• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non ho resistito

greenstone

Giardinauta Senior
Se permettete vorrei aggiungere una cosa ai Vs. consigli, tra l'altro tutti indiscutibilmente giusti, la Beallara sicuramente proviene (visto anche il prezzo) da qualche coltivatore olandese, per esperienza ti consiglio di rinvasare appena finita la fioritura,controllando molto bene proprio sotto la pianta troverai una palla di sfagno ormai ridotta a segatura, pulisci tutto magari aiutandoti con acqua corrente non fredda e vedrai che la pianta non avrà problemi.
Verso metà-fine aprile, dipende dalle temperature della tua zona, puoi metterla fuori all'ombra, se prende un po' di sole al tramonto non le fa male, e lasciarcela fino ad ottobre, bagnandola spesso e riducendo le innaffiature quando i nuovi pseudobulbi sono quasi maturi, così facendo la mia verso fine luglio mette il nuovo stelo e in questo periodo mi godo la fioritura.
Ciao
 
Ultima modifica:

erika75

Aspirante Giardinauta
le radici sembrano ok, io le lascerei così come sono rimetti tutto dentro senza danneggiare le radici buone, quella secca come ha detto desi puoi anche tagliarla.
Il prezzo è ottimo, mai trovato un prezzo così con radici messe così bene.
lo sfagno è rognoso ma se non esageri con l'acqua vedrai che arriveranno tranquillamente a primavera e poi rinvaserai.
Al centro mi sembra che ci sia polistirolo, se è così forse lo sfagno non è tantissimo. quindi non resterà bagnato a lungo.


ok fatto ,e ,si c'e' un po di polistirolo al centro,meglio vero!!
se non vedo le radici interne come faccio a sapere quando e' ora di bagnare?
1 volta ogni 10 gg puo' andare bene?:confuso: o meglio solo vaporizzare?:confuso: comunque grazie di tutti i consigli che mi date, li eseguiro alla lettera ,sono nuova di orchi sicche' meglio ascoltare voi!!!
-:-
 

piccolaermi

Giardinauta
Erika,ora non è il momento migliore per fare un rinvaso anche perchè le tue sono in piena fioritura e le provocheresti uno stress inutile.Se le radici sono belle verdi allora lascia tutto li dov'è e in caso per primavera procurati un vaso trasparente e del bark (quei pezzettini di corteccia dove stanno dentro le orchi)nuovo.Il travaso va fatto solo se si vedono dei segni di sofferenza nell'orchi o se per l'appunto ci sono radici marce-ristagni d'acqua ecc ecc..


Per la fioritura è impossibile stabilire la quantità di quando e quanto te ne farà...dipende dalle cure.dal tipo di orchi e soprattutto...da lei!

Per esempio la mia bellara ha impiegato quasi un anno a rifarmi i fiori (questi tipi di orchidea con i pseudobulbi non rifioriscono mai dallo stesso punto,devi apettare che ti faccia dei nuovi p.bulbi dai quali pian piano spunteranno degli steli.)

Le phal invece possono anche farti gli steli e fiorire più volte l'anno,ma come ho scritto dipende da molti fattori.Tu non ti preoccupare,segui un po i consigli base e vedrai che andrà tutto bene.

Poi quando sfioriranno mi aspetto da te un altra domanda che tutti conosciamo...

Passionali di orchidee,avete capito a quale domanda mi riferisco??
IO LO SO', IO LO SO'!!2"ma cosa devo farne dello stelo?, lo taglio?"
Coso' vinto?..:lol:
:Saluto:
 

erika75

Aspirante Giardinauta
ho visto che i vasi trasparenti hanno dei fori ai lati:confuso: posso farli nei miei ?e visto che non sono trsparenti come vedo se stanno bene le radici??:eek:
AIUTO
 

Sasti

Florello
Erika,ora non è il momento migliore per fare un rinvaso anche perchè le tue sono in piena fioritura e le provocheresti uno stress inutile.Se le radici sono belle verdi allora lascia tutto li dov'è e in caso per primavera procurati un vaso trasparente e del bark (quei pezzettini di corteccia dove stanno dentro le orchi)nuovo.Il travaso va fatto solo se si vedono dei segni di sofferenza nell'orchi o se per l'appunto ci sono radici marce-ristagni d'acqua ecc ecc..


Per la fioritura è impossibile stabilire la quantità di quando e quanto te ne farà...dipende dalle cure.dal tipo di orchi e soprattutto...da lei!

Per esempio la mia bellara ha impiegato quasi un anno a rifarmi i fiori (questi tipi di orchidea con i pseudobulbi non rifioriscono mai dallo stesso punto,devi apettare che ti faccia dei nuovi p.bulbi dai quali pian piano spunteranno degli steli.)

Le phal invece possono anche farti gli steli e fiorire più volte l'anno,ma come ho scritto dipende da molti fattori.Tu non ti preoccupare,segui un po i consigli base e vedrai che andrà tutto bene.

Poi quando sfioriranno mi aspetto da te un altra domanda che tutti conosciamo...

Passionali di orchidee,avete capito a quale domanda mi riferisco??

il taglio dello stelo?:D :smok:
 

Sasti

Florello
erika, lascia perdere coi fori, se non hai un vaso trasparente rimettile dov'erano, domani procurati bark e vasi per il futuro trapianto, le radici sono perfette........ah, benvenuta!
 

erika75

Aspirante Giardinauta
erika, lascia perdere coi fori, se non hai un vaso trasparente rimettile dov'erano, domani procurati bark e vasi per il futuro trapianto, le radici sono perfette........ah, benvenuta!

GRAZIE
ok gia fatto,scusate ma sono un po' ansiosa :fifone2: sono le prime e guardando le foto qua e la nel forum ummmmm qualche dubbio mi viene sempre "scusate":( mi sembre di essere "mamma":lol:
 

Sasti

Florello
GRAZIE
ok gia fatto,scusate ma sono un po' ansiosa :fifone2: sono le prime e guardando le foto qua e la nel forum ummmmm qualche dubbio mi viene sempre "scusate":( mi sembre di essere "mamma":lol:

tesoro, e' normalissimo, anch'io ero cosi' e ancora lo sono un po', ma qui ci sono sempre persone che ti aiuteranno, vai tranquilla, che fa solo piacere vedere che gli appassionati di queste meraviglie aumentano!:eek:k07: :love_4:
 

erika75

Aspirante Giardinauta
pensa che oggi sono andata da OBI e ce ne erano in offerta a 4.00euro :eek: senza fiore le avrei prese:cry: ma aspetto ancora un attimo per vedere come vanno le mie prima!!mi sono gia innamorata di queste piante da un po' ,ma non ho mai avuto il coraggio di comprarle per paura di farle morire ,poi ho scoperto questo forum e ....:hands13: e' uno spettacolo ,non sei mai da sola :love_4: .

GRAZIE
 

Sasti

Florello
pensa che oggi sono andata da OBI e ce ne erano in offerta a 4.00euro :eek: senza fiore le avrei prese:cry: ma aspetto ancora un attimo per vedere come vanno le mie prima!!mi sono gia innamorata di queste piante da un po' ,ma non ho mai avuto il coraggio di comprarle per paura di farle morire ,poi ho scoperto questo forum e ....:hands13: e' uno spettacolo ,non sei mai da sola :love_4: .

GRAZIE

pensa, a quattro euro mai viste, io ne avrei prese 5 subito:lol: non sono la piu' indicata per dirlo, ma in realta' tutti ti direbbero di aspettare un po' e vedere come vai con queste.............................................un'altra pero' io la prenderei, sono facili e per qualsiasi cosa ci siamo noi!!!:lol: :ciglione: :ciglione: :love_4:
 

erika75

Aspirante Giardinauta
pensa, a quattro euro mai viste, io ne avrei prese 5 subito:lol: non sono la piu' indicata per dirlo, ma in realta' tutti ti direbbero di aspettare un po' e vedere come vai con queste.............................................un'altra pero' io la prenderei, sono facili e per qualsiasi cosa ci siamo noi!!!:lol: :ciglione: :ciglione: :love_4:

ok, allora venerdi vado e la/le prendo:hands13: :hands13:
 

Sasti

Florello
ok, allora venerdi vado e la/le prendo:hands13: :hands13:

e si, devi, tanto gia' ne hai una:ciglione: .....mai troppa acqua, meglio poca soprattutto nella brutta stagione, attenta all'acqua nel colletto o tra le ascelle fogliari e a quella del fondo del vaso, tanta' umidita', buona illuminazione ma non eccessiva, mai sole diretto...........fanno tutto loro per il resto, e.............................quando decidono loro, ahime', ma questo forse fa parte del loro fascino.......................controllale quando puoi, guardi la situazione complessiva, il fondo del vaso, le radici, guardale.....ma non guardarle troppo, che poi vedrai che per attirare la tua attenzione ti regaleranno qualcosa! e se hai bisogno chiedi sempre, per qualsiasi cosa:love_4: :Saluto: :flower:
 

Sasti

Florello
concime bilanciato 20-20-20 ogni 20 giorno circa, poi dipende dal tempo, diluito secondo le indicazioni riportate (1g/litro)....
 

Sasti

Florello
dipende dal tempo nel senso che quando non c'e' il sole e' meglio evitare di fertilizzare in quanto le piante non assimilano gli elementi del concime....
 
Alto