• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Orchidea Phaleonopsis, aiuto per favore!!!!!!!

Oceans19

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho un'orchidea da circa 1 anno, anche di meno, ora credo sia arrivato il momento di rinvasarla! Mesi fa ho messo dei prodotti fungicidi che hanno bloccato la caduta delle foglie che si stavano facendo tutte gialle fino a cadere (nelle foto vedete l'ultima sopravvissuta). Il problema delle foglie ora è OK, tuttavia vedete che ci sono radici marce, credo di aver peggiorato la situazione mettendoci posa di caffè (dopo qualche giorno si è fatta la muffa e puzzava) -.-'
Ho acquistato un bel vaso grande di plastica trasparente e forato.
Ho letto tante discussioni circa il terreno da utilizzare..inizialmente avevo preso della corteccia di pino marittimo (vicino alla spiaggia del mare), l'ho messa in ammollo con acqua distillata (ma per 5 giorni l'ho lasciata dentro e poi puzzava così l'ho messa nelle aiuole per non far crescere l'erbaccia(foto).
Mi dite che substrato mettere?
20160506_095500.jpg 20160506_095519.jpg 20160506_095528.jpg 20160506_095537.jpg 20160506_095544.jpg 20160506_095554.jpg 20160506_095628.jpg 20160506_095700.jpg
Se volete chiedermi qualcosa...chiedete pure :ciao:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
intanto ti chiedo di ridimensionare le immagini, come scritto a caratteri quasi cubitali sotto il titolo la dimensione massima è 800x600

la tua pianta va rinvasata.

non ho capito cosa vuoi fare con la corteccia raccolta

comunque non serve cambiare vaso, serve ripulire la pianta e il vaso da tutto quello che c'è dentro
tagli le radici marce e poi rinvasi in corteccia nuova, magari evita quella marina che potrebbe essere anche salata
quella per pacciamatura va bene, scegli solo i pezzi migliori la lavi la tagli a pezzi medio piccoli e la usi

la tua pianta ha un foglia bruciata, sembrerebbe dal sole
prende sole diretto?
come e quando la bagni?
 

Oceans19

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho usato una larghezza massima di 800 pixel (Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel) non c'è scritto 800x600..cmq provvedo subito!
ma se metto le miniature gli altri membri possono vederla grande cliccandoci? altrimenti la faccio 800x600.

Comunque...
grazie, sto proprio cercando di rinvasarla nel migliore dei modi, mia suocera ha messo la sua orchidea (non so la specie precisa) nella terra e la pianta ha reagito facendo nuove foglie e steli però non vorrei che a lungo termine non vada bene la terra!
Come vaso ne ho preso uno in plastica con i fori in basso (allego foto).
la foglia era già così appena l'ho comprata..anche altre foglie erano così e sono cadute tutte dopo essere ingiallite.
La corteccia non va tenuta ammollo prima di usarla? Che corteccia prendo? non mi viene difficile prenderla direttamente nei boschi!
La bagno quando ha le radici più argentee..tipo oggi!
No non prende il sole diretto. 20160506_170101.jpg
Grazie
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao :D mi permetto di intromettermi nella discussione >.< Secondo me il nuovo vaso sarebbe troppo grande, dalle foto mi pare che alcune radici andranno tagliate, quindi l'apparato radicale nel suo complesso potrebbe risultare poco sviluppato rispetto alla grandezza del vaso e il substrato resterebbe a lungo troppo umido. Il vaso in cui è già mi sembra perfetto invece :) per quanto riguarda la corteccia ti consiglio di usare sempre quella "confezionata", solitamente è più controllata e presenta meno problemi di quella che potresti staccare dagli alberi. Perdonando la lunghezza del messaggio, il mio consiglio è di svasare la pianta, controllare che il colletto sia sodo, tagliare tutte le radici secche e marce e rinvasare nello stesso vasetto (lavato se vuoi) con corteccia media-fine di qualità. Questo è solo il mio parere ^///^ buona serata
 

biro46

Maestro Giardinauta
il vaso che vorresti usare è troppo grande e ti creerebbe i problemi citati da @ScarletObsession, la corteccia se non la trovi puoi usare tranquillamente la carbonella di legna, quella per la grigia, rotta a pezzetti di adeguate dimensioni e lavata purchè non sia addittivata da comburenti chimici. Ma a parte queste riflessioni dalla foto mi sembra che la parte superiore della pianta sia secca o marcita e poi seccata, se è vero e non una errata lettura della foto da parte mia da li la pianta non farà più niente al massimo facendo una buona coltivazione potrebbe farti una nuova testa partendo dal fusto
 

Oceans19

Aspirante Giardinauta
Ci ho messo molto per trovare questo vaso..il fioraio mi aveva detto che sarebbe andato bene! Devo valutare quale vaso usare...cmq sono scioccata :banghead: non mi ero proprio accorta che il colletto fosse secco!!!! Però lo stelo sembra stia facendo dei fiori e le radici sono diventate belle verdi dopo 1 ora dalla innaffiatura stasera (ancHe sè ci sono radici marce). Grazie per i consigli :su: ho un po' paura di fare danno :barefoot:. Il fusto sarebbe quello che ora appare secco? Forse devo mettere qualche prodotto per stimolare?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se il colletto è duro potresti ancora recuperarla. In ogni caso la devi svasare e ti renderai conto se sotto i resti secchi delle vecchie foglie il colletto è a posto.
C'è una foglia grande e molte radici, io credo che ci sia ancora qualcosa.
Per me dopo aver tagliato le radici secche il vecchio vaso andrà benissimo.
Se proprio vuoi usare quello nuovo lo devi bucare bene in fondo con fori grandi e poi usare corteccia molto grossolana, da 3 a 5 cm per i problemi che menziona ScarlettObsession.
Dovrai innaffiare più spesso ma non avrai problemi di marciume.

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
L'apice è seccato e poco si può fare, il fusto alla vista appare secco perchè è ricoperto dai residui delle guaine fogliari delle vecchie foglie, quando la rinvasi e la pulisci cerca di toglierle il più possibile per poterlo liberare, se sono dure usi una forbice affilata e li tagli in tante striscette verticali che poi con una pinzetta puoi eliminare facilmente ovviamente devi usare strumenti affilati e disinfettati. Penso anch'io che sotto le guaine il fusto sia vivo e che con il tempo ti possa emettere una nuova testa per proseguire la coltivazione di questa orchidea. Per il vaso personalmente riutilizzerei quello vecchio una volta ben pulito, quello nuovo mi sembra troppo grosso per quello che ti resterà della pianta però vedi tu cosa preferisci. Per il substrato bark medio/grosso - alcuni pezzi di carbonella e se ne hai della fibra di cocco quella che ricopre i supporti per i philodendri va benissimo.
 

Oceans19

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto...:tupitupi:
biro46 Per apice intendi lo stelo? non è seccato come si vede dalle foto..
20160507_124048.jpg 20160507_124056.jpg

Come substrato ho pensato di utilizzare corteccia di pino lavata e sminuzzata più carbone di legno che lascio magari di pezzatura maggiore per metterlo sul fondo del vaso.
20160507_124328.jpg
Sul vaso sono indecisa! Quello grande ha un rialzo al centro quindi la pianta poggerebbe lì e l'acqua scenderebbe nella parte bassa ..allego foto (ho riempito la parte vuota del vaso con della corteccia per farvi vedere le eventuali dimensioni post travaso 20160507_125026.jpg

Cscarfo poi carico le foto del colletto durante il travaso per capire se è vivo...proverò a togliere un pò della parte secca :unsure:
A presto!!!
 

biro46

Maestro Giardinauta
no non l'apice dello stelo, quello della pianta quello che ho evidenziato nel quadrato con la freccia. Per me il vaso è decisamente troppo grosso rispetto alla pianta
20160506_095519.jpg
 

Oceans19

Aspirante Giardinauta
Ahh okok!! allora riutilizzo il vaso dove si trova già adesso!:su:
Come substrato va bene quello che ho scritto?
 

Oceans19

Aspirante Giardinauta
Rinvasata!!
allego le foto...c'erano molte radici marce, ho tagliato fino a poco prima del punto in cui la radice è soda. Ho spruzzato un fungicida sulle radici tagliate.
All'interno del vaso ho trovato di tutto...terra, pezzetti di spugna...secondo me stava male per questo :cautious:

Ho fatto foro sul colletto secco e sotto è verde :tupitupi:

Ora devo mettere il concime..voi che concime usate per le phalaenopsis? :V


20160507_152937.jpg 20160507_152944.jpg 20160507_152950.jpg 20160507_161653.jpg 20160507_162651.jpg 20160507_162714.jpg 20160507_170849.jpg
 

biro46

Maestro Giardinauta
domanda, ma l'hai già bagnata?? Le vecchie guine fogliari secche che ricoprono il fusto le dovevi togliere come ti è stato detto in modo da liberare completamente il fusto e facilitare l'emissione di radici o di nuove teste (keiki basali), il concime devi aspettare che la pianta ricominci a vegetare, se hai fatto bene il rinvaso circa 1 mese o poco più
 

Oceans19

Aspirante Giardinauta
Le devo togliere del tutto? pensavo di dover solo controllare se fosse verde sotto...posso ancora toglierle.
Ho innaffiato prima di travasarla.
Come faccio a sapere quando starà vegetando?
 

biro46

Maestro Giardinauta
dato che di foglie nuove dall'apice non credo che ne farà saranno le radici che ti daranno le necessarie indicazioni con dei proseguimenti delle vecchie e la formazione di nuove dal fusto o dalle radici interne, comunque di solito in questo periodo come ti ho detto un mese è sufficiente
 

biro46

Maestro Giardinauta
benissimo, di già che hai fatto 30 fai anche 31 togli quella radice secca che si vede nella seconda foto adesso aspetta almeno una settimana prima di bagnare
 

Oceans19

Aspirante Giardinauta
L'avevo lasciata perché avevo letto da qualche parte che le radici aeree non vanno tagliate...chissà cosa avevo letto in realtà :cool: non è questo il caso :whistle:
 
Alto