• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per sanseveria e senecio...

cactus91

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti...
partiamo dalla sanseveria...mi è stata regalata da una zia, lei le tiene in casa con temperatura sui 15-20 gradi e le sue sono bellissme!
L'ho messa prima nelle scale, con temp. dai 5 ai 10 gradi poi dopo circa 2 settimane una delle tre rosette si è afflosciata (il freddo?)...così l'ho portata in casa ad una temp. di circa 17-18 gradi ma piano piano si sono afflosciate tutte! Non ho mai dato acqua da quando c'è l'ho (circa 1 mese e mezzo). Solo la rosetta più grossa al tatto non è molle!
1-rosetta piccola 2-rosetta grande 3-sinistra grande e destra piccola
DSCN9929.jpg DSCN9928.jpg DSCN9926.jpg


Invece il senecio mi è stato regalato a settembre senza radici. Aveva attecchito, non ho più dato acqua! Era in forma! Poi ho visto che il colletto era secco e scoprendo la terra ho visto che era secco fino alle radici! Così ho tagliato la parte secca e lasciato asciugare la ferita! Ora è così, posso ripiantare? Si riprenderà?
DSCN9931.jpg DSCN9933.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per la sansevieria non so aiutarti, sembra marcia, forse gradisce temperature più calde.
Per il senecio invece non preoccuparti che è tosto: il taglio sembra secco quindi puoi interrare, anche se non vedo bene se ci sia del nero sui bordi, nel caso taglia un altro pezzetto, aspetta qualche giorno e ripianta in terriccio asciutto. Ricordati che è una pianta a vegetazione invernale, per cui in piena estate andrà a riposo e non dovrai inondarlo di acqua. Visto che il gambo è bello lungo, lo taglierei in 2-3 pezzi così ti si riempie prima il vaso.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono concorde in parte su quello detto da Mor@, la sanseveria è proprio marcita e non sopporta le temperature di quel tipo, sono alquanto pericolose, estrai tutto ed elimina la roba marcita, per il resto se c'è qualcosa di sodo se lasciato asciugare ributterà con calma.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Con la sansevieria so che si possono fare talee da porzione di foglia :)
 

LIGIA

Giardinauta
Con la sansevieria so che si possono fare talee da porzione di foglia :)

Si,e verissimo,però perde la variegatura :( non sarà più come la pianta madre).
Togli tutto dal vaso,pulisci bene anchè le radici,lascia 2-3 giorni per asciugare bene e rinvasi in terriccio per piante grasse + qualchè manciate di terriccio universale.
Lascia la pianta in casa,s'è possibile,non gradisce le basse temperature,ama la luce ma non pieno sole.Con calma vedrai che si riprende.Adesso d'inverno pochissimissima acqua una volta al mese.
:Saluto:
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Grazie Mor@:love_4:, magari ritaglio un'altro pezzettino del senecio per essere sicura che sia sano e interro!
Per la talea di sanseveria, devo tagliare una foglia, lasciarla asciugare e interrare come per il senecio?
Grazie Brandegeei! E' strano però che sia marcita perchè non l'ho mai bagnata:confuso:...boh...

Grazie anche a te Ligia:eek:k07:!
Domani procedo con i vostri consigli!
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono piante alquanto semplici nelle loro esigenze, a dir poco nulle, però anche l'umidità più scomoda le manda al creatore, la tua fortuna è che si recupera sempre qualcosa come ti diceva giustamente Mor@ la signora in rosso :D
 
Alto