• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seme di mango....

curiosa

Giardinauta Senior
Uno dei semi di mango tenuti nello scottex ha finalmente deciso di far "uscire" il germoglio con un paio di foglioline e quindi ho deciso di metterlo nella terra. IL vaso lo tengo dentro casa e quindi per ora ad una temperatura di 18-20°C di minima, speriamo bene!!! La differenza con gli altri semi è la posizione nella terra, mentre infatti quest'ultimo è "in piedi" gli altri erano orizzontali. Mentre i semi di avocado sono sempre allo stesso punto...ancora niente radice anche se mi sembra che siano più gonfi.
 

Apprendista principiante

Aspirante Giardinauta
Bene, Curiosa! Sono contento per te e per il tuo mango che finalmente ti ha regalato questa soddisfazione!

Io invece sono "in lutto". Dopo un'apparente ripresa, o quantomeno uno stallo, di cui vi avevo detto, un'altra foglia del mango si è ammalata e poi si è ammalato il fusto a partire dal punto di distacco della prima foglia malata. Si è pian piano annerito fino a piegarsi su se stesso. Avevo provato a trattare la pianta con antifungino a base di ossicloruro di rame ma non ha fatto effetto. Ecco come si presentava:

Mango morente.jpg

Ora ho tagliato la piantina quasi dalla base. Non ho idea se ci possano essere possibilità di ripresa, ma tanto vale provarci.

Nel frattempo ne ho piantato un altro, ma questa volta ho trattato preventivamente il seme con l'ossicloruro. Staremo a vedere.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Io invece sono "in lutto". Dopo un'apparente ripresa, o quantomeno uno stallo, di cui vi avevo detto, un'altra foglia del mango si è ammalata e poi si è ammalato il fusto a partire dal punto di distacco della prima foglia malata. Si è pian piano annerito fino a piegarsi su se stesso. Avevo provato a trattare la pianta con antifungino a base di ossicloruro di rame ma non ha fatto effetto. Ecco come si presentava:

Vedi l'allegato 89836

Ora ho tagliato la piantina quasi dalla base. Non ho idea se ci possano essere possibilità di ripresa, ma tanto vale provarci.

Nel frattempo ne ho piantato un altro, ma questa volta ho trattato preventivamente il seme con l'ossicloruro. Staremo a vedere.
Ho avutoi lo stesso problema con 2 bellissime piante di avocado che mi erano state regalate. Inizialmente le foglie sono diventate marron e pensando che fosse un problema fungino ho spruzzato poltiglia bordolese a quel punto è diventato nero anche il fusto!!
 

kronos83

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.... ho appena letto questa discussione (e la prima volta che entro in questa sezione) e allora scrivo una mia esperienza.Ho provato pure io a seminare il mango un annetto fa. Presi il seme e con una taglierina tolsi tutta la polpa rimanente, dopodichè lo incelofanai e mo misi in frigo per 2 giorni. Preparai del terriccio universale con un 25% di sabbia, ci misi il seme e lo coprii con 2 cm di terra. lasciai il vaso in serra nonostante fosse piena estate e a dire il vero, avendo messo il vaso nella parte piu bassa...me ne scordai. Veniva annaffiato con l'acqua che cadeva dai vasi ai piani superiori fino a che.. un mesetto dopo vidi spuntare tra le piante grasse delle foglie "estranee" rispetto a quelle delle mie piante, e vidi che il seme aveva originato una bella pianta alta citca 40-50 cm...nemmeno a farlo apposta da quel giorno io iniziai a curare di piu la mia piantina di mango....e lei per ricambiare le mie cure..iniziò ad ingiallire e mori...:slow:
 

Will88

Aspirante Giardinauta
l'altro ieri ho deciso anch'io di riprovare col mango, questa discussione mi ha decisamente appassionato! :)

ho comprato un mango, sbucciato e spolpato il frutto, ho estratto il fagiolone, l'ho infiliato in una mezza bottiglia chiusa ermeticamente circondato da sfagno vivo, nel giro un giorno la radice ha già iniziato a spuntare!! :D
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ci sono aggiornamenti? Queste fotuzze quando arrivano? :froggie_r

Bella discussione piena di esperienze. Per farne un post completo ci vogliono le foto!!!:D
 

curiosa

Giardinauta Senior
hai ragione ..ci vogliono le foto..ho provato a fotografare le prime foglioline ma sono ancora piccoline e verde troppo chiaro e le foto sono pessime. Aspetto ancora un pò per postare le foto sperando che le foglioline crescano e diventino più verdi. Giusto per aggionarvi ho 5 semi in incubazione, tutti hanno le radici e quasi tutti hanno un abbozzo di germoglio. Ora arriva il momento critico perchè sono dentro casa ma senza riscaldamento...
 

Will88

Aspirante Giardinauta

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ma la bottiglia è sempre sotto una lampada che irradia calore? Non bagni mai lo sfagno e che temperature c'è all'interno della bottiglia? =o
 

Will88

Aspirante Giardinauta
uhm, no, tengo tutto sopra il termosifone, sotto ho messo un giornale per disperdere calore e all'interno ho misurato in orari diversi del giorno una temperatura tra i 25° e i 27°
lo sfagno non lo bagno mai, fino ad ora non ci sn stati effetti collaterali, ho anche alcuni semi di naga viper che stanno germinando nella stessa maniera..mi preoccupa un po' qnd dovrò estrarre le piantine dal loro ambiente e portarle in quello "vero"
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Will, metti le foto cosi vediamo come è messo il fagiolone.Considera che è normale che un po annerisce ma non è detto che il germoglio non esca lo stesso.
 

Will88

Aspirante Giardinauta
ok, domani metto le foto! purtroppo si è annerito dove per errore, prelevando il fagiolone dall'endocarpo, ho tagliato di netto un pezzetto di seme :s
 

luki87

Maestro Giardinauta
è finalmente uscita la radichetta dell'avocadooooooooooooo....dopo un mese e mezzo...ora chissà quanto ci metterà a far uscire il germoglio...e poi come dovrò comportarmi...quando andrà messo in terra?vaso grande???
 
Alto