• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos foglie orchidea in pericolo

giuggi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Oggi ho preso un'orchidea da una mia amica che, è evidente, non l'ha saputa curare..
La povera piantina ha due steli fiorali, 5 foglie molto piccole per le dimensioni della pianta.. di queste 5 foglie 1 era in condizioni pessime e l'ho recisa, le altre si possono notare nelle foto che sono molto molto rovinate.. la piantina ha anche provato a mettere una nuova fogliolina (che si intravede appena) che non so però da quanto tempo è nata.
L'orchidea, inoltre, l'ho trovata messa in una vasiera insieme ad altre piante, esposta al sole di giorno e alle basse ed umide temperature di notte. Sono sicura che ha preso anche qualche fungo..
Qual è la procedura migliore? devo tagliare anche le altre foglie?
Le radici si può notare che invece sono in ottimo stato, nonostante tutto... quindi credo che avrà delle speranze :D

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
 

Allegati

  • 21..jpg
    21..jpg
    91,2 KB · Visite: 101
  • 22..jpg
    22..jpg
    67 KB · Visite: 132
  • 21..jpg
    21..jpg
    96,8 KB · Visite: 101
  • 04082010(003)..jpg
    04082010(003)..jpg
    94,3 KB · Visite: 164
  • 04082010(001)..jpg
    04082010(001)..jpg
    94,6 KB · Visite: 267

Ele&Ro

Giardinauta
ciao e benvenuto/a!
dalle foto capisco poco ma vedo comunque di risponderti con quel poco di certo che so.
le foglie se sono rovinate perchè seccate dal sole o da chissà che non vanno tagliate (a meno che non sia marciume molliccio che avanza verso la pianta) perchè la pianta recupera comunque sostanze nutritive da lei prima di perderla, per cui sarà la pianta stessa a perderla a tempo debito.
io al tuo posto la svaserei liberando tutte le radici, le farei un bel bagnetto in previcur o altro antifungino a largo spettro (soprattutto se c'è davvero in corso un attacco fungino), la farei asciugare e poi la rimetterei nel vasetto con solo bark medio.
Se per te io avessi parlato arabo dillo che mi spiego meglio...
e se riesci faresti delle altre foto più nitide? anche dell'apice vegetativo (da dove nascono le foglie nuove).
Ciao Ele
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Concordo con quello che dice Ele... e con quelle radiciotte - secondo me - ha più di qualche speranza
:Saluto:
 
Alto