• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seme di mango....

luki87

Maestro Giardinauta
ciao a tutti....oggi ho tirato fuori il seme da un mango...che dite ce la farò a farlo spuntare???
ho letto che va messo in acuq aper un giorno....e poi come lo devo mettere???non vedo il "futuro germoglio".... lo metto nella terra+sabbia e tengo umido dentro casa??



grazieeee
 

luki87

Maestro Giardinauta
nessuno che ci ha mai provato?
comunque il mio sta da 4 giorni nel vasetto (50terra+50 sabbia con ghiaia sotto) e ci ho messo la pellicola trasparente sopra....lo tengo dentro casa...
 

luki87

Maestro Giardinauta
nessuno risponde...
comunque ecco dopo 1 settimana... sta uscedooooo????si è aperto(lo tengo alla temperatura di 25-28°)

 

luki87

Maestro Giardinauta
ragazzi aiutatemi....è immobileeeeeeeee.....lo tengo ad una temperatura che di giorno è sui 28 gradi....sempre umido....e alla luce....si è letteralmente APERTO in 2 il seme...ma ne germoglio ne radice si intravedono....non ho visto sotto per paura di fare danni...il seme è ancora bello verdognolo all'interno....



è morto???l'ho messo il 18 ottobre
 

giada92

Giardinauta
Non so darti particolari indicazioni perchè l'ho coltivato una volta sola però posso raccontarti la mia esperienza ;)
Una volta separato il seme dalla polpa l'ho lasciato asciugare 1 giorno, dopodichè l'ho piantato in un vasetto con semplice terriccio, coprendo totalmente il seme
Lo tenevo sul davanzale di una finestra, sopra un calorifero e bagnavo tutti i giorni
Dopo circa una settimana è spuntato un bel germoglio, che ha continuato a crescere velocemente mettendo delle bellissime foglie a ombrello, cascanti verso il basso
Dopo circa 1 mese e mezzo ha cominciato a seccare ma non ho capito perchè....:(
 

luki87

Maestro Giardinauta
grazie della tua esperienza....si anche io ho estratto il seme dal guscio....messo in acqua un giorno e metto nel terriccio....ma è dal 18 che sta li....mmmmmmmmmmm!!!
 

curiosa

Giardinauta Senior
intervengo solo per dire che io a differenza vostra l'ho lasciato nell'acqua fino alla comparsa della radice poi l'ho trasferita nel vaso sperando che iniziasse ad uscire il germoglio ed invece è passato un mese e mezzo e ancora niente...Ho quindi tolto il seme dalla terra (non ho resistito!!) per vedere se si era marcito ed invece ho notato che la radice sta continuando a crescere ...
 

giada92

Giardinauta
Da quanto ho capito leggendo anche altre esperienze il mango è veloce...

Luki a sto punto io lo svaserei per vedere se ha radicato e se lo ha fatto a che punto è...

Curiosa a che temperatura lo tieni?

Ho una proposta per voi due ma estesa anche a chiunque altro voglia provare: accordiamoci sui metodi di coltivazione e ognuno di noi lo coltiva in modo diverso, annotando poi qui i risultati
Così avremo vari campioni :)
Io appena vado a comprare i manghi provero nello stesso modo di due anni fa visti i risultati positivi ma con una differenza: un seme lo terrò sul davanzale sopra il calorifero, l'altro lontano da fonti di calore
Ho letto che contrariamente a quanto pensavo non vuole temperature così alte e forse il mio morì per il troppo caldo
Salterò anche stavolta la "fase acquatica"
Qualcuno di voi magari potrebbe usare lo stesso procedimento ma tenendo il seme inizialmente in acqua e una volta piantato uno sopra fonte di calore, l'altro lontano
Con ulteriori due campioni si potrebbe provare a usare un cappuccio di plastica sopra il vaso ripetendo il procedimento di prima
 

luki87

Maestro Giardinauta
evviva attiviamoci....si infatti ho pensato che forse non riesce a germinare perche mi sono accorto che sta a una temperatura che va dai 26-28-29 gradi....forse è troppo....ora vado a svasarlo delicatamente e fotografo il risultato....speriamo di non rompere nulla....aaaaaaaaaaaaahhh....a fra poco....
 

luki87

Maestro Giardinauta
:( niente da fare....guardate come l'ho trovato dentro....completamente spaccato in 2 e senza neanche un minimo acceno a radici o simili....lo butto?? ritenterò...mannaggia era bello sodo...

 

curiosa

Giardinauta Senior
giada ottima l'idea di scambiarci consigli in base alle differenze di coltivazione. Io per ora ne ho 6 : 3 in terra (tenute prima in acqua) , 1 in acqua fino a quando spunta sia la radice che il germoglio ( a differenza delle altre 3 in cui non ho aspettato) 2 mango che ora aspettano di essere mangiati...prima o pio qualcosa nascerà????
Dimenticavo ...per ora stanno fuori, ma qui le temperature notturne sono intorno ai 13 e diurne intorno ai 20. Potrei magari uno dei 3 in terra portarli dentro casa cosi aumentiamo il numero di combinazioni e si spera di probabilità
 

giada92

Giardinauta
Ah wow sei avanti te! :D
Si potresti provare ad aumentare la temperatura
Più che altro conoscendo bene il clima sardo starei attenta all'umidità: magari al mango ne serve più di quella che c'è lì da te
Io li pianterò direttamente in casa, qua la minima notturna è gia sui 5 gradi

Bè comunque partiamo gia con un'ottimo spirito di collaborazione e in ogni caso indipendentemente dai risultati verrà fuori un thread interessante ;)
 

luki87

Maestro Giardinauta
dai dai grande....io ora ne comprerò altrii (e volevo provare anche con avocado, non so se avete mai provato, io no) e ne metterò anche ioqualcuno in acqua aspettando la radice e germoglio altri in terra....
maaaaaaa per quelli messi in acqua....come si devono mettere??totalmente ricoperti, a metà, retti da stuzzicadenti (ho letto che cosi hanno fatto con l'avocado....che dite???

giada decisamente verrà fuori un buon thread!!
 

giada92

Giardinauta
Eviterei lo stuzzicadenti a logica, perchè se per aprire il guscio legnoso bisogna stare attenti a non scalfire il seme, non ha molto senso andare poi a bucarlo :)
Per l'avocado nebbia, zero assoluto :D
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ho letto che maggiore è la temperatura minore è il tempo di germinazione per cui penso che da stanotte dormiranno in casa. Per quanto riguarda l'umidità ...beh noi abbiamo dei livelli di umidità altissimi e questo potrebbe favorire malattie fungine. A proposito di malattie fungine dopo aver prelevato il seme gli ho spruzzato poltiglia bordolese
 

curiosa

Giardinauta Senior
dai dai grande....io ora ne comprerò altrii (e volevo provare anche con avocado, non so se avete mai provato, io no) e ne metterò anche ioqualcuno in acqua aspettando la radice e germoglio altri in terra....
maaaaaaa per quelli messi in acqua....come si devono mettere??totalmente ricoperti, a metà, retti da stuzzicadenti (ho letto che cosi hanno fatto con l'avocado....che dite???

giada decisamente verrà fuori un buon thread!!

Io ho appoggiato il seme su un supporto che gli ha impedito di essere immerso completamente nell'acqua e l'ho avvolto con scottex che ho cambiato ogni 2-3 gg.
 

luki87

Maestro Giardinauta
Io ho appoggiato il seme su un supporto che gli ha impedito di essere immerso completamente nell'acqua e l'ho avvolto con scottex che ho cambiato ogni 2-3 gg.
ho capito....piu o meno....non è che faresti una foto se ce l'hai ancora nell'acqua, cosi vedo come hai fatto??
io sta poltiglia non ce l'ho...speriamo bene!
 
Alto