• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero noce

gio125

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un albero di noce di 10 anni, ogni hanno fa una miriade di noci che però non arrivano sulla mia tavola per 2 parassiti odiosi: la cydia pomonella che buca la noce da parte a parte, poi in luglio agosto arriva la temibile Rhagoletis Completa che fa marcire tutii i malli, nessuna noce si salva.
Cosa posso fare? Premetto che vorrei rimanere sul biologioco! Mi interesserebe sapere di più sulla ragholetis, lo scorso anno ho fatto delle trappole cromotropiche addizionate con carbonato di ammonio (ne ho catturate veramente tante) ma nessuna noce si è salvata. Ho provato anche ad appendere delle bottiglie con ammoniaca e scarti di pesce ma si sono riempite di migliaia di mosche cavalline (vicinanza letame di un vicino) e quindi non ho potuto verificarne l'efficacia.
Grazie
 
Ultima modifica:

gio125

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, riesumo questo post per mostrarvi delle foto di una fogliolina del mio noce, presenta delle protuberanze ( ad occhio circa il 50% delle foglie presenta queste anomalie) che cos'è? Cosa faccio? Vedi l'allegato 143900 Vedi l'allegato 143901 Vedi l'allegato 143902
Volevo chiedere poi se posso continuare a fare trattamenti con rame ( sono comparse le prime micronoci ) visto che ho notato sui rametti verdi i primi sintomi di antracnosi ( purtroppo non ho fatto trattamenti invernali ma un solo trattamento all'apertura delle gemme).
Grazie
 
Alto