• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina mango:domanda

emiliano91

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei farvi una domanda che credo sia stata già trattata in questo forum.

ultimamente vorrei fare crescere una pianta di mango, non per farla fruttificare (qui a como credo sia impossibile) ma solo per avere la pianta. premetto che volgio farla crescere in casa in modo di non avere i problemi del gelo.

quella che mi accingo a fare è la terza prova.

in un primo tentativo presi il seme del mango, tolsi il "guscio" e lo lasciai in acqua una giornata per seminarlo. due settimane dopo la mia dannata fretta mi ha spinto a controllare se nasceva qualcosa e ho rotto la piccola radice spuntata. un secondo seme l'ho messo nel vaso una settimana fa e ancora niente.

ora ho preso un secondo vaso che ho riempito con terra presa nel bosco e mi sono procurato un mango che ho già pulito e il cui "fagiolo" da stamane è in acqua. vorrei farvi vedere delle foto di questo seme però perchè non capisco delle cose, in particolare se la piccola escrescenza che c'è è una piccola radice, visto che è al centro del seme ^^

24062011490.jpg



24062011490.jpg



se è una radice, come devo piantare il seme?

quanto lo tengo ancora in acqua?

p.s. su facebook ho visto foto di uno cui è cresciuto il mango, e il seme ho notato che l'ha messo orizzontale e per metà fuori dalla terra, va bene fare così?


grazie a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sistemato le foto, modificato il titolo e cambiato sezione, credo che non ci sia altro da fare :D
 

emiliano91

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, come promesso dopo 10 giorni dalla semina del mango mi son fatto vivo per aggiornarvi ^^


p.s. @ green95 quello che usciva fuori alla fine era un germoglio la radice stava sotto e doveva ancora spuntare..

questo è il mango a 10 giorni dalla semina


2) 04.07.2011.jpg
 
Alto