• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma malandata

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non avevo mai visto questo dato sulle minime.
In ogni caso rapportando il costo di una pianta adulta con il rischio di esporla a minime prolungate, io opterei per un'altra tipologia di piante.
Se un esemplare adulto costasse poco allora si potrebbero fare esperimenti. Con i prezzi che hanno preso le palme meglio andare sul sicuro.
Eppoi le minime indicate sono rese molto variabili da tanti fattori quali esposizione al sole durante le ore diurne, umidità, durata dei periodi freddi etc.
Lo stesso discorso, ad esempio, vale per le grasse (delle quali sono appassionato e collezionista). I testi dicono che alcune reggono a -10 gradi ma questa temperatura deve essere correlata con umidità bassissima, sole di giorno, terreno perfettamente asciutto. Quindi è vero che reggono i -10 ma...

Detto questo io l'esperimento sulla mia palma non lo farei, poi ognuno, con le proprie piante ed i propri soldi è libero di fare quello che vuole.

Ste
 

Stefano De C.

Florello Senior
Stefano, ho riportato sia un dato di un libro specifico sulle palme, sia esperienza diretta (oltre che qui, la Chamaerops humilis è comunissima in molte regioni italiane nei giardini e parchi) anche se certo, non è che regge -10°C fissa per 3 mesi, però, punte occasionali le regge benissimo.
Se una gelata particolarmente violenta dovesse danneggiarla, essa ricaccia comunque nuovi polloni dalla base
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ed ecco che fine ha fatto la mia cara palma, oggi ho provveduto alla rimozione delle foglie che si sfilano molto facilmente. Dentro larve a Go-Go ma nessun adulto presente. Ora si presenta così:

51c68058a1afb0bad6535a535f8f2bbc.jpg


f618a89bcbad383a0c95b947135341a7.jpg


7e0f0459fd5e2f2e5bb0479f9875dc6a.jpg


Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche qui ieri leggevo sulla cronaca locale, in alcuni parchi recrudescenza del parassita, specie sulle canariensis (che sono le sue preferite)
 

angelo..

Giardinauta
Volendo potresti eliminare anche il fusto facendolo a pezzi,io quando ho abbattuto la mia (di circa 1,50) era quasi completamente marcia ed è venuta giù piuttosto facilmente,ha me è rimasta solo la base del tronco ma considerando che la tua è più piccola credo non resterà nemmeno quella. Comunque credo sia meglio che bruci tutto per evitare che i punteruoli scappino.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Dentro è marcia, puzza e ci sono formiche e vermi. È praticamente diventata molliccia. Stavo pensando di spargere un po di benzina solo sul fusto e quindi non sul terreno e dargli fuoco. È l'unico modo più veloce anche perché dentro è umida

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

angelo..

Giardinauta
Dentro è marcia, puzza e ci sono formiche e vermi. È praticamente diventata molliccia. Stavo pensando di spargere un po di benzina solo sul fusto e quindi non sul terreno e dargli fuoco. È l'unico modo più veloce anche perché dentro è umida

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE

E meglio se metti attorno al fusto un po di legna e poi accendi il fuoco,infatti il tronco non brucerà finchè non si sarà asciugato e se metti solo benzina c'è ne vorrà un bel po:lol: Meglio un po di legna e frasche,io così ho fatto,magari la benzina usala solo per accendere il fuoco.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Si, per ora aspetto un po, dentro è proprio bagnata. Grazie per il suggerimento

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 
Alto