• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica spacciato

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
da un po di tempo il mio ficus ha iniziato a diventare scuro con foglie tendenti al marrone. Da precisare che lo tengo sul balcone esposto a est. Oggi ho notato che tutte le foglie sono diventate scure ma toccandole non sono secche. Solo un paio sono ancora verdi. Vorrei sapere gentilmente cosa sta succedendo.

Grazie

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

GabriGiardini

Giardinauta
Ah sono riuscita a leggere il tuo profilo(sto su tapatalk)se non sta facendo freddo ad Altamura potrebbe essere marciume radicale..lo stai annaffiando spesso ?
O ci ha piovuto troppo??
Tira fuori il pane di terra e vedi se le radici sono nere e se si sente ofmdore tipo di funghi o addirittura di marcio
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Di dove sei?
Probabilmente e' freddo

Ah sono riuscita a leggere il tuo profilo(sto su tapatalk)se non sta facendo freddo ad Altamura potrebbe essere marciume radicale..lo stai annaffiando spesso ?
O ci ha piovuto troppo??
Tira fuori il pane di terra e vedi se le radici sono nere e se si sente ofmdore tipo di funghi o addirittura di marcio

Ha fatto freddo intorno a Capodanno...la temperatura è scesa fino a -7°…non credo possa essere marciume..annaffio poco e non riceve acqua piovana perchè il balcone è coperto


Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

GabriGiardini

Giardinauta
Allora sicuro e stato il freddo...un paio di mie piante su sono scurite alcuni giorni dopo l'arrivo del freddo...metila se riesci in un posto più' riparato anzi metti la dentro casa lontano sai termosifoni perche' dicono che arrivera' un altra ondata di freddo sempre da est e ancora più fortr
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Allora sicuro e stato il freddo...un paio di mie piante su sono scurite alcuni giorni dopo l'arrivo del freddo...metila se riesci in un posto più' riparato anzi metti la dentro casa lontano sai termosifoni perche' dicono che arrivera' un altra ondata di freddo sempre da est e ancora più fortr

Io credo che ormai sia andato...ora non so se dentro il fusto c'è ancora qualcosa ma ai primi tempori forse ricomincierá a nascere qualcosa..eppure sono 17 anni che sta esposto li, mai successo questo. Non si sa cmq se arriverà nuovamente il freddo o no

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

GabriGiardini

Giardinauta
Ma hai controllato dentro al terriccio come stanno le radici??
Io finche' una pianta non e' del tutto secca ci provo sempre, a volte ci riservano delle belle sorprese e poi mi dispiace buttarle via aspetto fino alla fine..
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ma hai controllato dentro al terriccio come stanno le radici??
Io finche' una pianta non e' del tutto secca ci provo sempre, a volte ci riservano delle belle sorprese e poi mi dispiace buttarle via aspetto fino alla fine..

Certo certo, di buttarla non se ne parla

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ecco una foto esplicativa:

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1421669069907.jpg
    uploadfromtaptalk1421669069907.jpg
    88,8 KB · Visite: 57
  • uploadfromtaptalk1421669093093.jpg
    uploadfromtaptalk1421669093093.jpg
    86,3 KB · Visite: 52

G.altamurano

Florello Senior
è stata colpa del freddo e della neve che c'è stata capodanno, a me sono morte un sacco di piante grasse...
le foglie sono andate ma se i fusti sono ancora vivi puoi solo aspettare e vedere se si riprende :)
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Non so come vedere se il fusto è vivo..ora non lo tocco piu, ovviamente annaffio di meno e vedo cosa succede

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

G.altamurano

Florello Senior
fino a quando non sembra riprendersi meglio non annaffiare quasi per niente
mi sembra che oltre alle foglie anche le punte dei rami siano gelate, a giudicare dal colore
potresti eliminare, oltre alle foglie, anche tutte le parti di rami mollicce, raggrinzite, di un brutto colore, così se queste dovessero marcire, la marcescenza non si propaghi alle parti sane
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
fino a quando non sembra riprendersi meglio non annaffiare quasi per niente
mi sembra che oltre alle foglie anche le punte dei rami siano gelate, a giudicare dal colore
potresti eliminare, oltre alle foglie, anche tutte le parti di rami mollicce, raggrinzite, di un brutto colore, così se queste dovessero marcire, la marcescenza non si propaghi alle parti sane

Quindi tu dici di andare con una potatura drastica rimanendo solo le parti sane? Rimuovi rami gelati e foglie dal picciolo? Posso anche aspettare che il tutto cada da se o no?

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

G.altamurano

Florello Senior
è che a questo punto le foglie sarebbero potute già cadere... ma stanno già cominciando a presentare muffe... se le tocchi sono saldamente attaccate ai rami? io eliminerei direttamente, ma aspetta qualche altro consiglio
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Aspetto qualche altro consiglio e decido..eventualmente elimino le foglie tagliandole subito vicino il ramo o lascio un po di picciolo?

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 
Alto