• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Phalaenopsis Bianca

Astrina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sono nuova, cerco aiuto per la mia Orchidea.
Mi è stata regalata a inizio dicembre ed era molto bella e fiorita. E' la prima volta che me ne prendo cura e così ho cercato di informarmi come meglio potevo, ma ha smesso di fare fiori a gennaio.
L'annaffio per immersione una volta a settimana, tenendola in acqua per circa 10 minuti e poi a scolare altri 10. Una volta al mese le metto il fertilizzante apposito nell'acqua d'immersione, durante la settimana ogni tanto vaporizzo l'acqua sulle foglie se la sento un po' secca.
Fino a oggi l'ho sempre tenuta in cucina, su un mobile, il problema è che l'unica finestra in cucina è anche la porta di accesso che da a una terrazza coperta da una tettoia in legno. Di luce ne arriva, ma io ho il dubbio che non sia abbastanza per lei. Così oggi ho cercato un punto della casa con più luce e c'è solo la camera da letto.
Vi mando le foto così che possiate dirmi se pensate anche voi che sia un problema di luce o se c'è altro. Le radici come stanno? Pensate sia meglio che la rinvasi già? Nell'ultima immersione un po' di terriccio s'è perso. Ha fatto due fogli nuove, ma una mi sembra si sia già seccata. In alcune foglie ha delle righine, è perché ha poca umidità o è sempre la scarsa luce?
C'è qualcos'altro che posso fare per farla fiorire o come ho letto potrebbe essere solo un periodo di pausa? In definitiva vorrei solo sapere se secondo voi sta bene, perché non avendo esperienza mi preoccupo, le sono affezionata :)

Le foto sono qui, se non riuscite a vederle le allego:

https://www.dropbox.com/sh/444978244zkeu4c/AACtBZIKpzss7ALnfQoXquTna?dl=0

Vedrete che quando era arrivata l'avevo inizialmente messa vicina alla porta finestra della cucina, ma ogni volta che aprivo subiva gli sbalzi di temperatura, per cui l'ho poi messa su un mobile di fronte. Le altre di adesso sono già in camera da letto, dove anche nel pomeriggio c'è abbastanza luce e non ha la tettoia. Ci sono alcuni boccioli,l ma da più di un mese sono fermi come nelle foto, non crescono e non sbocciano e alcuni mi sembra si stiano seccando.

Ok, ho detto tutto credo, quindi fatemi sapere e grazie :)

Marina
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, servirebbe vedere le foto, non puoi linkare drop box, serve essere registrati

usa un host tipo photobucket o qualcosa di simile

il problema qual è? che non ha più i fiori?

la cosa potrebbe essere normale

prova a caricare le foto in qualche altro modo così vediamo come sta la tua pianta

Regolamento e istruzioni d'uso

in questa sezione trovi tutte le indicazione per inserire le foto

:Saluto:
 

Artep

Giardinauta
Che bella che era da fiorita!!

Allora, nel complesso mi sembra stia bene.
Vedo alcune radici che sembrano vuote e/o marce, inoltre la corteccia mi sembra veramente molto zuppa. Visto che è sfiorita potresti svasare, fare pulizia fra le radici e rinvasare in corteccia nuova.

Un consiglio è quello di non innaffiare a scadenze fisse ma solo quando vedi le radici argentee anziché del verde brillante in foto. Non esagerare nemmeno con le nebulizzazioni e in particolare occhio che non ristagni acqua.
 

Astrina

Aspirante Giardinauta
Grazie Artep.
Sì, era davvero bellissima e mi dispiace ora vederla così, ma se sta bene sono felice e aspetto.
Calcola che l'avevo annaffiata per immersione ieri quindi forse per quello la vedi molto bagnata? Io di solito l'annaffio una volta a settimana, cioè la domenica, più che altro perché mi è facile ricordare che devo farlo, ho paura di dimenticarmene, però durante la settimana la tocco e se è secca la nebulizzo, generalmente dopo averla nebulizzata con un fazzolettino la tampono, nella foto non l'avevo ancora fatto.
Una domanda ancora, se ho della corteccia di alberi del mio giardino posso usare quella insieme al terriccio in fibra di cocco o è sconsigliato per il rischio di malattie?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
adesso le foto si vedono, ci sono radici marce, anche a me sembra zuppa
evita il coprivaso troppo stretto, serve ventilazione
non bagnare a scadenza, ma solo se serve, cioè quando le radici sotto, nel vaso, diventano da verde brillante a grigio verde

se hai tempo solo la domenica va bene, ma se sono bagnate non bagnare
fallo solo se sono asciutte
le phal sono piante che non amano l'umido continuo, preferiscono uno stacco umido asciutto

hai tempo solo la domenica e ti sembra che 2 settimane siano troppe, non lasciare in ammollo, bagna sotto acqua corrente pochi secondi, il tempo per far diventare le radici verdi, necessiterà meno tempo per asciugare ed eviterai un eccesso di ristagno idrico
temperatura dell'acqua, ambiente

se rinvasi, e usi solo corteccia nuova, andrà annaffiata con frequenza maggiore, asciugherà molto velocemente, probabilmente servirà annaffiarla anche 2 volte a settimana i primi mesi

le foglie secche mi sembrano quelle sotto, quindi quelle più vecchie, potrebbe rientrare nella norma.

prima di tutto a mio avviso tienila fuori dal coprivaso così vedrai quotidianamente lo stato delle radici, che così avranno maggiore ventilazione, e nell'insieme la cosa potrebbe già esserti d'aiuto

poi valuta un rinvaso

:Saluto:
 

Artep

Giardinauta
Io sto sconsiglio la fibra di cocco, nella mia esperienza ha fatto solo danni. Usa solo.corteccia di pino per pacciamatura. Se è del tuo giardino va sterilizzata in forno
 

marjerie

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sono nuova, cerco aiuto per la mia Orchidea.
Mi è stata regalata a inizio dicembre ed era molto bella e fiorita. E' la prima volta che me ne prendo cura e così ho cercato di informarmi come meglio potevo, ma ha smesso di fare fiori a gennaio.
L'annaffio per immersione una volta a settimana, tenendola in acqua per circa 10 minuti e poi a scolare altri 10. Una volta al mese le metto il fertilizzante apposito nell'acqua d'immersione, durante la settimana ogni tanto vaporizzo l'acqua sulle foglie se la sento un po' secca.
Fino a oggi l'ho sempre tenuta in cucina, su un mobile, il problema è che l'unica finestra in cucina è anche la porta di accesso che da a una terrazza coperta da una tettoia in legno. Di luce ne arriva, ma io ho il dubbio che non sia abbastanza per lei. Così oggi ho cercato un punto della casa con più luce e c'è solo la camera da letto.
Vi mando le foto così che possiate dirmi se pensate anche voi che sia un problema di luce o se c'è altro. Le radici come stanno? Pensate sia meglio che la rinvasi già? Nell'ultima immersione un po' di terriccio s'è perso. Ha fatto due fogli nuove, ma una mi sembra si sia già seccata. In alcune foglie ha delle righine, è perché ha poca umidità o è sempre la scarsa luce?
C'è qualcos'altro che posso fare per farla fiorire o come ho letto potrebbe essere solo un periodo di pausa? In definitiva vorrei solo sapere se secondo voi sta bene, perché non avendo esperienza mi preoccupo, le sono affezionata :)

Le foto sono qui, se non riuscite a vederle le allego:

https://www.dropbox.com/sh/444978244zkeu4c/AACtBZIKpzss7ALnfQoXquTna?dl=0

Vedrete che quando era arrivata l'avevo inizialmente messa vicina alla porta finestra della cucina, ma ogni volta che aprivo subiva gli sbalzi di temperatura, per cui l'ho poi messa su un mobile di fronte. Le altre di adesso sono già in camera da letto, dove anche nel pomeriggio c'è abbastanza luce e non ha la tettoia. Ci sono alcuni boccioli,l ma da più di un mese sono fermi come nelle foto, non crescono e non sbocciano e alcuni mi sembra si stiano seccando.

Ok, ho detto tutto credo, quindi fatemi sapere e grazie :)

Marina

Ciao a tutti! sono nuova anch'io e come Marina ho una phal da qualche mese (metà febbraio). All'inizio stava bene, sto attenta a non innaffiarla troppo come ho fatto con l'altra (che è morta,sob) ma da una settimana o poco più ha qualcosa che non va: si son seccati i boccioli, son caduti e anche gli altri fiori stanno appassendo. Le radici sono argentee, ma non tutte. Alcune hanno un colore scuro e sembrano rinsecchite. Dato il mio scarso "pollice verde" (e vi giuro che ho letto forum e visto video a volontà a riguardo, perchè so quanto siano delicate le phal) potreste spiegarmi dove ho sbagliato? grazie mille!

p.s. ho dimenticato di dire che la pianta è abbastanza grande, con due rami fioriti e come substrato ha il bark. Se servon foto le aggiungo!
 

Astrina

Aspirante Giardinauta
Ho seguito i consigli, ho annaffiato meno e sotto gettito d'acqua per pochi minuti, ho tagliato le radici marce e rinvasato con corteccia. Ma a distanza di due settimane sta ingiallendo sui due gambi e perde le foglie. Non so più che fare :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
metti le foto di come sta ora
quando hai rinvasato e hai tagliato le radici, quante ne sono rimaste di sane?

con la corteccia nuova va bagnata più frequentemente

se aveva diverse radici marce la pianta impiegherà del tempo per riprendersi, comunque va seguita da vicino, di positivo c'è che la primavera è la stagione migliore per i recuperi

la perdita degli steli non è strana, ci sono phal che li perdono normalmente e ne rifanno di nuovi ogni anno, ce ne sono altre che conservano più a lungo i vecchi steli e rifioriscono sugli stessi per + anni, magari aggiungendone di nuovi

dipende dai genitori, e dallo stato di salute della pianta

una delle mie 2 vecchie ha salvato uno stelo per la prima volta lo scorso anno, dopo 9 anni che ce l'avevo, prima ha sempre perso gli steli a fine fioritura per rifarlo l'anno successivo
l'altra invece in genere un anno si e uno no porta avanti lo stelo della stagione precedente
 

Astrina

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Ecco qualche foto. Se ho tagliato troppe radici poi ricresceranno? Quindi secondo te sta solo perdendo lo stelo e quanto ci metterà poi per farne di nuovi? Grazie :)

1980-01-01 00.00.48.jpg 2015-04-13 20.32.36.jpg 2015-04-13 20.32.45.jpg 2015-04-13 20.33.15.jpg 2015-04-13 20.33.29.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
prende sole diretto?
che strano giallo ha la parte bassa del colletto non mi piace molto

lo stelo che secca invece non è nulla, taglialo fin dove secca
 

Astrina

Aspirante Giardinauta
No, niente sole diretto, anzi a casa mia non c'è molta luce perché le finestre si affacciano tutte ad ovest e c'è una tettoia a coprire, per cui secondo me ha poca luce.
In effetti è un verde giallino il colletto, oggi le foglie sono più dritte, ieri erano tutte moscette probabilmente perché non l'avevo annaffiata da un po'. Ogni quanto quindi devo annaffiare la nuova corteccia?
 

Elisa00

Aspirante Giardinauta
Ogni volta che vedi le radici cambiare colore, diventare cioé argentee, significa che la phal va innaffiata.
 

Astrina

Aspirante Giardinauta
Ad oggi ha perso tutte le foglie tranne quella centrale. Oggi l'ho risvasata e mi sono accorta che quasi tutte le radici che erano verdi prima del rinvaso si sono come svuotate, è come se fosse rimasto l'involucro e un filo a tenerle. Ne sono rimaste due piccoline in buone condizioni, non me la sento però di tagliarle via quelle marce, ho solo reso il composto di corteccia meno compatto, non lo era nemmeno prima, ma l'ho comunque areato maggiormente. Credo stia morendo e non so perché -.-
 

Phales

Aspirante Giardinauta
Ad oggi ha perso tutte le foglie tranne quella centrale. Oggi l'ho risvasata e mi sono accorta che quasi tutte le radici che erano verdi prima del rinvaso si sono come svuotate, è come se fosse rimasto l'involucro e un filo a tenerle. Ne sono rimaste due piccoline in buone condizioni, non me la sento però di tagliarle via quelle marce, ho solo reso il composto di corteccia meno compatto, non lo era nemmeno prima, ma l'ho comunque areato maggiormente. Credo stia morendo e non so perché -.-

Le radici marce devi tagliarle, e se ne ha poche conviene metterla in cotone/sfango terapia
 
Alto