• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium kingianum

gemelli

Aspirante Giardinauta
oggi non ho resistito e ho comprato questa orchidea mai di cui non conosco nulla... chi mi dice come si tratta? grazie e buona primavera a tutti:flower::flower::flower::flower:
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
complimenti...:food:
è una pianta semplice che cresce velocemente e ti darà soddisfazione,tiella in inverno al fresco diciamo sui 16 gradi,con molta luce,acqua quando si asciuga e concimazioni ogni 15 giorni..l'estate puoi metterla fuori con qualche ora di sole la mattina o il tardo pomeriggio,annaffia di più e concima con regolarità,quando travasi usa bark medio..nulla di più,i fiori sono spesso profumati soprattutto se colpiti dal sole ed in ambiente umido..
buona coltivazione
rossella
 

moria0672

Giardinauta
Aggiungo soltanto che come i Cymbidium la pianta sopporta egregiamente anche temperature inferiori. La mia la tengo in mansarda dove in pieno inverno la temperatura scende anche a 8/10° e così rimane per 2 o 3 mesi e fiorisce regolarmente.

Ciao
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
Allora, intanto grazie a tutti, sempre attenti come sempre. X il materiale ho optato per, bark 60%, agriperlite 10%, sfagno 10%, torba di sfagno filamentosa 15%, carbone 5%.
Sono percentuali approssimative, ma noto che già dopo 2 giorni sembrano apprezzare! Grazie ancora a tutti a presto!
 

Maria42

Apprendista Florello
Scusate l'intromissione ma anche io, 15 gg fa, mi sono comprata un kingianum! Mi sono documentata un po' qui nel forum e in rete ma qualche dubbio rimane sempre! Per quanto riguarda le temperature, come si fa d'estate? In casa arrivo a oltre 30 gradi e fuori è anche peggio! Resiste comunque? Il vasetto che ho comprato è abbastanza pieno di pseudobulbetti e foglioline: ho visto che uno pseudobulbetto è cresciuto in alto e sta mettendo una piccola radice. Cosa si fa in questi casi? Posso lasciare tutto com'è o devo separare? grazie mille per il vs prezioso aiuto!
 

moria0672

Giardinauta
Per le temperature, come ho già detto altrove la pianta è molto tollerante sia in eccesso che in difetto, se la lasci fuori mettila in un posto all'ombra ma che sia luminoso (io la tengo a nord all'ombra della casa) e ventilato, avendo cura di vaporizzare le foglie e di lasciare il composto sempre leggermente umido e vedrai che non avrai grosse difficoltà.
Per i keiki vedi tu, io ho deciso di lasciarne un paio sulla pianta e quest'anno hanno fiorito, è curioso vedere come si comportano, altrimenti staccali con delicatezza dallo stelo principale e trapiantali in nuovo composto non prima che le radici abbiano raggiunto almeno i due centimetri.

Ciao
 
Alto