• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto di una noce

polo nord

Aspirante Giardinauta
salve, ho in giardino una noce e ogni anno sotto di essa nascono altre due o tre noci.
in passato ho provato a metterle in vaso per farle crescere un po e poi trapiantarle dove opportuno, ma ogni volta che le ho messe in vaso nel giro di poco tempo la pianta è morta.

qualcuno di voi sa consigliarmi come fare affinchè la pianta non muoia?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi prelevare le piantine in autunno/inverno, quando sono dormienti.
Inoltre devi prendere la zolla attorno alla pianta, in modo da non rovinare le radici.

Ste
 

polo nord

Aspirante Giardinauta
bene, grazie, allora aspetto l'autunno...
per piantarla invece pare basta mettere una noce interrata, ma ogni volta che ci ho provato non mi è mai nata la pianta. sapresti dirmi se c'è qualche accortezza che devo avere?

grazie per la risposta, ciao!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la nascita della noce a partire dal frutto non è semplicissima.
Il frutto deve essere interrato in autunno, all'ombra, mantenendo il terreno umido e non è detto che nasca la pianta.

Le piantine che nascono naturalmente sotto il tuo noce attecchiscono con questo sistema. Quando le trovi, probabilmente, hanno ancora il gheriglio attaccato alle radici.

Ste
 
Alto