• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seme di mango....

luki87

Maestro Giardinauta
eccomiiiiiii...con il mio avocadino....
ma secondo voi quando mi toccherà fare il grande passo di metterlo nel vaso??????????





quando quando quando??????? :lol:
 

curiosa

Giardinauta Senior
Io l'avrei gia messo in terra perchè se continui ad aspettare e la radice si allunga cosi a dimisura ...dovrai tagliare la radice per metterlo in terra. Dalla foto non capisco quanto è lunga la radice ma inizio a dubitare che possa stare dentro un vaso
 

luki87

Maestro Giardinauta
Io l'avrei gia messo in terra perchè se continui ad aspettare e la radice si allunga cosi a dimisura ...dovrai tagliare la radice per metterlo in terra. Dalla foto non capisco quanto è lunga la radice ma inizio a dubitare che possa stare dentro un vaso
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhh comeeee???
no dai io avevo intenzione di metterlo in un vaso bello profondo perchè ho sentito che si allunga parecchio come radici l'avocado, come anche il mango...quindi c'entra...ma come lo devo mettere con metà seme fuori dalla terra?domani se riesco lo metto allora!!!speriamo di non romperla!!!!!!!!!!!!
 

Nikikus

Giardinauta
Avresti dovuto farlo prima solo per sicurezza, puoi farlo benissimo ora in un vaso bello profondo, stando attento a non rompere la radice ;)
 

luki87

Maestro Giardinauta
ecco come non detto...anzi COME DETTO...si è rotta la radiciona.... :cry: :cry: mi è scivolato dalle mani insensibili per il freddo e si è rotta....speriamo ce la faccia con le altre che stava facendo crescere!! :(
l'ho messo metà seme dentro la terra e metà fuori...lo tengo dentro in cucina....mantenendolo umido! speriamo che ce la faccia lo stesso dopo questo trauma...sennò basta ci rinuncio con i semi del genere!!!
 

luki87

Maestro Giardinauta
eccomi....anche se poi ho rotto la radiciona...l'ho messo nel vaso sperando che prendesse nutrimento dalle altre radici che aveva fatto uscire...piu piccoline....mi pare che si sia aperto di piu...a giorni (se sta bene) dovrebbe uscire il germoglio credo....vedremo....comunque nelle ore centrali lo metto sul davanzale, coperto tipo serretta...al sole...poi lo rimetto dentro....speriamo bene!


 

Will88

Aspirante Giardinauta
anch'io ho interrato il semone di mango, ormai era giunta l'ora e...ho rotto il fittoneee!! T_T
la pianta non sembra averne risentito per il momento..speriamo bene! incrociamo le dita luki! :D
 

luki87

Maestro Giardinauta
mannaggia a noi!speriamo bene....ho un brutto presentimento per il mio avocado perche non si muove piu!!!!ho paura di trovarlo ammuffito un giorno di questi!!!
 

luki87

Maestro Giardinauta
oggi non ho resistito e ho messo l'occhio dentro la fessura del seme....senza sfiorarlo...
ma ma ma...è un germoglio quello????(si lo so, non sono normale!!!!!!:lol:)

 

kiwoncello

Master Florello
Mi sono appena lette tutte le 12 pagine del 3D, interessato in quanto ho semi di mango interrati in vaso come tali, senza ablazione del guscio. Questa "metodica primitiva" mi deriva dal fatto che ha sempre ben funzionato con i semi di avocado che dopo qualche mese invariabilmente si fessuravano lasciando uscire la piantina. Le piantine (germogliate e lasciate stabilmente all'aperto) non hanno mai avuto problemi ed una trasferita in piena terra sta diventando albero molto rapidamente. Credo che il mango necessiti di piena terra dove clima consente o grandi vasi per alloggiare il suo imponente apparato radicale, un pò come capita con l'avocado.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Mi sono appena lette tutte le 12 pagine del 3D, interessato in quanto ho semi di mango interrati in vaso come tali, senza ablazione del guscio. Questa "metodica primitiva" mi deriva dal fatto che ha sempre ben funzionato con i semi di avocado che dopo qualche mese invariabilmente si fessuravano lasciando uscire la piantina. Le piantine (germogliate e lasciate stabilmente all'aperto) non hanno mai avuto problemi ed una trasferita in piena terra sta diventando albero molto rapidamente. Credo che il mango necessiti di piena terra dove clima consente o grandi vasi per alloggiare il suo imponente apparato radicale, un pò come capita con l'avocado.
Andrea ma i tuoi avocadi hanno fruttificato? Giusto per non farti mancare niente..anche coltivazioni di frutti tropicali?
Mi sembra che il mango sopporti temperature più basse rispetto all'avocado e per entrambi sono necessari degli innesti per fruttificare. Io la scorsa primavera ho comprato un mango, un avocado e un litchi tutti innestati da un vivaista di messina dove da diversi anni stanno mandando avanti coltivazioni di queste tropicali con ottimi risultati. Mi spiegava questo signore che si sta tendando la coltivazione anche in Sardegna e in Calabria mentre sono fallite in altre regioni.
 

kiwoncello

Master Florello
Gli Avocados (sia a frutto verde che nero e più piccolo) sono storicamente di casa qui. Ve ne sono di enormi e molto fruttificanti un pò dappertutto, almeno quelli sopravvissuti a tagli radicali se non eliminazione stanti le loro dimensioni. Ve ne sono alcuni in pieno centro cittadino, ora molto ridimensionati in quanto la caduta dei loro frutti sporcava strade e qualche...cittadino colpito.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Interessante ragazzi ho letto tutto :D curiosa posta delle fotoooooo xD sono curioso anche io! :D
ecco le foto di 3 semi di mango in stati diversi ...1) seme con radice 2) seme con germoglio 3) seme con foglie
 

Allegati

  • mango s.jpg
    mango s.jpg
    103,4 KB · Visite: 2.901
  • mango nov.jpg
    mango nov.jpg
    79,6 KB · Visite: 1.365
  • mango gen.jpg
    mango gen.jpg
    99,9 KB · Visite: 1.617
Alto