• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica spacciato

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Quindi procedo con la potatura drastica e posto una foto dopo l'operazione. Se c'è qualche regola che devo eseguire per una corretta potatura, accetto consigli :)
 

GabriGiardini

Giardinauta
hai qualche rosa nei dintorni??
le macchie tonde sono aumentate??
sembra la macchia nera delle rose.
non avere pieta' a tagliare le parti morte,fai dei tagli in diagonale che scendono dalla prte opposta della lasciando mezzo centimetro sopra e poi ci dai di antigungino(sintetico o rame)spruzzandolo anche sui tagli,poi lo metti in un angolo al riparo dai venti e se lo trovi con un telo di tessuto non tessuto lo copri per bene,mentre attorno al vaso metti della plastica a bolle o da imballaggio,dicono che torna il gelo
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
hai qualche rosa nei dintorni??
le macchie tonde sono aumentate??
sembra la macchia nera delle rose.
non avere pieta' a tagliare le parti morte,fai dei tagli in diagonale che scendono dalla prte opposta della lasciando mezzo centimetro sopra e poi ci dai di antigungino(sintetico o rame)spruzzandolo anche sui tagli,poi lo metti in un angolo al riparo dai venti e se lo trovi con un telo di tessuto non tessuto lo copri per bene,mentre attorno al vaso metti della plastica a bolle o da imballaggio,dicono che torna il gelo

No, non ho rose. Le macchie aumentano sempre. Anche se ritorna il gelo, peggio di cosi non può andare

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ho provveduto al taglio dei rami secchi e gelati del ficus che ora si presenta cosi. Come vedete ci sono ancora delle foglie verdi sintomo che non tutto è perduto, forse. Dai rami tagliati non è uscito lattice, cosa stana infatti il di dentro appare come in foto. Toccando il pane si terra lo trovo molto secco, dite che posso annaffiare un po?



Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1423321247657.jpg
    uploadfromtaptalk1423321247657.jpg
    88,4 KB · Visite: 34
  • uploadfromtaptalk1423321391439.jpg
    uploadfromtaptalk1423321391439.jpg
    59,7 KB · Visite: 33

angelo..

Giardinauta
A me non sembra verde nel taglio prova a tagliare più in basso è vedi che succede le foglie verdi sono un buon segno.
 

angelo..

Giardinauta
Ho provveduto al taglio dei rami secchi e gelati del ficus che ora si presenta cosi. Come vedete ci sono ancora delle foglie verdi sintomo che non tutto è perduto, forse. Dai rami tagliati non è uscito lattice, cosa stana infatti il di dentro appare come in foto. Toccando il pane si terra lo trovo molto secco, dite che posso annaffiare un po?


Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389


Fai una cosa per vedere se i rami sono vivi gratta con un coltellino ogni ramo devi grattare poco giusto per vedere se sotto e verde se verde iol ramo e vivo altrimenti no ma dalla foto a me sembra vivo solo il ramo con le foglie è quello un po più in basso io tutto il resto lo taglierei,taglia a piccole porzioni finché non ti accorgi che il ramo e vivo,per l'acqua magari aspetta qualche giorno e poi ne dai un po.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ok, provvederò a tagliuzzare, nel caso in cui dovesse uscire del latte, taglio il ramo fino al punto in cui ho tagliuzzato o no?

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

angelo..

Giardinauta
Ok, provvederò a tagliuzzare, nel caso in cui dovesse uscire del latte, taglio il ramo fino al punto in cui ho tagliuzzato o no?

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
Si fai così,poi metti una foto cosi vediamo le condizioni in cui è il ramo con le foglie non toccarlo
 
Ultima modifica:

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ho provveduto a rimuovere un po di corteccia esterna da ogni ramo presente. C'è del verde ovunque che fa ben sperare. Lattice zero. Ho notato anche un piccolo germoglio rosso che monitoneró nei prossimi giorni

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1423832101161.jpg
    uploadfromtaptalk1423832101161.jpg
    51,8 KB · Visite: 24
  • uploadfromtaptalk1423832109922.jpg
    uploadfromtaptalk1423832109922.jpg
    51 KB · Visite: 21
  • uploadfromtaptalk1423832121855.jpg
    uploadfromtaptalk1423832121855.jpg
    71,4 KB · Visite: 21
  • uploadfromtaptalk1423832130421.jpg
    uploadfromtaptalk1423832130421.jpg
    76 KB · Visite: 21

angelo..

Giardinauta
Ho provveduto a rimuovere un po di corteccia esterna da ogni ramo presente. C'è del verde ovunque che fa ben sperare. Lattice zero. Ho notato anche un piccolo germoglio rosso che monitoneró nei prossimi giorni

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
Credo si riprenderà comunque controllarlo spesso. Il terreno mi sembra molto asciutto se è così dai un po d'aqua .
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ad oggi nessun miglioramento. Non si notano nuove gemme, i tagli si sono cicatrizzati e continuo a dare acqua quando serve. Ora lo esposta anche alle intemperie. Forse il periodo non è stato dei migliori infatti non si sono avuti giorni primaverili, aspetto ancora un po...

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Da qualche tempo ho notato una specie di fuliggine alla base del tronco. Il tronco, toccandolo, appare morbido e non si vedono segni di gemme nuove. Continuo come sempre l'innaffiatura.

Ecco alcune foto, di cosa potrebbe trattarsi? Muffa, infezione, batteri, funghi, pianta ormai morta?
Grazie

P1080647.jpg

P1080644.jpg

P1080645.jpg
 
Alto