solo per spoon feeding ( concimazioni fogliari a cadenza settimanale ) e forse, ma aspetta esperti, nemmeno in piena estate ( preferibile l'urea con caldo estivo ). Come starter non và bene perchè non c'è traccia di fosforo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per me quel concime è eccessivo soprattutto considerato il fatto che sono piantine giovani, non è in effetti completamente sconsigliato ma a condizione comunque di non usarlotroppo spesso, di intervallarlo comunque con concimi ternari completi (e sarebbe il caso di aportare anche fosforo e potassio in questa fase) e di bagnare moooolto bene dopo l'uso.
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ok, ma qua non ho trovato null'altro che questo. E quindi l'ho preso. Il problema è capire se posso usarlo però, non vorrei rovinare le giovani piantine. Secondo voi quindi, quante volte al mese dovrei utilizzarlo? E sopratutto, posso effettivamente utilizzarlo anche adesso che c'è questo sole?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
cerca in un consorzio agrario un 20-10-10 o un 20-5-10 nella peggiore delle ipotesi (solo per le tue tasche) un prodotto tipo nitrophoska gold o blu o un multigro lascia perdere in fase d'impianto un concime come quello, se lo conservi in luogo asciutto lo potrai usare in futuro
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
gamuje9e.jpg
tutto ben piantato, speriamo che attecchisca bene.
Consigli adesso?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non fargli mancare l'acqua....le plantule sono molto esili e benchè siano macroterme, devono avere a disposizione acqua a sufficienza.
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Si si, in questo periodo qua il sole si sta facendo sentire, ed infatti do da bere almeno 10 volte durante il giorno e 1 volta durante la notte. Mi sto accorgendo che pian piano che innaffio la terra si compatta quindi immagino che non era ben compatta. Secondo voi questo potrebbe creare problemi?
 
Alto