• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

noce & glicine

A

AAAnto

Guest
Ho saputo che le radici dei noci disperdono nel terreno delle tossine dannose per le altre piante, provocandone la morte.
Questo è vero per tutte le piante o alcune non patiscono queste tossine?

Poco tempo fa ho piantato in prossimità di un noce, una pianta di glicine che sembra aver attecchito bene. Vorrei sapere se resisterà o se è il caso di strapiantarla e trovarle un altra sistemazione.

Grazie per ogni risposta!

[ 06-05-2002: Messaggio scritto da: AAAnto ]
 
C

chicca

Guest
Non avevo mai sentito questa cosa!
In ogni caso nel mio giardino c'è un noce..proprio sotto una kerria japonica e tre aucube..se venisse un malorino a tutte e quattro non mi dispiacerebbe mica tanto..ma sono lì da un sacco di anni e scoppiano di salute! A circa tre metri c'è anche un glicine..secondo me puoi stare tranquilla!

ciao
 
A

AAAnto

Guest
Grazie, immaginavo che le tossine rilasciate dalle radici del noce non dovessero essere dannose per tutte le piante.
Certo è che i due pruni selvatici che stavano crescendo sotto il mio noce ci sono rimasti secchi.. non che mi dispiaccia, ma al glicine ci tengo. Il tuo glicine è sotto la chioma del noce o solo vicino?
 
V

Veon Itil

Guest
Effettivamente le piante rilasciano sostanze tossiche per inibire la crescita di radici "concorrenti". Ci sono specie piu' o meno sensibili a queste tossine. Specie con esigenze ecologiche simili saranno in competizione piu' strettamente di specie con esigenze diverse. Per es. il Prunus, che cresce nel sottobosco e' un RP (rompip...) nell'ottica del noce perche' gli frega nutrienti e quindi il noce tentera' di difendersi emettendo sostanze tossiche. Un glicine che e' una specie esotica o non e' sensibile alle tossine o, siccome non ne ha mai viste, e' ipersensibile, il glicine per di piu' non entra in competizione con il noce per l'azoto perche' e' una leguminosa.
Ho semplificato molto il discorso, spero che tu abbia capito qualcosa in questa mia confusa risposta.
Ciao Veon
 
A

AAAnto

Guest
Grazie Veon, sei stato molto chiaro.
In sostanza posso stare tranquilla che il mio glicine non patirà la presenza del noce neanche con il passar del tempo!
 
Alto